Libri di Rosario Jurlaro
L'utile canna. Diario intimo della gente del sud
Rosario Jurlaro
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2025
pagine: 182
A dirci tutte queste cose per quel "cuneo di terra a bagno nel Mediterraneo assolato" lembo della nostra beata Italia, s'è accinto il prof. Rosario Jurlaro (Francavilla Fontana, 1930-2024) direttore della biblioteca arcivescovile "De Leo" di Brindisi. Lo storico che si sofferma sulle antiche carte e sui problemi delle vicende della sua terra di Puglia, ha voluto trattare della vita della sua gente, prendendo a simbolo l'umile canna che cresce nella palude e che per l'uso molteplice che ne fanno i contadini pugliesi è davvero "L'utile canna", che in una prosa serrata, limpida ed affascinante ha voluto descrivere il "Diario intimo della gente del Sud". E in questo ambiente di sole, di uliveti e vigne, i primi a correrti incontro sono i ragazzini, sempre contenti ed irrequieti, che agitano nell'aria e al sole la loro girandola avuta in dono in giorno di patronale... È del silenzio delle campagne pulsanti di vita dell’intimità delle case così premurosamente accoglienti di cui hanno bisogno tanti stressati cittadini della nuova civiltà. È questo tesoro che il libro "L'utile canna" descrive: gioia per tutti ciò che germoglia dalla sapienza in semplicità di vita.
Svolta a u
Rosario Jurlaro
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 112
Come lettore delle poesie, in fase di bozze, l’autore mi prega di assicurare voi lettori che quanto da lui scritto, poco invero, in poesia, è il risvolto della sua vita vissuta tra leggio e scrittoio, tra i propri concittadini e la gente di quasi tutto il mondo. Il risvolto (Svolta a U) non gli appartiene come ogni figlio non appartiene al proprio genitore. Meriti o demeriti vadano, quindi, all’opera e non a lui. Mi raccomanda di ricordare Nunzia Maria Ditonno sua consorte che le poesie ha voluto salvare come particolari momenti della lunga vita insieme ancora vissuta. La rivelata religiosità sua si consideri come umanità.
Libri parole biblioteche. Studi in onore di Lorenzo Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2016
pagine: 260
Il regno di Napoli nel 1799. Le Memorie di B. Nardini (Napoli, 1864). Il Diario di V. Durante (Napoli, 1800)
Rosario Jurlaro
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1999
pagine: 290
La festa cresta. Dalle Palme al Sabato Santo con la gente del Sud
Rosario Jurlaro
Libro: Copertina morbida
editore: Forni
anno edizione: 2015
pagine: 160
Prima della Pasqua, che è festa Grande, vi è la settimana santa a cui è dedicato questo volumetto. Tanta parte della lunga storia della religiosità umana si rivive in quei giorni, dove costante è la riflessione sulla morte e sulla vita, attraverso i riti liturgici della chiesa ed i comportamenti tradizionali del popolo.
Continente masseria. Alle radici del Sud mediterraneo
Rosario Jurlaro
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 1995
pagine: 176
Il volume ricostruisce, in termini narrativi, il mondo delle "masserie", quelle nicchie di produttività agro-pastorale che nel Sud d'Italia sono sempre rimaste appartate dai centri urbani. Qui il tempo era segnato dai tempi delle colture e delle fasi riproduttive delle bestie. Un viaggio tra sacralità e superstizioni ormai dimenticate.