Aurelia
Vento d'Israel dentro la Shoah. Orientamenti, materiali e spunti per una didattica della Shoah tra religione, storia e narrazione
Orietta Busatto
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 176
Insegnare storia non significa solo trasmettere dati e notizie, ma inserire questi in percorsi formativi ragionati, ricercare spiegazioni, collegare e tradurre gli eventi in senso, dando ai protagonisti il diritto di parola, per narrarsi e narrare il viaggio compiuto. Siamo tutti figli della storia e questa è vissuto ed identità: ci dice chi siamo, da dove veniamo. Riconoscendo che ogni evento è in sé complesso e articolato, ho tentato di connettere più aspetti per dar visibilità a ciò che sta dentro e fuori la Shoah.
Groufy. Le avventure fantastiche
Alessandro Jonoch
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 64
Sulle tracce degli scrittori. Padova e la sua provincia
Federico De Nardi, Maria Ester Nichele
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 136
Groufy. Il folletto intraprendente
Alessandro Jonoch
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 80
Nerina l'amica del corsaro senza tempo
Armando Bilardo
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 36
L'anima del mondo, straordinariamente grande e misteriosa, dimora nel profondo abisso da dove si effonde il blu del mare e nasce Amore. Inizia così la storia di Nerina e il Corsaro senza tempo, custodi dell'unico segreto che dona coraggio. Un tesoro che alberga nello spirito di ogni bambino e di ogni genitore: basta saperlo ascoltare e ogni fiaba potrà finalmente diventare realtà. Da sempre le genti hanno dato vita, attraverso leggende o racconti fantastici, a figure magiche con l'unico scopo di sbalordire, per poi rassicurare gli animi dei più piccoli contro ansie e paure. Testo in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Via Claudia Augusta. Un'arteria alle origini dell'Europa: ipotesi, problemi, prospettive. Ediz. italiana, tedesca, inglese e spagnola
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 484
Il Convegno internazionale sulla "Via Claudia Augusta" tenutosi a Feltre il 24-25 settembre 1999, di cui il volume raccoglie gli atti, è stato il punto di incontro di studiosi di varie nazionalità ed esperti in varie discipline. Il coordinamento scientifico è stato affidato a Vittorio Galliazzo, docente universitario presso l'Università Cà Foscari di Venezia ed esperto di ponti romani, bizantini e medievali. Il volume è arricchito da ben 185 illustrazioni a colori, 44 piantine di aggiornamento e assonometrie. Un'edizione con legatura in cartonato.
Asolo per noi
Mario Consani
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 160
Conversazioni a tu per tu con otto celebri "forestieri" (G.D. Paolucci, I. Beggio, M. Brusatin, B. Giuranna, K. Venable, E. Maschio, K.E. Bloch, S. Saviane) accumunati da un unico percorso, che li ha portati ad Asolo, ridente cittadina della marca trevigiana, facendoli innamorare per sempre. Il libro è arricchito da una quarantina di cartoline d'epoca, finora inedite, splendide foto di Asolo e da alcuni brani di scritti asolani firmati da Robert Browning, Gian Francesco Malipiero e Freya Stark.
Politica ad Asolo. Dal 1970 al 1981... e 1992 tra cronaca e storia
Giuseppe Perrone
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 240
Un libro dedicato alla storia politico/amministrativa della città dai cento orizzonti, che parte dalle elezioni del 1970 e si conclude nel 1981, con un'appendice contemporanea nel ribaltone del 1992. Un viaggio tra cronoca e storia, documentato attraverso i principali atti amministrativi del Comune di Asolo, dove a parlare in prima persona sono i protagonisti che hanno scandito i momenti salienti della vita cittadina.
Lungo le vie la fede degli umili
Fiorenzo S. Cuman
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 256
In questo volume l'attenzione è concentrata su Bassano del Grappa. Il volume è dedicato a Maria, "regina della pace". Sono ricordati i caduti delle due ultime guerre mondiali. Il cardinale Francesco Marchisano sottolinea che l'opera è un invito "ad approfondire il significato religioso e spirituale" che "le edicole ispirano".
L'arte dell'impossibile. Studi sull'illusionismo
Matteo Rampin
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 140
Creare illusioni è una delle attività più antiche nella storia dell'uomo. L'arte di imitare la magia ha prefigurato, ispirandole le "belle arti", ed è strettamente connessa con aree insospettate della cultura e del costume: che cosa ci faceva un prestigiatore nei servizi segreti angloamericani durante la seconda guerra mondiale?, perché la redazione della più importante rivista scientifica del mondo interpella un illusionista per venire a capo di una controversia imbarazzante?, che cosa c'entra il cinema con la prestigiditazione? A queste e ad altre domande cerca di rispondere l'autore, dimostrando che l'illusionismo è un settore del sapere tanto sconosciuto quanto ricco di sorprese.
Vigili sentinelle lungo le strade
Fiorenzo S. Cuman
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 400
"Dall'Esortazione Apostolica 'Evagelii nuntiandi' fino ai più recenti documenti della riflessione cattolica troviamo costante l'impegno a scoprire tutta la ricchezza, davvero piena di fascino, della religiosità popolare. Di fronte alle immagini di tanti Capitelli, tutti proviamo un sentimento di pace, un desiderio insopprimibile e potente di confidenza e di abbandono... 'Chi cerca pio e devoto, qui troverà esaudito ogni suo voto'. Questa è solo una delle tante invocazioni che l'autore ha trovato sui muri di centinaia e centinaia di Edicole Sacre o Capitelli che ha catalogato, descritto e fotografato. Umili espressioni della fede popolare, vigili sentinelle che assicurano la protezione e incoraggiano all'intercessione."