Caissa Italia
L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare l'apertura. 50 sistemi efficaci per cominciare bene la partita
John Watson, Graham Burgess
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Cominciare bene è un imperativo per gli scacchisti di tutte le età. Questa guida semplice presenta tutti i consigli e le idee necessarie a giocare secondo logica sin dalla prima mossa. I 50 efficaci sistemi di apertura illustrati nel libro sono infatti quelli utilizzati dai Maestri e dai Grandi Maestri per battere partita dopo partita i loro avversari. Il libro insegna i nomi e le mosse iniziali di tutte le principali aperture degli scacchi, spiegandone le idee di fondo. I principianti impareranno così a sviluppare i loro pezzi in maniera tale da ottenerne la massima efficacia. I più esperti scopriranno temi strategici e tattici fondamentali per acquisire la maestria. Gli autori presentano anche molte devastanti trappole d'apertura che vi consentiranno di porre seri problemi ai vostri avversari sin da subito. Un libro per imparare l'apertura divertendosi e per capire come interagiscono tra di loro i pezzi. Giocare a scacchi vi sembrerà davvero molto più facile!
L'ABC degli scacchi. Come battere papà a scacchi. 50 modi creativi per attaccare il re avversario
Murray Chandler
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un libro per tutti, dagli 8 agli 80 anni, dal principiante al maestro, che spiega in tutta semplicità come il modo migliore per battere un avversario più forte sia forzare lo scacco matto. Vale per tutti: amici, compagni di circolo e naturalmente... Papà! Per farlo, il Grande Maestro Murray Chandler ha scelto 50 temi di attacco allo stesso tempo creativi e istruttivi, tratti da partite vere e utilizzati dai maestri di scacchi per vincere. Per chi comincia, imparare le idee di matto e trarre piacere dalla lettura degli esempi consente di sviluppare le abilità tattiche necessarie per realizzare attacchi, combinazioni e sacrifici. Al giocatore più smaliziato molte delle idee presentate nel libro - alcune davvero sorprendenti - giungeranno come una rivelazione e il più utile degli strumenti: gli allenatori più esperti concordano infatti che il pattern-recognition è un'abilità fondamentale negli scacchi. Come battere Papà a scacchi è un libro divertente e istruttivo, pieno di utili spiegazioni e di consigli pratici su come giocare a scacchi con creatività e successo.
L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare il finale. 50 modi per vincere con pochi pezzi
Karsten Müller
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 128
La maggior parte delle partite viene decisa in finale. È in finale che si raccoglie quanto seminato in precedenza, ed è sempre in finale che possiamo negare la vittoria al nostro avversario. Conoscere le principali posizioni del finale accresce in modo esponenziale la nostra fiducia (e con essa i risultati) perché ci suggerisce verso quali posizioni tendere e quali invece evitare. Partendo dai matti elementari e dai finali di pedone più semplici, il libro fornisce tutto il sapere pratico che bisogna conoscere alla scacchiera. Karsten Müller ci guida passo passo attraverso un affascinante percorso di manovre e tatticismi tipici del finale, aiutandoci a capire il perché di ciò che facciamo. L'autore mette in risalto molti utili trucchetti da finale, che vi potrete divertire ad usare contro un amico, un familiare - oppure un avversario in torneo!
Avevamo un'altra meta. Primo diario pubblico
Paola Pietrandrea
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 96
Quella del 2015 è un'estate torrida. L'Europa arranca nella sua crisi, soffre, sembra sfaldarsi. Ci si è impoveriti, i segni sono già tangibili. E tangibile è il dolore civile che si addensa tra la gente. Paola, Stefano e i bambini decidono di staccare la connessione col virtuale e di mettersi in viaggio. Percorrono lenti e attenti i valichi, le vallate, le coste, i tratti di mare, i miti e le città che separano Parigi - dove vivono - dal Sud del Peloponneso. Percorrendo quest'angolo di continente al ritmo di chi vuole vedere, sentire, ascoltare e capire, si accorgono che in realtà il mondo che verrà si sta già profilando oltre le ceneri del mondo che piangiamo. Gli europei si stanno facendo finalmente popolo nella battaglia contro il nemico comune. I confini che la vecchia guardia protegge col filo spinato già non esistono più nella testa di milioni di persone. La politica, che ha abbandonato il suo fantasma in ostaggio delle lobby, si è rifugiata nelle comunità e torna a essere vissuta ogni giorno con emozione e responsabilità. A Delfi l'oracolo non ha lasciato dubbi: "La guerra appena cominciata sarà lunga", ha detto. "La guerra appena cominciata la vincerà la gente."
Illica Shevchenko 25, korpus 2. Scritti in onore di Claudia Lasorsa. Ediz. italiana e russa
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 244
Parole sintagmatiche in italiano
Francesca Masini
Libro
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 288
Educazione linguistica interculturale. Origini, modelli, sviluppi recenti
Claudia Borghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 192
Perché e come si parla di educazione interculturale nella didattica delle lingue? Il volume offre una risposta a questa domanda, presentando le nozioni di base e i principali modelli teorici dell'educazione linguistica interculturale, il settore della glottodidattica che si occupa delle finalità educative dell'apprendimento e dell'insegnamento delle lingue. Come è proprio degli ambiti di studio giovani, questa area di indagine ha attraversato e attraversa tuttora turbolenze di tipo teorico e metodologico. Il libro storicizza il vivace dibattito internazionale al riguardo, e offre un'agile panoramica dei fattori e delle posizioni che lo animano.
Anatolij Karpov. I migliori anni
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 364
Karpov è uno dei più grandi giocatori della storia. XII Campione del mondo, detentore del record di tornei vinti, ha sbaragliato generazioni di giocatori grazie a un intuito strategico impareggiabile, che gli ha consentito di eguagliare e superare la fama di Capablanca quale invincibile macchina degli scacchi. Károlyi centra le sue analisi proprio sul genio strategico di Karpov, operando una selezione di elevato valore didattico in cui, grazie anche al commento dell'autore, il lettore potrà apprezzare in tutta la loro linearità i piani e le manovre leggendarie del grande Tolja. Károlyi ripercorre in 51 partite la carriera del grande campione russo negli anni dal 1986 al 1999. Pur avendo ceduto il titolo mondiale a Kasparov l'anno prima, è proprio in questo periodo che Karpov profonde il suo maggiore impegno per tentare di riappropriarsi dello scettro di Caissa. Si giunge così al paradosso di uno dei più forti scacchisti di ogni tempo che si esprime al massimo livello dopo aver raggiunto l'apice della carriera. Il libro contiene anche un'esauriente appendice statistica con tutti i risultati ottenuti da Karpov nel periodo in osservazione e un ricco apparato fotografico.
La difesa Alekhine mossa dopo mossa. All'attacco con la prima mossa
Cyrus Lakdawala
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 224
Non sono molte le difese in cui il Nero dichiara di voler prendere l'iniziativa già alla prima mossa. Nella difesa Alekhine accade esattamente questo. Lungi dal difendersi, il Nero attacca l'unico pezzo indifeso del Bianco, il pedone e4, apparentemente senza curarsi delle conseguenze. In realtà la sua strategia è ambiziosa: invita i pedoni centrali del Bianco ad avanzare, per poi attaccarli dai lati e demolire il centro avversario sotto i colpi delle spinte di rottura. Il gioco che ne deriva è decisamente vivace e per questo 1...Cf6 tende ad essere apprezzata dai giocatori che amano le linee taglienti e gli squilibri posizionali. Ma ricordate: la difesa Alekhine è, soprattutto, una difesa sana. Essa fu una delle armi predilette di Larsen e Fischer la utilizzò due volte (e con grande successo) nel suo match mondiale del 1972 contro Spasskij. In tempi moderni, è stata adottata da giocatori come Adams, Topalov, Ivanchuk, Morozevich, Short, Kamsky, Mamedjarov, Nakamura e perfino da Magnus Carlsen.In questo libro, Lakdawala ci insegna a giocare con energia contro il centro del Bianco e ad approfittare di ogni passo falso del nostro avversario, colpendo alla prima occasione utile.
La vita in (6) 4 caselle
Francesco Negro
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 80
142+5 strisce a fumetti dedicate agli scacchi. Francesco Negro è riuscito a creare tutto un universo basato su appena sei pezzi e quattro caselle (!), creando personaggi che crescono insieme al lettore: il re al contempo maestoso e pieno di dubbi, la regina spietata ma anche vanitosa, le torri dirette e incisive, gli alfieri diagonali e astuti, il cavallo impertinente e, soprattutto, il pedone filosofo - di cui non potrete che innamorarvi. L'umorismo di Francesco Negro ne rivela la natura di studioso universitario: è raffinato, pungente e svaria su più temi, ora più universali, ora più intimi. Spesso vi ritroverete a ridere di gusto dopo una battuta salace oppure a sorridere ammirati dopo una freddura ingegnosa. In ogni caso, il divertimento e la riflessione sono assicurati! Le vignette sono integrate da una prefazione e da un commento iconografico a cura di Yuri Garrett. Il libro è a colori ed è stampato su carta patinata opaca fotografica di pregio.
A corto di tempo. Considerazioni scacchistiche e patafisiche
Carlo Bolmida
Libro: Copertina morbida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 152
Se mai è possibile definire elzeviro una qualsiasi rubrica a tema scacchistico, questa deve essere Zeitnot di Carlo Bolmida. Pubblicata tra il 1990 e il 2006 su l'Italia Scacchistica, Zeitnot era l'appuntamento mensile con la provocazione, la polemica, il riferimento colto, la posizione controcorrente, la difesa dei deboli, l'oscuro presagio - e perché no, lo sproloquio. Non tutto era sempre esatto, non tutto sempre condivisibile. Mai però la penna di Bolmida si è inchinata alla banalità - o come direbbe lui, al guadagno di un misero pedone. E allora avanti, a forza di colpi di scena e di spettacolari sacrifici. Sotto la lente della storia, i pezzi di Bolmida - qui raccolti in numero di 101 - mantengono intatto il loro fascino e, in massima parte, la loro attualità. Perché le voci fuori dal coro hanno sempre qualcosa di interessante da dire.
La stanza bianca. Luigi Tenco e l'immortalità
Claudio Forti
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 48
"In un mondo di ritardatari, tu sei arrivato in anticipo." È questa la "summa" della voce giudicante che interroga, ammonisce e consola Luigi Tenco in una stanza bianca come la luce dei riflettori e luminosa al punto da imprimere sui muri i mille segreti di un'anima, ma sospesa nel vuoto più assoluto. Da questo confronto con una voce che lo incalza, alla ricerca dei residui di un sogno fatto di canzoni e un mondo migliore, emerge lentamente il pensiero del cantautore. Messo a nudo da quella luce che tutto vede e tutto guarisce, Luigi parla di canzoni, amicizia, amore, delusioni e "inadeguatezza". Poi la svolta finale, il cambio di registro e prospettiva che apre a Tenco la porta della stanza bianca da cui parte ora il cammino verso l'immortalità.