fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Resta

Rithmomachia. Alla riscoperta di un gioco medievale

Rithmomachia. Alla riscoperta di un gioco medievale

Bruno Codenotti, Giovanni Resta

Libro: Libro in brossura

editore: Messaggerie Scacchistiche

anno edizione: 2022

pagine: 124

Con questo libro gli autori ci invitano alla riscoperta di un gioco di strategia, la Rithmomachia, praticato dal Medioevo al Rinascimento, soprattutto da monaci ed eruditi, poi quasi del tutto dimenticato. Si tratta di una vera e propria battaglia tra cerchi, triangoli e quadrati a cui sono associati certi numeri, disposti su un tavoliere 8x16 che diventa il teatro di singolari scontri di natura aritmetica. L'opera di Codenotti e Resta, entrambi ricercatori presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, spiega e illustra con immagini le regole del gioco, la strategia e le più istruttive situazioni di gioco. In appendice sono raffigurati tutti i Cerchi, i Triangoli e i Quadrati che compongono il gioco, in modo che possano essere ritagliati ed eventualmente incollati su supporti di cartoncino o altro materiale, per ottenere un set di gioco completo.
16,70

La logica dell'incertezza. Incontri ravvicinati con i paradossi della probabilità

La logica dell'incertezza. Incontri ravvicinati con i paradossi della probabilità

Bruno Codenotti, Giovanni Resta

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: IV-172

Il calcolo delle probabilità può aiutare molto nelle piccole e grandi scelte della vita e già Cicerone invitava ad affrontare l'incertezza facendosi guidare dall'esame delle probabilità con cui accadono gli eventi. In questo libro, usando semplici strumenti probabilistici, gli autori mostrano con esempi e aneddoti come situazioni di incertezza possano essere affrontate in modo razionale, secondo capacità logiche e matematiche. Alcuni dei temi trattati, come per esempio il paradosso del compleanno e il problema di Monty Hall, metteranno in luce che la nostra comprensione intuitiva delle probabilità non è affatto buona, soprattutto quando si tratta di stimare la frequenza con cui accadono eventi altamente improbabili.
14,90

Ulivi monumentali di Puglia. Itinerari tra gli ulivi millenari in terra di Puglia

Ulivi monumentali di Puglia. Itinerari tra gli ulivi millenari in terra di Puglia

Giovanni Resta

Libro: Libro rilegato

editore: Artebaria

anno edizione: 2015

pagine: 288

Il libro è una rassegna fotografica alla scoperta dell'ulivo monumentale di Puglia e dei suoi luoghi, in un cammino che individua e ritrae le piante di ulivo più belle e suggestive, gli esemplari più maestosi e sbalorditivi che costituiscono lo straordinario paesaggio degli olivi millenari di cui sono ricchi gli antichi giardini di Puglia e la Piana degli Ulivi secolari, oggi in predicato di diventare patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuto dall'Unesco. Dal Gargano al Capo di Leuca, dalle sponde del fiume Fortore alle bianche serre salentine alla scoperta di magie ogni volta diverse fatte di ulivi superbi e maestosi ritratti da Giovanni Resta nelle loro forme plastiche e ricche di suggestione plasmate dai secoli in sculture viventi, statue vegetali davvero sbalorditive. Un itinerario emozionante alla scoperta degli esemplari più affascinanti, reso più agevole e fruibile grazie alle indicazioni stradali ed all'ausilio offerto dalle coordinate GPS che faciliteranno l'individuazione delle zone e degli ulivi più importanti, censiti, mappati e fotografati dopo una lunga ricerca culminata in questa rassegna ricca di centinaia di illustrazioni fotografiche.
50,00

Tesori di Francavilla

Tesori di Francavilla

Giovanni Resta

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2016

pagine: 352

Il libro è un viaggio fotografico alla scoperta delle molteplici bellezze di Francavilla Fontana, in un emozionante itinerario che svela le preziose opere d'arte ed i tesori artistici, architettonici e culturali che il paese custodisce, nelle sue chiese, nelle piazze e nei palazzi cittadini, pubblici e privati. Un grande patrimonio artistico pieno di storia e di fascino ricolmo di molteplici tesori che la ricca narrazione fotografica svela indugiando sui dettagli e sui particolari di questa variegata ricchezza descritta in tutte le molteplici forme che lo scrigno dei tesori di Francavilla custodisce.
45,00

Ulivi di Puglia. La voce della natura nell'anima dell'uomo

Ulivi di Puglia. La voce della natura nell'anima dell'uomo

Giovanni Resta

Libro: Copertina rigida

editore: Congedo

anno edizione: 2014

pagine: 167

"Parlare di agricoltura significa innanzitutto comunicare e raccontare l'agricoltura. Significa permettere a tutti di entrare in un mondo fatto di tempi lunghi, di ritmi lenti, di lavoro costante. In un periodo storico in cui i contadini sono sempre meno numerosi e la filiera che porta il cibo dal campo alla tavola sfugge sempre più al nostro controllo, alla nostra vista, alla nostra esperienza diretta, è necessario in primis riprendere contatto con ciò che il lavoro agricolo ogni giorno comporta e trasforma. Il lavoro di Giovanni Resta apre una finestra suggestiva sul paesaggio agricolo pugliese, un paesaggio che da sempre è stato plasmato dalla continua azione dell'uomo in armonia con la natura. Spesso ce lo dimentichiamo, ma gran parte delle meraviglie paesaggistiche di questo nostro paese sono figlie della costante e lenta interazione tra i contadini e la terra. Gli ulivi secolari che Resta ritrae in questo libro sono un esempio perfetto di questa integrazione e di questo rapporto continuo e proficuo. La cura di generazioni di agricoltori ha reso possibili le meraviglie che le fotografie in quest'opera ritraggono, e se vogliamo che l'Italia mantenga questo patrimonio dobbiamo innanzitutto ridare valore e sostenere il lavoro della terra. La Puglia e gli ulivi secolari sono concetti inscindibili, questo lavoro ce lo ricorda a ogni pagina." (Carlo Petrini)
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.