Artebaria
Apulia, mysteries & legends
Mario Contino
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 216
What is a legend? An ancient story, often passed down by word of mouth, that mixes real facts and imagination. In this book, a passionate scholar of Apulian folklore guides us to discover myths, folk tales and traditions that have spanned the centuries. Apulia is the backdrop to this journey through curiosities, mysteries and anecdotes, where each story is analysed with a critical eye but also open to the possibility that behind every legend lies a kernel of truth. The author combines the approach of the researcher with that of the storyteller, alternating explanations and historical references with evocative tales that are carefully chosen and explored. It is not just a collection of stories: it is also an invitation to look at this land with different eyes, to rediscover often forgotten rituals, places and customs, and to let oneself be intrigued by the deep connection between popular culture and local identity. A book designed for those who love traditions, for those interested in history and folklore, but also for those who are simply looking for something different, between the serious and the facetious. Because, after all, every legend has something to teach.
Pouilles, mystères et lègendes
Mario Contino
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 216
Puglia, trulli e muretti: fate e folletti. Tre storie, tre mondi incantati... un solo viaggio magico tra le meraviglie della Puglia!
Grazia
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 56
Questa raccolta speciale accompagna i bambini dai 2 anni in su alla scoperta di tre fiabe uniche: - Una dolce storia di fate, tra incantesimi e sogni leggeri - Un'avventura di folletti curiosi e birichini - Una fiaba storica, per far scoprire ai più piccoli il fascino del passato. Pensate per essere lette ad alta voce da genitori, nonni o educatori, queste storie crescono insieme ai bambini: semplici e musicali per i più piccoli, ricche di spunti e significati per i più grandi. Tra sorrisi, emozioni e piccoli insegnamenti nascosti, ogni racconto stimola la fantasia, arricchisce il linguaggio e trasmette valori preziosi come la gentilezza, la curiosità e il coraggio. Un libro da leggere, rileggere e custodire nel cuore. Perché ogni fiaba è un dono... che lascia una traccia. Età di lettura: da 3 anni.
Dizionario etimologico del dialetto di Ceglie Messapica con grammatica
Angelo Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 512
Il dizionario è preceduto da una tetralogia sui modi di dire, il lessico, la costruzione delle etimologie e le prime traduzioni. Segue la Grammatica con le sezioni Fonetica (con metafonie molto dettagliate e referenziate), Morfologia (con la coniugazione di alcuni verbi), Sintassi, tutte corredate da tabelle. La parte Italiano-Cegliese fa da guida alla ricerca delle parole dialettali riportate nella parte Cegliese-Italiano. I vocaboli, sono spesso confrontati con quelli dei paesi viciniori e salentini e a volte trascritti in IPA. Sono tutti corredati dalle etimologie anche inedite che molto spesso fanno riferimento al REW. Le metafonie spiegano il percorso dal latino volgare al vernacolo. Il manuale si conclude con una ricca Appendice contenente tra l'altro altre traduzioni dall'italiano in dialetto.
L'utile canna. Diario intimo della gente del sud
Rosario Jurlaro
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 182
A dirci tutte queste cose per quel "cuneo di terra a bagno nel Mediterraneo assolato" lembo della nostra beata Italia, s'è accinto il prof. Rosario Jurlaro (Francavilla Fontana, 1930-2024) direttore della biblioteca arcivescovile "De Leo" di Brindisi. Lo storico che si sofferma sulle antiche carte e sui problemi delle vicende della sua terra di Puglia, ha voluto trattare della vita della sua gente, prendendo a simbolo l'umile canna che cresce nella palude e che per l'uso molteplice che ne fanno i contadini pugliesi è davvero "L'utile canna", che in una prosa serrata, limpida ed affascinante ha voluto descrivere il "Diario intimo della gente del Sud". E in questo ambiente di sole, di uliveti e vigne, i primi a correrti incontro sono i ragazzini, sempre contenti ed irrequieti, che agitano nell'aria e al sole la loro girandola avuta in dono in giorno di patronale... È del silenzio delle campagne pulsanti di vita dell’intimità delle case così premurosamente accoglienti di cui hanno bisogno tanti stressati cittadini della nuova civiltà. È questo tesoro che il libro "L'utile canna" descrive: gioia per tutti ciò che germoglia dalla sapienza in semplicità di vita.
Libello. Lampi ed endecasillabi
Giuseppe Fabrizio De Meo
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 70
Le parole non casuali del titolo. "Libello" è il modo affettuoso con cui Dante chiamava la sua prima opera compiuta (Vita nova); "Lampi ed endecasillabi", invece, si riallacciano, rispettivamente, il primo termine ad una concezione fortemente pascoliana della poesia, il secondo alla ripresa dell'endecasillabo che ha segnato la storia della nostra tradizione letteraria. Dopo i primi quattro componimenti in versi liberi, la raccolta presenta: un sonetto, due componimenti in endecasillabi sciolti, alla maniera de I Sepolcri di Foscolo o de Il Giorno di Parini, un componimento in endecasillabi, contenuti in quattro quartine e ben undici poesie scritte nello schema metrico della canzone leopardiana (che alterna liberamente endecasillabi e settenari) cui ricorse il genio di Recanati agli inizi dell'Ottocento per modernizzare la canzone petrarchesca, e da allora caduto in disuso. L'unicità, nel moderno panorama editoriale e poetico, di quest'ultimo schema metrico (che qui si serve, però, di un lessico moderno) e la potenza suggestiva di versi, scritti da un appassionato conoscitore e cultore della nostra tradizione letteraria.
Il bulbo dell'amore. Storia e usi del lampascione
Santina Lamusta, Nunzia Maria Ditonno
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2023
pagine: 104
Intrigante è quanto scrivono gli autori greci e latini sul lampascione, che indicavano con i nomi βολβός e bulbus, includendo anche bulbi meno gustosi o nocivi. L'antica fama di afrodisiaco è giunta fino agli spagnoli d'oggi, che lo indicano come hierba de los amores. Oltre alle note storiche e alle caratteristiche botaniche del bulbo, si descrivono citazioni di illustri personaggi del passato. Il libro, inoltre, è arricchito da un ricettario completo di oltre 80 ricette per degustare al meglio questo meraviglioso prodotto della natura; da antipasti e contorni, primi e secondi piatti, dolci, conserve e finanche liquori.
Le terre del Tallero
Giuseppe Carucci
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2022
pagine: 152
Tra le monete che hanno segnato un'epoca c'è indubbiamente quella chiamata tallero, basata sul sistema duodecimale. Comparve agli inizi del XVI secolo e cessò di esistere nella seconda metà del XIX secolo, a conseguenza della guerra franco-tedesca del 1870-1871. La moneta tallero si diffuse soprattutto negli Stati di lingua tedesca con una quantità notevolissima di coni diversi, sia allegorici che legati a fatti storici contingenti. La moneta tallero può essere oggetto di interessanti studi storico-numismatici, e questo primo volume ne può essere una buona base d'inizio. Ex nummis historia!
La Russia dei Soviet. Storia & monete
Giuseppe Carucci
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2022
pagine: 160
La storia politica e della circolazione monetaria compresa in questo libro va dal 1917 al 1991. La Russia zarista ovviamente non c'era più, l'impero si era dissolto e sulle sue ceneri sorsero realtà statali distinte tra cui la Repubblica Socialista Sovietica Federativa Russa che durò dal 7 novembre 1917 al 29 dicembre 1922. Ma già il giorno dopo, il 30 dicembre, la Repubblica sovietica russa, la Repubblica sovietica ucraina, la Repubblica sovietica bielorussa e la Confederazione del Caucaso del nord proclamarono la costituzione dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Ne consegue che la Russia propriamente detta non fu più uno stato a sé ma solo parte, anche se la più importante, di qualcosa di più grande. Tuttavia, nel linguaggio parlato e nell'immaginario collettivo si è continuato ad usare la parola Russia anche come sinonimo di Unione Sovietica e, nel dare il titolo a questo libro, si è pensato di seguire questa strada in quanto forse di più immediata comprensione, soprattutto per chi non ha vissuto gli anni dell'Unione Sovietica, scioltasi il 26 dicembre 1991.
Quel cancello aperto sull'anima
Antonia Colucci
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2022
pagine: 68
Antonia Colucci conferisce senso nuovo a ciò che diamo per scontato e soprattutto condivide sentimenti profondi di commozione, gioia, dolore, rimpianto, speranza che assumono un carattere di universalità e verità. Identifica la pace con una sorta di disposizione dell'anima da attuare come conquista volta a migliorare noi stessi. Leggendo le sue poesie ci sentiamo rapiti da un vortice armonioso e trasportati in un'atmosfera serena dominata da un forte desiderio di vita da assaporare piano piano per riuscire a prendere decisioni sagge e responsabili grazie all’ausilio dell’amore, dell'ottimismo e della cultura.
Liquori ed elisir
Matteo Giordani
Libro: Copertina morbida
editore: Artebaria
anno edizione: 2022
pagine: 72
Dalla presentazione. "I primi ad utilizzare tecniche per la distillazione furono i cinesi, che ottocento anni prima della nascita di Cristo producevano una bevanda simile al Sakè. Difficile è stabilire quando gli esseri umani abbiano iniziato a produrre bevande fermentate dalla frutta, il cui processo naturale ebbe certamente un origine casuale (dal miele, dal dattero, dal lattice di palma). Anche dalla fermentazione di cereali come il miglio, lorzo, il riso, si ottiene da tempo ormai immemorabile una bevanda chiamata birra. Importante è la scelta degli ingredienti: infatti se lo zucchero e l'alcol possono variare a seconda dei gusti, la frutta e le spezie utilizzate dovranno essere sempre di buona qualità."
I canonici abati di Crispiano. Il capitolo e il clero cattedrale di Taranto nel basso Medioevo
Giorgio Sonnante
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2022
pagine: 384
In questo volume ci si sofferma sui ruoli, sulle norme e sulle consuetudini che permisero al clero della cattedrale di Taranto di fondare e di amministrare le chiese filiali e le collegiate, centri di irradiazione per la cura pastorale nei luoghi più remoti del contado. L'indagine verte particolarmente sull'interdipendenza tra i canonici di Taranto e i chierici regolari stabiliti nel monastero rupestre di Santa Maria di Crispiano. Il percorso si snoda dal Mille fin oltre il tramonto del principato di Taranto, passando attraverso il conflitto tra Papato e Impero, la lite tra l'arcivescovo Giacomo d'Atri e il capitolo e il clero della cattedrale, lo Scisma d'Occidente. Il volume è corredato da numerosi documenti inediti.