Artebaria
Monumenti senza tempo. La pietra, dai dolmen alle masserie
Piero Marinò
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2019
pagine: 356
Il rispetto per la Natura, l'ammirazione del paesaggio, la passione per la fotografia (scrigno di emozioni), lo stupore originato dalla contemplazione della Bellezza della pietra, in tutte le sue forme, una ricerca panica di immedesimazione con gli elementi naturali: sono queste le motivazioni che hanno dato origine ad una pubblicazione diversa da tante altre sul tema dell'architettura rurale. Questo lavoro è la storia di un amore intrecciato, da oltre cinquanta anni, con questo territorio: mezzo secolo di escursioni, vagabondaggi, osservazioni, fotografie, riflessioni, schizzi e disegni, visite guidate, diatapes, articoli su giornali e riviste specializzate, conferenze, quadri, sculture. Alla continua ricerca di un contatto fisico con la pietra, anima della civiltà, per carpirne il mistero, la sua essenza; con la roccia, fredda e levigata sotto le mani; con i trulli abbandonati, nel tentativo di immaginarne la presenza umana. In questo paesaggio agrario, costruito dall’uomo, si accavallano e fondono storia e geografia, economia e antropologia, antica toponomastica, problemi sociali e devozione religiosa, archeologia, architettura e pittura, scultura.
Storie come fiori. Per sentirsi meno soli, perché siamo io e te e con la fantasia siamo in tre!
Antonella Colucci
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2018
pagine: 72
"Storie come fiori" è una raccolta di storie brevi e filastrocche. Fili conduttori delle storie sono i gatti, i fiori e la musica: ogni storia c'è l'invito a riscoprire la vita, la delicatezza, la semplicità, la presenza e l'altro come valore. Sono storie per riflettere, per stare in compagnia, per reinventare la vita, per offrire un altro punto di vista, per divertirsi. Età di lettura: da 4 anni.
Fiori e fiori. Cibi e bevande
Santina Lamusta, Nunzia Maria Ditonno
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2018
pagine: 248
In questa raccolta di ricette di cucina casereccia, per cuochi, confetturieri e liquoristi, non vi è inventiva ma schietta la tradizione di una cultura che ci ha inclusi tra i frutti successori dei fiori legati alle piante. Le ricette rare, storiche, preziose ove i fiori non mancano come base, contorni e decori, non sono formule di sofisti ma precise trascrizioni di provate e riprovate minestre, confetture, bevande usate da sempre.
Il richiamo della Persia
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2018
pagine: 88
Diciassette voci che parlano d’amore, amicizia, gioia e sofferenza, diciassette voci che parlano di libertà. Voci che riecheggiano da una terra lontana, quella stessa terra dove oltre tre millenni fa un impero persiano dichiarava che ognuno aveva il diritto di scegliere la propria religione, stabilendo l’uguaglianza tra le razze. Il richiamo della Persia è questo, e molto altro ancora, nei diciassette racconti inediti tradotti in esclusiva da Maryam Rahimi.
Gaetano Meomartino capobanda dei Vardarelli. Biografia di un brigante pugliese dell'inizio dell'Ottocento
Vittorio De Michele
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2018
pagine: 180
Il volume delinea un esaustivo disegno storico, in cui s’inquadrano le vicende personali e politiche di Gaetano Meomartino (1780-1818) e della massa dei Vardarelli. Il libro permette di comprendere, dunque, che il brigantaggio preunitario non fu cruento terrorismo ma un movimento generato da profonde esigenze sociali, un singolare progetto di giustizia sociale nella più articolata ricerca dello spirito identitario del proprio paese.
Il segreto celato della Grande Guerra 24 agosto 1917 nota «66486». Orrore e sangue su Roma. Padre Pio e la strage dell'Acqua Santa
Enrico Malatesta
Libro: Cartonato
editore: Artebaria
anno edizione: 2017
pagine: 440
Stampa. «Quel modo nuovo di fare informazione»
Francesco Caroli
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2017
pagine: 430
La "notizia" come si determina e si riproduce dall'estrema periferia del "Villaggio globale". Cinquant'anni di cronache dalla Puglia e il "caso" Martina Franca.
Monumental olives of Puglia. A journey through ancient olive groves in Apulia
Giovanni Resta
Libro
editore: Artebaria
anno edizione: 2016
Storia di Mottola e dei suoi feudatari
Sergio Natale Antonio Maglio
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2016
pagine: 256
Ulivi monumentali di Puglia. Itinerari tra gli ulivi millenari in terra di Puglia
Giovanni Resta
Libro: Libro rilegato
editore: Artebaria
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il libro è una rassegna fotografica alla scoperta dell'ulivo monumentale di Puglia e dei suoi luoghi, in un cammino che individua e ritrae le piante di ulivo più belle e suggestive, gli esemplari più maestosi e sbalorditivi che costituiscono lo straordinario paesaggio degli olivi millenari di cui sono ricchi gli antichi giardini di Puglia e la Piana degli Ulivi secolari, oggi in predicato di diventare patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuto dall'Unesco. Dal Gargano al Capo di Leuca, dalle sponde del fiume Fortore alle bianche serre salentine alla scoperta di magie ogni volta diverse fatte di ulivi superbi e maestosi ritratti da Giovanni Resta nelle loro forme plastiche e ricche di suggestione plasmate dai secoli in sculture viventi, statue vegetali davvero sbalorditive. Un itinerario emozionante alla scoperta degli esemplari più affascinanti, reso più agevole e fruibile grazie alle indicazioni stradali ed all'ausilio offerto dalle coordinate GPS che faciliteranno l'individuazione delle zone e degli ulivi più importanti, censiti, mappati e fotografati dopo una lunga ricerca culminata in questa rassegna ricca di centinaia di illustrazioni fotografiche.
La Taranto dell'Ilva. Veleno, salute e lavoro
Cristina Sgobio
Libro: Libro in brossura
editore: Artebaria
anno edizione: 2015
pagine: 132
Luglio 2012: si accendono i riflettori su una città che molti, fino a quel momento, ignoravano. Una città che nell'arco di breve tempo è balzata sullo schermo delle tv, sulle pagine dei giornali e sui programmi radiofonici. Quella città è Taranto, la Taranto dell'Ilva. Le storie degli operai si confondono con quelle degli abitanti, i racconti dei sindacalisti si mescolano con quelli degli avvocati, le parole di chi ha perso e non ce l'ha fatta si combinano con quelle di chi è riuscito a rialzarsi, più forte di prima. I veri protagonisti sono i tarantini che conservano l'amore per la propria città, un amore che ti fa arrabbiare, che ti fa protestare, che ti fa gridare e ti fa infuriare, un amore che ti fa disperare, che t'incatena tra le mura di una città che non riesci ad abbandonare. E così quell'amore si trasforma in forza, la forza di chi sceglie di combattere non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro.

