Becco Giallo
Oggi mi sento una favola! Essere cicliche: ormoni, emozioni e consapevolezza
Chiara Gregori
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 152
Perché il nostro umore può cambiare in modo repentino? Perché capita di sentirsi inadeguate? E perché, a volte, tutto sembra improvvisamente assumere una meravigliosa colorazione? A causa delle fasi ormonali, molte donne sperimentano fluttuazioni di umore, spesso non riuscendo ad accettarle come parte integrante del funzionamento del proprio corpo. Questa lotta interiore fa disperdere preziosissime energie, che potrebbero essere sfruttate per scopi migliori. La dottoressa Chiara Gregori, partendo dalla sua storia personale e professionale, guida alla scoperta degli effetti della ciclicità ormonale sul benessere, sulle relazioni e sulle connessioni neuronali. Grazie anche all’ausilio di immagini e strisce a fumetti, questo libro conduce in un viaggio alla ricerca della bellezza che ogni donna può trovare all’interno della naturale mutevolezza delle sue emozioni. Età di lettura: da 12 anni.
Ave Maria piena di rabbia
Gloria Riggio
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dalla più giovane vincitrice del campionato italiano di Poetry Slam, diventata virale con la sua voce e le sue rime. "Ave Maria Piena di Rabbia" raccoglie storie vere. Storie di mare, di figlie e madri, di amori perduti e voci ritrovate. Poesie che raccontano il presente come una ferita, come una feritoia. Con uno stile che fonde oralità e scrittura, Gloria Riggio costruisce una lingua poetica nuova: popolare ma alta, limpida e tagliente, piena di corpo e di coraggio. In queste pagine si raccontano l’eloquenza del silenzio, una salvezza possibile, la generatività del dubbio, esistenze che fischiettano ancora, anche senza denti. Un libro che vibra, come vibra chi sa cosa vuol dire resistere. E scegliere, ancora, di dire. Con le illustrazioni di Giulia Zanotto.
Agatha Christie. La regina del giallo
Michele Botton, Angela Sancono
Libro
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Veleni, omicidi, detective geniali ma pieni di difetti... sono i primi elementi che vengono in mente pensando alla figura di Agatha Christie. Ma chi era prima di diventare l’autrice più venduta di sempre in libreria? Agatha Christie nasce alla fine dell’Ottocento in una famiglia inglese benestante e fin da subito si scontra con il conservatorismo dell’epoca: la madre la considera troppo piccola per imparare a leggere, ma Agatha con la sua testardaggine e brillantezza le dimostra il contrario, imparando a farlo da sola. Eppure la carriera da scrittrice non è ancora l’obiettivo della ragazza, avviata inizialmente allo studio del pianoforte. Trovato l’amore nel militare Archibald Christie, con cui condivide la passione per il viaggio, Agatha decide di mettersi alla prova con la scrittura. Ispirata dalle storie di Sherlock Holmes e Arsenio Lupin si dedica alla stesura di romanzi polizieschi, riuscendo a imporsi in un panorama editoriale dominato da autori maschi. A far da contraltare ai primi successi arrivano la morte della madre e il divorzio con Archibald: ma Agatha riesce ad andare avanti nella sua vita e compiere, finalmente, quel bramato viaggio a bordo di un treno che le darà enormi fortune: l’Orient Express.
Archimede
Marco Tabilio
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 136
Anno 212 a. C. I soldati del console Marcello — il gladio di Roma — uccidono Archimede: il matematico, l’ingegnere, il genio di Siracusa. Un grande affresco storico scandito da spirali fatali, fra intensi momenti di amicizia e tenerezza e raffinate visioni geometriche. La drammatica difesa di Siracusa è un grido di protesta contro l’imperialismo di ieri e di oggi, contro il Potere che distrugge la scienza e la cultura. Archimede vive nelle sue sfere e nei suoi cilindri che rinascono a vita eterna.
Dov'è la bellezza? Kamaran Najm, il primo fotografo di guerra curdo-iracheno
Claudio Calia
Libro
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 164
Attraverso un viaggio nel Kurdistan iracheno, tra le strade polverose di Sulaymaniyya e di Erbil, "Dov’è la bellezza?" racconta la vita straordinaria di Kamaran Najm, il primo fotoreporter di guerra iracheno e fondatore di Metrography, la prima agenzia fotografica indipendente del Paese, rivelando il ritratto commuovente di un uomo che ha scelto di documentare la brutalità della guerra ma anche – e soprattutto – la smisurata bellezza della sua terra natale. Le interviste, intime e toccanti, insieme ai ricordi d’infanzia, permettono al libro di tenere assieme il dolore di ogni guerra con la resilienza di un popolo che si aggrappa alla speranza.
Cuore. Biografia a fumetti di un organo
Veronica Moretti, Stefano Ratti, Luca Di Marco, Christian Gagliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il cuore è uno degli organi più celebrati di sempre, considerato fin dall’antichità al centro della vitalità della persone e sede delle passioni e del coraggio (parola che, etimologicamente, significa appunto aver cuore). La ricerca in merito ha compiuto talmente tanti progressi da permettere il primo trapianto cardiaco nel 1967, ma la cura di quest’organo è ancora sottovalutata: ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di cittadini europei. La salute, sia dell’organo che delle persone, è il focus di questo libro, basato su interviste a pazienti: a fianco della prospettiva biomedica, ciascuna storia riflette la rottura biografica causata dalla malattia e l’impatto sul mondo sociale della persona coinvolta. Grazie alla supervisione di un comitato scientifico, le pagine illustrate raccontano le normali funzioni del cuore e le sue principali patologie.
Paleo stories. Volume Vol. 3
Emanuele Apostolidis, Elena Ghezzo, Michela Peloso
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il gruppo dei Paleo Hunters è stato separato: Gei e Mila sono prigioniere nella stazione sottomarina della malvagia Paleogen, mentre Phil e Nara sono rimasti in Siberia col nuovo alleato Nicky e il suo fidato terzinosauro Jody e non sanno come raggiungerle. Il misterioso progetto Reborn inizia a essere sempre più vicino alla sua realizzazione: tra legami familiari e nuove giurassiche sfide, riuscirà l’amicizia dei Paleo Hunters a sopravvivere indenne e sventare l’estinzione? Età di lettura: da 8 anni.
Hai detto robot? Guida per giovani robo-nerd
Viviana Pinto, Virginia Landro
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 112
I robot provano emozioni? È vero che ci ruberanno il lavoro? E quando l’Intelligenza Artificiale conquisterà il mondo? Se queste domande ti incuriosiscono, questo manuale fa per te! Qui scoprirai: Cos’è un robot e come funziona. La storia e il futuro della Robotica. I diversi tipi di robot esistenti: dai robot umanoidi ai rover marziani, dalle lavatrici ai droni, fino ai robot calciatori e ai celebri personaggi degli anime giapponesi. Preparati a esplorare il mondo della robotica con Viviana Pinto, esperta di Robotica Educativa e fondatrice di Discentis, una startup dedicata all’innovazione nella scuola. Età di lettura: da 10 anni.
Le foto che hanno segnato un'epoca. Storie di sport
Roberto Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 272
Dall’autore della pagina "Le foto che hanno segnato un'epoca", le storie che si nascondono dietro agli scatti più celebri dello sport mondiale. La mano de Dios di Diego Armando Maradona, l’incidente di Ayrton Senna. la borraccia di Fausto Coppi e Gino Bartali, l’incontro tra Bobby Fischer e Boris Spassky, la corsa scalza di Abebe Bikila, i trionfi di Alberto Tomba. La chiacchierata tra Kobe Bryant e Michael Jordan. Il pugno fantasma di Muhammad Ali. L’impresa di Marco Pantani sul Galibier. I sorpassi di Valentino Rossi. La perfezione di Nadia Comăneci. Come sono nati gli scatti che hanno immortalato gli istanti più importanti dello sport mondiale?
Leonardo da Vinci
Francesco Fioretti
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Lisa Gherardini ha 24 anni dal 1503. A renderla immortale, trasformandola nella Gioconda, è stato un giovane inquieto e visionario: si chiama Leonardo da Vinci ed è la Gioconda stessa a raccontare la sua storia. Vediamo Leonardo nel suo piccolo laboratorio, intento a osservare il mondo, imparare a disegnarlo annotando ogni minimo dettaglio, mosso da una sete di conoscenza capace di raccontare le onde, le forze, il corpo, i muscoli, la malinconia di una giovane donna. E lo seguiamo peregrinare nei suoi viaggi, tra Firenze, Milano e Roma, per conoscere ancora più da vicino la storia straordinaria di un genio in continuo divenire, visto dagli occhi della sua più celebre opera.
Danilo Dolci. Verso un mondo nuovo, Mediterraneo
Diego Di Masi, Alessio Surian, Emiliano Martino, Lorenzo Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 188
Ambientato in Sicilia fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, questo libro ripercorre la vita intensa di Danilo Dolci, le sue battaglie per la dignità, il lavoro, la democrazia e contro ogni mafia, la sua ricerca di modelli organizzativi partecipativi, l’idea di un nuovo modo di educare dal basso fondato sulla valorizzazione della creatività individuale e di gruppo, e rappresenta un’occasione per conoscere l’approccio maieutico promosso da Dolci e le sue forme di lotta nonviolenta: dallo sciopero alla rovescia alla prima radio libera d’Italia, dai digiuni alle marce per la pace, dalle inchieste alle battaglie per l’acqua, per il lavoro e la dignità di ogni persona.
La disabilità spiegata ai bambini e alle bambine
Marina Cuollo
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2025
pagine: 56
Azzurra ha otto anni e una passione sfrenata per le scienze. Usa una sedia a rotelle elettrica, che ha affettuosamente soprannominato “Giuditta” e non vede l’ora di costruire il progetto assegnatole dalla maestra! Anche se i commenti abilisti dei suoi compagni la feriscono, troverà la via per portare a termine il compito nel modo più adatto a lei: perché ogni corpo ha il suo modo di affrontare i problemi, e questo non cambia il nostro valore. Età di lettura: da 6 anni.