Aurelia
Francesco d'Assisi nella settima arte
Lucio Saggioro
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 126
Francesco d'Assisi: un uomo, un santo, un personaggio amato da tutti, accettato da tutte le religioni, ammirato da moltissimi giovani. Ma perché dopo più di ottocento anni il "fenomeno Francesco" continua a resistere? Chi era veramente quest'uomo, simbolo della pace? "Francesco d'Assisi nella settima arte" tenta attraverso l'analisi di alcune grandi opere cinematografiche, di aggiungere qualcosa alla conoscenza di questo grande uomo e santo. Confrontando l'immagine che il cinema ci coltiva con l'immagine consegnataci alla storia, prova a riconsegnare alla gente del nostro tempo una identità sempre più vera del "poverello d'Assisi". Un libro per tutti, addetti ai lavori e non, perché Francesco è di tutti, di tutti coloro che credono che anche i sogni si possono realizzare.
Agli albori della nostra fede
Luciano Petrin
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 140
Luciano Petrin offre uno spaccato della "Storia della Chiesa", dalla fede dei primi cristiani alla predicazione di san Paolo, dalle persecuzioni e dalle eresie fino ai due scismi d'oriente e d'occidente. Si sofferma con gioia sulla vita di san Pio X, papa sarto, in brevi aneddoti che ne fanno risaltare la sua umanità. Una storia riproposta per il grande pubblico in una forma semplice e vivace in cui l'autore comunica la sua curiosità per il passato e le origini della fede cristiana ripercorsi con la naturale freschezza e simpatia di un "nonno" che riporta con il cuore a quegli avvenimenti fino alla piccole storie che appartengono alla memoria di ogni famiglia.
Dietro lo straniero
Paolo Saggioro
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 135
L'Italia sta vivendo un periodo di trasformazione sociale dovuto al fenomeno immigratorio che sta cambiando il volto degli italiani. Di fronte a tali cambiamenti ci riscopriamo spesso impauriti e impreparati. È da qui che prende avvio il libro: la paura di fronte allo straniero. Perché si considera "altro" o nemico chi in realtà non lo è? Come possono convivere culture che si considerano nemiche? Come educare al multiculturalismo? A queste e ad altre domande l'autore cerca di rispondere attraverso un percorso di analisi in una sorta di dibattito virtuale che vede confrontarsi il pensiero di autorevoli filosofi e sociologi fra i quali Girard, Nussbaum, Kymlicka. L'autore, insieme con Ngugi wa Thiong'o, scrittore africano contemporaneo, pone al lettore un'istanza destinata a diventare un imperativo scomodo per alcuni ma ineludibile: spostare il centro del mondo.
Squarci di eternità. Saggio sull'edilizia popolare sacra
Fiorenzo S. Cuman
Libro: Libro rilegato
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 205
Capitelli: veri simboli di fede, esempi di arte e di storia. "Fede fatta di sassi", "Bibbia dei poveri", "Case della Madonna e dei santi": così padre Fiorenzo Cuman chiama i capitelli, grandi e piccoli, antichi e recenti. Ed in effetti il capitello, nella sua dimensione commisurata ad un'epoca in cui le ore erano scandite dal battito del campanile, richiama immagini latenti nella nostra memoria di devozione popolare, di fatica e sudore dovuti ad una giornata di duro lavoro nei campi, scandita dalle preghiere presso l'edicola religiosa più vicina. La sua opera di indagine rigorosa e paziente dei capitelli è meritoria almeno quanto la ricerca delle fonti storico-artistiche sugli stessi edifici religiosi, assai difficoltosa perché raramente e per soli cenni i documenti si occupano di tali forme di devozione popolare (dalla presentazione del prof. Giordano Dellai). Il 31° libro sulle edicole sacre è dedicato a Benedetto XVI, il papa della gioia e questa volta ci conduce sulle strade di Schiavon e Longa nella provincia di Vicenza.
Cresciuti all'ombra del littorio
Stefano Sandrini
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 269
"Frutto di una estesa e capillare ricerca d'archivio, condotta principalmente su fonti che raramente attirano l'attenzione degli storici e che, proprio per questo rivelano inaspettatamente assai interessanti sorprese, il libro ricostruisce con tratti vividi, soprattutto attraverso un complesso intreccio di testimonianze di prima mano un mondo complesso come quello della scuola, su cui in anni peculiari della storia italiana vennero a proiettarsi le aspirazioni di plasmato e onnipervasivo controllo proprie del regime fascista. Nelle pagine dei giornali di classe riemergono le tracce di sentimenti e di sensazioni che i maestri e le maestre vogliono comunicare, di impressioni che seppur soffocate dagli stereotipati formalismi redazionali hanno modo di emergere tra le righe appunto, in brevi annotazioni marginali che gettano luce sugli stati d'animo, sull'abnegazione, sul coraggio e sulla capacità indubbia di capire e cogliere fino in fondo le profonde e tragiche contraddizioni del mondo rurale circostante" (dalla presentazione di A. F.). Una testimonianza portata alla luce anche attraverso le numerose immagini fotografiche presenti nel libro.
Sulle tracce degli scrittori. Treviso e la marca trevigiana
Federico De Nardi
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 103
L'insegnante in aula. Strategie per il successo nei processi d'apprendimento e nelle relazioni
Stefano Di Carlo
Libro: Copertina rigida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 196
Tra Caporetto e la vittoria. Lettere di una madre
Giustina Menegazzi Barcati
Libro
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 106
Una donna sola, forte, coraggiosa, che lotta contro il destino che le ha strappato tutti i beni, la casa, la quotidianità, la serenità di una unione familiare perfetta. Una donna in angoscia per due figli al fronte, che non sa se potrà rivedere, che non sa quando potrà ritrovare la serenità, dopo lo sconvolgimento drammatico della guerra. Ma una donna che trova anche parole di incoraggiamento per i figli in guerra, mentre il suo ruolo di madre con i figli rimasti con lei e di moglie non viene meno nel risolvere i problemi della quotidianità in una precaria situazione. Anche se la notte l'angoscia attanaglia il suo cuore e la disperazione non lascia spazio al riposo, perchè ella capisce, sente, avverte che il destino incombe e che forse non sarà possibile uscire senza dolore dalla tragica situazione. Lettere scritte da una madre nel periodo del profugato da Veroli ai due figli in guerra: missive quasi giornaliere dal 10 aprile al 24 giugno 1918, preziose testimonianze del dramma vissuto da tanti giovani e da tanti civili.
La gioia di vivere. Nuove strategie per curare la depressione
Stefano Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 223
Il libro si presenta come un compagno di viaggio all'interno della depressione e ha l'intento di far capire come essa prenda possesso della nostra vita e come la si possa sconfiggere con nuove ed efficaci strategie terapeutiche. Il semplice lettore, come il professionista della salute mentale, potranno trovare molteplici spunti di riflessione, sperimentare modalità curative e un appassionato canto alla gioia della vita. Il libro invoglia, sia chi soffre sia chi aiuta, a reinvestire sul senso della propria vita e sull'utilizzo di terapie efficaci che fanno sperimentare nuove esperienze "emotive correttive".
Familythink. I fattori cognitivi che influenzano il pensiero strategico e le decisioni economico-finanziarie nel family business
Vito Frugis
Libro: Copertina morbida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 100
Per la gran parte degli imprenditori e dei consulenti economico-finanziari, gli affetti costituiscono un aspetto strettamente privato dei protagonisti e marginale nella gestione del family business. Familythink capovolge questa opinione ricorrente, svelando alcune dinamiche "nascoste" che, sottovalutate, possono minacciare il successo e la continuità di un'impresa. Tema centrale del libro è il modo in cui la particolarità delle relazioni familiari, l'esercizio dei poteri al loro interno, così come i conflitti che ne scaturiscono, incidano sulla capacità di percepire i gap, i reali fabbisogni aziendali e condizionino le scelte competitive. Familythink rappresenta, inoltre, un originale contributo all'istituzione nel nostro paese di una nuova disciplina, la psicologia del family business, utile alla riconfigurazione della formazione manageriale, dei passaggi generazionali e dei processi di cambiamento nelle imprese familiari.
Tre chicchi di caffè
Armando Bonato Casolaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 158
Edoardo, affermato arredatore di New York, dopo un lungo peregrinare tra Madagascar, Giappone e Indonesia era ormai convinto di saper affrontare tutte le inattese svolte della vita. L'incontro con una sciamana gli farà capire che ha ancora molti conti in sospeso con la vita. Questo lo porterà tra Emirati Arabi, Indonesia e Italia verso una ricerca misteriosa. È nel mutare continuo ed imprevedibile degli eventi che si racchiude il senso della vita. Di una vita fatta di incontri. Il segreto è saper aspettare, senza chiedersi cosa aspettare, e volgersi indietro nel momento in cui il destino chiama il tuo nome.
Un mattino d'inverno. Memorie d'infanzia
Giustina Menegazzi Barcati
Libro: Copertina morbida
editore: Aurelia
anno edizione: 2010
pagine: 103
È un sogno, racchiuso nel cuore di Giustina Menegazzi Barcati che rivisita col sostegno della memoria pagine incancellabili di un'infanzia indimenticabile vissuta a Miane, un paese della Pedemontana-trevigiana. Attraverso paesaggi dai colori magici, atmosfere delicate, si delineano personaggi, luoghi e momenti della vita passata che rivivono come in un film in sequenze incisive e colorate di sentimento. Il tutto in un periodo particolare e difficile tra l'inizio e la fine della seconda guerra mondiale quando nonostante le difficoltà del momento non è stato lacerato né scalfito il tessuto profondo di una comunità che ha saputo conservare e trasmettere i valori di una terra antica, dove accanto alla povertà e al dolore rimane esemplare il senso della dignità e del coraggio.