Barbara di Fiore
La carta da parati gialla
Charlotte Perkins Gilman
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2021
Molti e molti lettori l'hanno chiesto. Quando il racconto uscì per la prima volta, sulla rivista New England Magazine del 1891, un medico di Boston inviò una protesta a The Transcript. Una storia del genere non doveva essere scritta, disse; avrebbe fatto impazzire chiunque l'avesse letta.Un altro medico, in Kansas credo, scrisse definendola la migliore descrizione della pazzia incipiente che avesse mai visto, e - perdonatemi - se fossi stata lì?Ora la storia della storia è questa:Per molti anni ho sofferto di un grave e continuo esaurimento nervoso tendente alla malinconia - e oltre. Durante il terzo anno (più o meno) di questo disturbo mi sono recata, in fede e con qualche timida speranza, da un noto specialista in malattie nervose, il più noto del paese. Quest'uomo saggio mi mise sul letto e applicò la terapia del riposo, con la quale il mio fisico ancora in forma rispose così prontamente che egli concluse che non c'era nulla di grave in me, e mi mandò a casa con il solenne consiglio di "vivere il più possibile una vita domestica", di "dedicare solo due ore di vita intellettuale al giorno", e di "non toccare mai più la penna, pennello o matita" finché avessi vissuto. Questo nel 1887.
Tell me more Olivia. Ediz. italiana
Francesca Lualdi
Libro
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2020
La schiava Isaura
Bernardo Guimarães
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2019
La Schiava Isaura narra le avventure e le disgrazie di una bellissima schiava mezzosangue in cerca della sua libertà. Nel più classico dei triangoli d'amore popolari: il cattivo Leoncio, l'eroina Isaura, e l'eroe Alvaro. Si enfatizza la pura bellezza bianca di Isaura, che non denunciò il suo status di schiava.
The forbidden life
Meshair Szpala
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2019
Come una farfalla
Veronica Sgrulloni
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2019
"C'era una volta", iniziano così le fiabe. E così prende vita la storia da fiaba del piccolo Timmy. Un topino carino che ama fantasticare e sognare. Chi di noi non sogna? Culliamo la mente dei nostri piccini, per non farli smettere di sognare, insieme a Timmy! Età di lettura: da 4 anni.
Maria Zef
Paola Drigo
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2019
Il romanzo “Maria Zef” affronta tematiche forti e attuali come l'abuso e lo sfruttamento delle donne, argomenti presenti in molte opere della letteratura italiana. La descrizione dettagliata dell'abuso subito dalla giovane protagonista Mariute da parte dello zio Barbe Zef, denuncia un problema ancora presente nella società contemporanea. Il romanzo si focalizza anche su temi come la povertà, la solitudine, la malattia e il duro lavoro nei contesti rurali dell'Italia settentrionale preindustriale. Grazie alla descrizione realistica e accurata della vita quotidiana di persone comuni, Paola Drigo è stata riconosciuta come una delle voci più importanti e originali della narrativa italiana del primo Novecento.