Aurelia
L'officina dei santi. Il ciclo iconografico realizzato nell'abbazia di Maguzzano, riflessioni sull'arte sacramentale
Giovanni Mezzalira, Enrico Bertaboni, Giovanni Matta
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il desiderio di vedere finalmente realizzato un programma iconografico completo a servizio dello spazio liturgico ha spinto alcuni pittori della Scuola di iconografia dell.Abbazia di Maguzzano a progettare e concretizzare, di propria iniziativa, una pittura murale pensandola come esempio e corredandola di approfondite riflessioni e contestualizzazioni nella realtà liturgica odierna tristemente aniconica e senza forma. La riscoperta di una autentica arte sacra, grazie alle riflessioni sulla teologia dell.icona e alle indagini sulle tecniche antiche da parte dei restauratori russi, ha dato vita ad una, ormai pluridecennale, attività iconografica. Quest'arte tradizionale, che la Chiesa occidentale condivide con quella orientale, può essere vista come un primo elemento comune di una auspicata riunione delle Chiese Cristiane.
Sulle ali del panico. Come affrontare e superare rapidamente il panico, le fobie e le ossessioni
Fabio Gherardelli
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 181
Con le parole di Lao Tzu "quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla". Allo stesso modo si può imparare a non vedere più il panico come un acerrimo nemico pronto ad attaccarci ma imparare a trattarlo come un amico, a cavalcarlo e, perché no, a sfruttarlo a nostro vantaggio. Come noi scegliamo inconsapevolmente di farci venire il panico così possiamo imparare a gestirlo. Una psicoterapia breve per essere efficace dovrà essere molto pratica e questo vuol dire non solo parlare alle persone ma fornire loro anche delle esperienze "ristrutturanti". In questo libro Fabio Gherardelli guida il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta del panico, delle fobie e delle ossessioni in modo semplice, piacevole ed accessibile a tutti, elencando una serie di tecniche pratiche che il lettore potrà sperimentare nella propria vita quotidiana. Il tutto attraverso l'uso di illuminanti aneddoti, metafore, ed esempi. Lo scopo è chiarire al grande pubblico come nascono, come si mantengono e come possono essere risolte in tempi brevi le varie forme del panico.
Il pescivendolo italiano in Norvegia
Massimo Toffoletto
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 148
Angelo è un giovane studente che si reca in Norvegia per errore. Durante il soggiorno rimane abbagliato dalla città di Bergen e decide di restare. In un primo momento trova un'occupazione al Centro Culturale Italiano e poi al famoso mercato del pesce della città. Angelo adempie proprio bene il suo lavoro, con passione e la gente inizia a parlare di questo giovane che si esprime in sei lingue e, pieno di energia, non si ferma mai dietro al bancone dei pesci. Diventa così "il grande venditore", un'attrazione per i media locali oltre che un grande esperto di pesce norvegese. Unisce alla passione per il cibo un grande amore per le persone e per i suoi clienti farebbe tutto. Li avrebbe rincuorati per i loro dispiaceri. Gli avrebbe spiegato tutto sulla Norvegia e il meraviglioso mercato del pesce di Bergen. Il pescivendolo italiano scopre che il mercato del pesce di Bergen oltre ad essere un luogo variopinto è un grande pentolone etnico dove persone da tutto il mondo si intrecciano, contaminano e a volte scontrano. In questo contesto Angelo riflette sugli stereotipi delle nazionalità, sulle velocità dello scorrere del tempo, sulle cose importanti della vita e ovviamente sul cibo. Angelo oltrepassa il confine della sua giovinezza ed entra nell'età adulta. Nel corso di questo cambiamento Angelo si scopre anche giovane uomo ed incontra l'amore della sua vita.
Tecniche di controllo mentale. Analisi e contromisure
Matteo Rampin
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 432
Questo libro presenta un'approfondita panoramica sulla manipolazione mentale, illustrandone le tecniche antiche e quelle attuali. Un percorso che spazia dall'arte all'ipnosi, dal cinema alla pubblicità, dall'indottrinamento religioso all'addestramento militare, dagli inganni di guerra all'illusionismo, dalla propaganda politica al costume, dalla psicoterapia all'interrogatorio poliziesco, dalle truffe da strada alla persuasione forense e altro ancora. Lo scopo è fornire al lettore strumenti adeguati per la comprensione dei fenomeni di condizionamento, persuasione e influenzamento psicologico: fenomeni che sono in atto, a svariati livelli, oggi più che mai.
Il pescivendolo italiano in Norvegia
Massimo Toffoletto
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 152
Angelo è un giovane studente italiano capitato in Norvegia per errore. Durante il soggiorno rimane abbagliato dalla città di Bergen, la bellissima "capitale dei fiordi", e decide di restare. In un primo momento trova un'occupazione al Centro Culturale Italiano e poi al famoso mercato del pesce della città. Angelo adempie proprio bene il suo lavoro, con passione e la gente inizia a parlare di questo giovane che si esprime in sei lingue e, pieno di energia, non si ferma mai dietro al bancone dei pesci. Diventa così "il grande venditore", un'attrazione per i media locali oltre che un grande esperto di pesce norvegese. Unisce alla passione per il cibo un grande amore per le persone e per i suoi clienti. Il pescivendolo italiano scopre che il mercato del pesce oltre ad essere un luogo variopinto è un grande pentolone etnico dove persone da tutto il mondo si intrecciano, contaminano e a volte si scontrano. È proprio in questo marasma di situazioni che il protagonista oltrepassa il confine della sua giovinezza ed entra nel più accidentato territorio dell'età adulta nella quale acquista la consapevolezza che la vita, come un viaggio, offre viste stupende, ma anche paesaggi tristi.
Stratagemmi di guerra. Teoria e pratica dell'inganno militare
Matteo Rampin
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2005
pagine: 415
Questo libro, scritto da uno psichiatra ex ufficiale dell'esercito, espone una teoria "psicologico-illusionistica" dell'inganno militare. Con l'aiuto della descrizione di numerose tecniche, tattiche e strategie d'inganno utilizzate nei diversi teatri bellici, vengono illustrati i più geniali espedienti usati in questo settore critico e sempre più attuale della scienza militare. L'analisi degli stratagemmi ne delinea i principi teorici e i meccanismi pratici affiancando la spiegazione di ogni astuzia bellica a quella di un corrispondente trucco illusionistico.

