Bretschneider Giorgio
Cassandra. Immaginari letterari e figurativi
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2023
pagine: 296
Metamorfosi e corpo. Poesia ovidiana e arti figurative
Benedetta Sciaramenti
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2023
pagine: 240
Pietrabbondante. I rinvenimenti numismatici dalle campagne di scavo 1959-2019
Simone Boccardi
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2023
pagine: 440
Gela. Il Thesmophorion di Bitalemi. La fase arcaica (scavi orlandini 1963-1967)
Libro: Libro rilegato
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2022
pagine: 820
Il santuario posto sulla collinetta di Bitalemi a Gela è uno dei luoghi di culto demetriaci più noti nella Sicilia greca, grazie anche alla precisa possibilità di identificazione della divinità ivi venerata (Demetra Thesmophoros) menzionata in alcuni graffiti vascolari; la ricchezza e la particolarità dei suoi rinvenimenti hanno contribuito alla notorietà dell’area sacra. Il volume presenta l’attesa pubblicazione sistematica degli scavi condotti a Bitalemi da Piero Orlandini nelle campagne del 1963, 1964 e 1967. Il focus del volume è di tipo storico-religioso, date le circostanze eccezionali di rinvenimento dei depositi votivi protetti da una coltre di sabbia che li ha preservati in buono stato di conservazione. Viene dunque offerta una rapida presentazione dei rinvenimenti, comprendente le quasi tremila deposizioni rinvenute in situ e gli oggetti frammentari, non in deposito. Al catalogo fa seguito un rapido commento classe per classe, utile all’inquadramento degli oggetti rituali, composti nella maggior parte dei casi da vasellame importato e di fabbrica locale, oltre che da oggetti metallici, terrecotte e pesi da telaio. [...]
Falerii Veteres. Il sepolcreto di Montarano. Scavi, materiali e contesti
Giovanni Ligabue
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2022
pagine: 1150
Oggetto del volume è uno dei più antichi sepolcreti di Falerii (odierna Civita Castellana, VT), in loc. Montarano, databile tra la fine dell’età del Ferro e la fine dell’età orientalizzante (750-600 a.C. circa) che, pur scavato alla fine dell'Ottocento, non era ancora stato analizzato nel dettaglio. Oltre 1700 reperti costituiscono il catalogo delle 67 tombe esaminate. Lo studio si articola su due livelli in stretta connessione: archivistico, archeologico-topografico. Frutto di una revisione sistematica della documentazione d'archivio, i risultati portano a meglio definire le caratteristiche delle fasi più antiche di Falerii e ad evidenziare i rapporti cronologici e culturali con i territori vicini (Etrusco, Capenate, Lazio e Centro-Italico).
Capua. Tombe orientalizzanti. Necropoli fornaci
Elena Marazzi, Mattia Maturo
Libro: Libro rilegato
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il volume analizza la fase orientalizzante dei Settori K, Strada e Q dell’importante complesso funerario di via delle Fornaci a Capua, indagato tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento da Werner Johannowsky. La necropoli costituisce l’evidenza archeologica più rilevante dell’antica città preromana anche per la continuità d’uso, coprendo un excursus cronologico che dal IX secolo a.C. fino giunge alla fine del V secolo a.C. I contesti qui presentati, inediti, consentono di arricchire e approfondire il quadro delle evidenze sinora noto per quest’epoca e permettono di osservare, anche a livello topografico, i comportamenti funerari lungo un arco cronologico di grande rilevanza, offrendo alcune novità utili per avvallare nuove ipotesi sullo sviluppo della necropoli di Fornaci nel suo complesso.
Officine e artigianato ceramico nei siti dell’Appennino tosco-emiliano tra VII e IV secolo a.C. Atti del I Convegno internazionale di studi sulla cultura materiale etrusca dell’Appennino (Arezzo 18 ottobre 2019 - Dicomano 19 ottobre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2022
pagine: 636
I taccuini. Volume Vol. 2
Paolo Orsi
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2022
pagine: 785
L’auspicata ragionevole continuità della pubblicazione dei Taccuini Orsi trova conferma in questo secondo volume, che confidiamo sia seguito, nei dovuti tempi, dai successivi per pervenire all’edizione completa dei ben 150 taccuini, che registrano la grandiosa attività svolta da Paolo Orsi e non solo in campo archeologico. Questo volume, dovuto sempre alla disponibilità e all’impegno dell’Accademia Nazionale dei Lincei, pubblica dodici taccuini, dal quinto al sedicesimo, in sequenza ai primi quattro.
Aegyptiaca nella Sicilia Greca di VIII-VI sec. a.C.
Günther Hölbl
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2021
pagine: 274
Il volume integra gli studi precedenti dell’autore sugli Aegyptiaca della penisola appenninica, sulla Sardegna fenicia e punica e sulle isole maltesi. Sono considerate le importazioni dalla terra del Nilo e gli oggetti egittizzanti di altra origine, scoperti in siti della Sicilia greca e d’influenza greca.Oltre a reperti eccezionali come i frammenti di un vaso di Ramesse II, ricostruito con il metodo fotogrammetrico, proveniente da Siracusa, una situla in bronzo o uno straordinario falco in blu egiziano, ambedue recuperati a Selinunte, sono esaminati gli scarabei egizi provenienti da tombe della seconda metà dell’VIII sec. a.C. (Villasmundo, vicino Siracusa), molti scarabei di produzione egea e alcuni fenici con motivi egizi, vasi, amuleti (tra cui bellissime cipree) e statuette in faïence egizia di varia origine del VII secolo, così come i prodotti dell’insediamento greco a Naukratis situato nel Delta del Nilo (VI sec. a.C.). Illustrano il volume quaranta tavole. Con un contributo di Elfriede Haslauer.
Il ritratto nell'arte greca. Fonti scritte e archeologia in età arcaica e classica
Fabiano Fiorello Di Bella
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2021
pagine: 285
Il volume offre una dettagliata analisi metodologica del genere del ritratto nell’arte greca. Nell’intento di ridiscutere i principi costitutivi della disciplina, l’autore si serve della testimonianza delle fonti letterarie ed epigrafiche, mettendole a sistema con alcuni casi studio che vanno dall’arcaismo alla tarda età classica. Il procedimento conduce al cuore del problema, all’origine di un travaglio spirituale e intellettuale, che nasce allorquando all’immagine generica si sostituisce la raffigurazione dell’individuo. Un percorso non privo di ostacoli e per nulla lineare, che getta luce su un genere artistico diffusissimo nell’antichità classica, ma ancora dibattuto per le sue fasi più antiche.

