Libri di Mariapaola Pesce
Ancora, papà!
Mariapaola Pesce, Irene Penazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2020
pagine: 36
Ancora cinque minuti nel lettone. Ancora una vacanza al mare. Ancora un trasloco. Ancora un abbraccio. Ancora una risata. Ancora un ricordo. Un papà e la sua bimba: un legame pieno di tenerezza e fiducia, che dura tutta la vita. Età di lettura: da 4 anni.
Maneki neko
Mariapaola Pesce, Federico Buratti
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2025
pagine: 40
Da quando si è messo in viaggio con la sua corte per mostrare al figlio il bellissimo paese su cui un giorno regnerà, l'imperatore del Giappone non fa che incontrare un gatto. È certo che sia un nemico che lo sta seguendo per fargli del male. E se invece non fosse così? Un viaggio che è non solo una scoperta, ma anche l'inizio di una lunga, profonda amicizia! Età di lettura: da 6 anni.
Le regole della rabbia
Mariapaola Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2022
pagine: 120
Sembra che ormai niente sia destinato a essere facile per Suzi. Prima la pietà di insegnanti e personale scolastico per la perdita della madre, poi l'arresto del padre, implicato in una storia di tangenti, infine la derisione dei compagni. Il dolore di Suzi, la solitudine, la fatica di adattarsi a un luogo in cui non si riconosce, si trasformano rapidamente in odio e desiderio di farla finita. Ma non da sola: devono pagarla anche e soprattutto i suoi compagni. Suzi deve solo studiare bene come e a chi far provare tutto il suo dolore e tutta la sua paura. Ma non ha fatto i conti con Isabella, la nuova bidella del suo piano. È giovane, carina e ha la passione del giardinaggio. Sembra una persona felice in maniera sincera. Fin dai primi giorni di scuola, Isabella le offre un riparo quando ha bisogno di stare sola, una difesa dalle attenzioni esagerate dei compagni, una scusa per rientrare più tardi alla casa famiglia. Suzi però non può permettere che Isabella penetri la sua corazza, finendo per ostacolare il suo piano. Così, presto, si allontana anche da quest'unica occasione di libertà. Il vortice di rabbia e dolore in cui è precipitata la sta isolando da tutto, in una spirale destinata a portarla verso un epilogo che potrebbe segnarla per sempre. Età di lettura: da 13 anni.
Fuga da campo sventura. Bonelli kids
Davide Calì, Mariapaola Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 45
Un'incredibile avventura attende i Bonelli Kids! Zagor, Martin, Nathan, Cico e lava saranno alle prese con un campeggio estivo davvero particolare... Nulla infatti è come sembra, e quella che doveva essere una bella vacanza tra amici diventa una vera e propria... "Fuga da Campo Sventura"! Età di lettura: da 8 anni.
Angela Davis
Mariapaola Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Perché per i fratelli neri c'è sempre un lato giusto della strada e uno sbagliato, in cui abitare? Perché i fratelli neri cercano ancora di compiacere i bianchi, invece di lottare contro chi li domina e li opprime?" Angela è un'adolescente quando comincia a farsi queste domande nel quartiere di "Dynamite Hill" a Birmingham, in Alabama, dove il Ku Klux Klan semina bombe davanti alle abitazioni delle famiglie nere per costringerle ad andarsene altrove. Oggi, settant'anni più tardi, il suo cammino coraggioso di lotta e contestazione non è ancora finito.
Rosa Parks
Mariapaola Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Montgomery, Alabama, 1° dicembre 1955: terminata la giornata lavorativa, la quarantaduenne Rosa Parks, di pelle nera e di professione sarta, prende l’autobus 2857, diretta a casa. Si siede in una fila centrale, ma quando dopo poche fermate sale un passeggero bianco, il conducente le chiede di alzarsi per lasciargli il posto, come impongono le regole. Rosa le conosce bene: i neri siedono dietro, i bianchi davanti, mentre i posti centrali sono misti e si possono usare solo se tutti gli altri sono occupati, ma la precedenza spetta sempre ai bianchi. «No» risponde Rosa senza pensarci troppo, lei non intende alzarsi. Quel rifiuto la trasforma in un’eroina dei diritti dei neri, impegnati nella lotta contro la segregazione che opprimeva l’Alabama e altri Stati del Sud, diventando il propellente dello storico boicottaggio dei bus a Montgomery guidato da Martin Luther King. Età di lettura: da 12 anni.
La fattoria degli animali di George Orwell
Mariapaola Pesce
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2021
pagine: 32
"Quattro gambe buono, due gambe cattivo." Così cantano le pecore dopo la Rivoluzione. Finalmente gli animali sono padroni della fattoria e nessun uomo li comanda. Sono due maiali, Napoleone e Palladineve, a prendersi l'incarico di guidare gli altri. Presto però la concordia dei primi giorni cede il passo alla sete di potere di Napoleone e dei suoi alleati, con piccoli cambiamenti che cancellano il senso della Rivoluzione. Fino a quando maiali e uomini saranno del tutto indistinguibili... Età di lettura: da 7 anni.
Emmeline Pankhurst
Mariapaola Pesce, Paola Zanghì
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2022
pagine: 112
Nata in una famiglia in cui l’impegno politico era intrecciato con il quotidiano, Emmeline ha sempre respirato attivismo. E fin da piccola ha capito come le donne dovessero impegnarsi in prima persona per cambiare sia le proprie condizioni che le convinzioni radicate sul loro essere il “sesso debole”. Il suo motto, quello con cui riusciva a ispirare le proprie compagne, era “Non sottovalutate mai il potere che abbiamo di essere artefici del nostro destino.” Il suo impegno l’ha accompagnata in ogni fase della vita: nello studio, nella maternità, nel periodo dolorosissimo del lutto dopo la perdita del marito. Ed è diventata un’autentica icona della lotta di liberazione.
Indizi per posta
Mariapaola Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Una mattina di dicembre Riccardo Maurici sta scrivendo la parola fine al nuovo attesissimo episodio della serie dell’investigatore Fox, quando viene interrotto dal postino che gli consegna una busta. Dentro trova biglietti di treno strappati, un segnalibro con il logo di un fotografo, il volantino di una mostra di abiti di Chanel, la fotocopia di una procura notarile del consolato del Portogallo, buste appallottolate, una vecchia lettera fatta a brandelli, pezzetti di carta senza senso e un messaggio: So che la tengono prigioniera, ma non so dove: solo tu puoi aiutarla. Sbrigati: la porteranno via il 24! Chi sta parlando? E di chi? Perché hanno cercato lui? Sarà uno scherzo, sicuro! Ma se invece fosse tutto vero? Ormai ha quella storia per le mani, non può ignorarla. E, stando al messaggio, non gli resta molto tempo per liberare la ragazzina. Maurici deve mettersi nei panni di Fox, il suo stesso personaggio, e pensare e agire come un detective provetto. Sarà bravo come lui a sciogliere l’ingarbugliata matassa? Età di lettura: da 11 anni.
Ho sentito dire che…
Mariapaola Pesce
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 32
È un po’ di tempo che la talpa non si vede in giro: dove sarà andata? Ho sentito dire che... È scappata perché ha fatto arrabbiare il contadino. È andata a New York per correre la maratona. È diventata una celebrità e sta per girare un film. In uno strampalato telefono senza fili, gli animali del bosco e della fattoria si scambiano notizie sempre più sensazionali sulla sorte della loro amica. Chi avrà ragione? Età di lettura: da 4 anni.
Alice Walker
Mariapaola Pesce, Shannice Alogaga
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2023
pagine: 112
È il 1985, Alice Walker è in sala per assistere alla prima proiezione del film Il colore viola, tratto dal suo omonimo romanzo. Dopo le prime scene è perplessa. Sequenze per lei fondamentali sono state tolte e tutto il film trasuda sentimentalismo. Come è potuto succedere che quella storia che lei ha scritto rintanandosi in campagna nella totale solitudine, ricordando i racconti di suo nonno, si sia trasformata in un film patetico girato da un bianco? Mentre i fotogrammi del film continuano a scorrere, Alice cerca se stessa, cerca il suo Colore Viola, per ritrovare le sue ragioni e i suoi personaggi, e inizia a ripercorrere la sua vita: la stesura del romanzo, uscito nel 1982 e diventato presto un successo, l’infanzia trascorsa nella povertà, gli ottimi voti negli studi, l’attivismo, il matrimonio con un avvocato bianco ebreo, e l’odio subito dal Ku Klux Klan. Quello che la riscuote e riporta alla realtà è un lungo, caloroso applauso: sulle scene finali del film, a luce accesa, il pubblico è in piedi commosso e lei infine sorride.
Povero vampiro!
Mariapaola Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Un vecchio vampiro squattrinato con un castello da salvare! Wladimir von Nosferatu vive con una gattina a cui ha dato il nome di una vecchia fiamma, e si trascina tra il vecchio castello e un distributore automatico dove compra gli snack e i tramezzini di cui è ghiotto. La sua vita scorre tranquilla e monotona, fin quando scopre che il castello non è suo e che deve pagare l'affitto arretrato. È il panico! C’è poco tempo per trovare i soldi ed evitare che il castello gli venga portato via. Non c’è altra scelta che trovarsi un impiego. Ma il mondo del lavoro sarà pronto per un vecchio bizzarro vampiro? Tra gag esilaranti e colpi di scena riuscirà Wladimir a salvare il suo castello e non finire sul lastrico? Età di lettura: da 7 anni.