Arianna
Il percorso rivelatore. Le città che abitiamo: tracce, incertezze e pratiche progettuali
Santo Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2025
Il Percorso Rivelatore è un’occasione per interrogare lo spazio e immaginare le potenzialità. Più che offrire risposte, invita a una lettura critica della realtà cogliendone tracce e relazioni. Le città sono i luoghi da abitare da esplorare e trasformare. Attraverso il dialogo tra teoria e pratica l’architettura diventa strumento di interpretazione e cambiamento. Incertezze e memorie si intrecciano tra innovazione e valore simbolico, ridefiniscono il nostro rapporto con lo spazio abitato. La progettazione non è mai un atto lineare, ma un continuo interscambio tra conoscenze teoriche e le sfide pratiche del contesto. L’architetto si confronta costantemente con dubbi, incertezze e domande irrisolte, misurandosi con la complessità del reale.
Carmina. Canti, narrazioni vernacolari e preghiere poetiche. Un viaggio poetico di umani sentimenti, di cultura, di fede cristiana, di memoria e di contemplazione dell'anima e dello Spirito tra Oriente e Settentrione di Sicilia
Vincenzo Piccione
Libro
editore: Arianna
anno edizione: 2025
Da dove e come nasce Carmina?
Altri siciliani testimoni di libertà
Guido Lorenzetti
Libro
editore: Arianna
anno edizione: 2025
"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi" dice il Galileo di Bertold Brecht dopo aver abiurato la sua dottrina "che il sole
L'essenziale è vivere. La vita si fa vivendo
Gandolfo Librizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 644
Scaturito dagli stimoli ricevuti nel diverso peregrinare, ho provato a mettere a fuoco le cose ritenute più dirimenti ed essenziali in un continuo dialogo, intimo e solitario, con me stesso. Un gettito lasciato intonso per lungo tempo che solo di recente, per la pura coincidenza in vista dell'anno dei miei sessant'anni, è stato ripreso, ampliato e cesellato offrendosi così come un piccolo dono fatto innanzitutto a me stesso e a chi, senza pretesa alcuna, le parole qui scritte possano suscitare qualche utile analoga riflessione sui temi affrontati. (dalla Introduzione dell'autore)
Damiana. Ediz. francese
Vincenzo Muscarella
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 202
Giovanni Sottile, educatore, maestro, testimone. Antologia di scritti
Giovanni Sottile
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 232
Il presente testo raccoglie alcuni bricioli del lungo e diuturno impegno di studio, di meditazione e di dialogo di Giovanni Sottile. Intende far rivivere, a quanti lo hanno conosciuto, il fascino della sua parola e la forza della sua testimonianza. Era suo desiderio disporre di tempo e di serenità per dedicarsi ad alcuni studi che più gli stavano a cuore e relative pubblicazioni, ma la generosa dedizione al servizio scolastico, oltre ogni legalitario impegno orario e di mansione e l’intima urgenza altruistica sono stati più forti... e si è lasciato “mangiare” dai vari impegni richiesti e dalle risposte alle varie domande di aiuto culturale, quali che fossero i richiedenti. Giovanni, uomo del dialogo ed educatore d’eccezione. Riusciva a dialogare, anche di storia, con i bimbi di età di scuola dell’infanzia. Ha dialogato con i giovani sempre, anche negli anni difficili della contestazione sessantottesca, quando ogni autorità era rifiutata e la scuola posta al bersaglio; lo faceva nel segno della ragionevolezza e della benevolenza, con la sua dialettica limpida, verace, gioviale. Dialogava con i contadini, dialogava con gli anziani. Aveva per tutti un saluto, un sorriso, un augurio.
Viva l'Italia libera. Tenente Vincenzo Cascio. Siciliano antifascista partigiano
Giuseppe Vetri
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 168
L’Autore, con encomiabile, appassionata e puntuale ricerca su fonti documentali e orali, riporta alla luce un siciliano di Geraci Siculo – Vincenzo Cascio – divenuto, dopo l’8 settembre 1943, partigiano combattente per la Libertà, in un percorso personale che da comprensibili iniziali turbamenti lo porteranno presto ad una convinta adesione ad un forte e laico antifascismo. Ucciso dai nazisti nel 1944, ha ricevuto riconoscimenti e onori nella regione d’Italia, le Marche, ove comandò una formazione garibaldina ma, di fatto, dimenticato nella sua terra natia. Il libro, a tal proposito, eleva una giusta denuncia sulle ambiguità e sui silenzi della politica e della burocrazia non soltanto intorno alla vicenda del Tenente Vincenzo Cascio, ma anche dei tanti partigiani siciliani che si batterono per una Italia liberata dal nazifascismo e che per troppi anni sono rimasti nel totale oblio della memoria collettiva. Nella pregevole ricostruzione operata da Giuseppe Vetri, vengono rappresentate, con condivisibili argomentazioni politico-culturali, talune ragioni di tali dimenticanze, e averle sottolineate accresce il merito del lavoro (...) [Armando Sorrentino, ANPI Palermo]
Nello specchio dell'anima
Marcello Pacifico
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 72
Non ti aspetteresti di trovare poesia in una persona che magari hai conosciuto solo in quanto iscritto o simpatizzante di un sindacato del quale approvi e condividi le battaglie a tutela dei diritti umani, sociali ed economici dei lavoratori, persona molto attiva nel campo culturale, in un mondo che corre il pericolo di avvitarsi verso lo stravolgimento del valore dell’umanità che abbiamo conosciuto e vissuto. Ed è questa la prima meraviglia nel trovarsi a sfogliare questo libro. La seconda è quella che tiene il lettore legato alla pagina, attratto da un poeta che produce testi che sembrano tele, nelle quali le emozioni che lo stimolano si mesciano magnificamente tra parole, ritmi, respiri, pause, riprese, simbolizzazioni, impressioni, asserzioni, evocazioni, che stimolano a loro volta nel lettore altrettante forti sensazioni, sorpresi straniamenti, giudizi positivi pervasi da speranza e passione.
Cefalù città degli artisti. 10° simposio d'arte e laboratori
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Simposio “Cefalù Città degli Artisti” diretto da Roberto Giacchino e curato da Rosalba Gallà, festeggia il suo decimo compleanno. Partito come un piccolo evento locale, negli ultimi anni è cresciuto diventando uno dei maggiori raduni internazionali. Il Catalogo, anche quest’anno, raccoglie le testimonianze degli artisti e dei performers giunti a Cefalù, nell’estate nel 2023, per raccontare il loro punto di vista sul mondo contemporaneo. Una sezione speciale è dedicata anche ai bambini. Un invito, quello che ci viene dall’Arte, a guardare più che a vedere e soprattutto a guardare oltre l’apparente conoscenza delle cose e dietro tutto ciò che pensiamo di sapere.
Perle. Viaggio fra carte d'archivio e ricordi d'infanzia
Giuseppe Bongiorno
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 168
"Perle" costituisce una piccola e preziosa enciclopedia dal taglio storico, architettonico e antropologico su Petralia Sottana. Presenta, con un linguaggio semplice, scorrevole e adatto a tutte le tipologie di lettori, opere architettoniche, per lo più Chiese e Conventi, vie, quartieri, tradizioni, usi, costumi, aneddoti, fatti e personaggi caratteristici della storia della comunità, più o meno conosciuti e, infine, anche ricordi di vita quotidiana e d’infanzia dell’autore. Un lavoro molto sapiente e colto, nato dalla penna di uno dei maggiori studiosi di storia locale delle Madonie, lettore attento ed esperto di documenti d’archivio. Prefazione di Rosario Termotto.
L'eco del tempo. Poesia, vita e ricordi
Vanni Cancilleri
Libro
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 48
Questa raccolta rappresenta un piccolo omaggio all’Io poetico di Giovanni Cancilleri. Le poesie e gli acrostici contenuti nel libro sono il ritratto della sua vita, della sua saggezza nonché della sua grande capacità di osservare il mondo con occhi curiosi e spirito libero. I versi che seguono sono il frutto degli eventi, delle sensazioni e dei desideri che, nel suo “secolo di vita”, hanno inevitabilmente influenzato la penna del poeta. Le rime, altresì, sono la manifestazione tangibile del suo essere eclettico e della sua capacità di descrivere, con un’eleganza quasi innata, le diverse esperienze che nella sua vita è stato chiamato ad affrontare e di cui vuole lasciare memoria ai posteri.
Evolversi è volare
Libro: Libro in brossura
editore: Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 184
"Evolversi è volare" è un progetto che nasce per risvegliare una coscienza collettiva dormiente e acquiescente, pigra e distratta dalla quotidianità che mette ai primi cento posti onori e vanità contingenti, bisogni e ambizioni autoreferenziali. Ma vi è ben altro nella vita. Gli autori che si sono alternati sul palco della Sala Futura del Teatro Stabile di Catania si sono confrontati nel titanico tentativo di dare una chiave di lettura più profonda dell’esistenza e dell’animo umano, parlando a braccio, arricchendosi e arricchendo tutti coloro che sono accorsi per ascoltarli, in questo rinnovato cenacolo. Dalle registrazioni dei quattro incontri, tenutisi dal novembre 2023 al maggio 2024, sgorga questo libro, ove, con un linguaggio “parlato” e semplice, si sorvolano le vette della nostra diffcile vita. La ricerca di una vita consapevole è il fine ultimo di qualsiasi anima evoluta che affronti l’avventura della vita. (dalla prefazione di Roberta Hilde Lo Re) Gli interventi, qui riprodotti, sono stati di Roberta Hilde Lo Re, Santino Mirabella, Narciso Sunda, Ferdinando Testa, Sara Toschi, Tino Vittorio e Carmelo Zaffora.

