Arcadia Edizioni
La logistica come acceleratore dello sviluppo economico
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 128
Per parlare ad una moltitudine occorre un testo che sia in grado di filtrare e far intravedere le possibilità di crescita economica che potrebbero derivare da una buona attività logistica tout court. È soprattutto su quest'ultimo aspetto che questo volume ha deciso di porre attenzione. Un volume che non è né un manuale di economia, né l'ennesimo prontuario di istruzioni per coloro che si occupano di import-export, ma che si preoccupa di preparare il terreno affinché economisti, politici e tecnici del settore possano in futuro avanzare proposte serie e fattibili per individuare una via di ripresa di cui l'Italia ha tremendamente necessità.
Trasporti, energia e ambiente. Riduzione del trasporto inquinante
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 260
In riferimento al tema principale di questa ricerca, non è possibile addentrarsi nella disamina delle strategie messe in campo a livello internazionale per conseguire l'abbattimento delle emissioni nocive derivanti dal sistema dei trasporti senza prima aver dedicato un sia pur contenuto spazio di analisi e di approfondimento agli aspetti scientifici del cambiamento climatico, sulla scorta delle indicazioni fornite da alcuni autorevoli studi pubblicati negli ultimi anni.
Come cambia il lavoro nell'era del Covid. Quarta indagine sui lavoratori italiani
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2021
L'ITAL-UIL e il patronato sindacale tra passato, presente e futuro. Criticità e prospettive di un istituto al servizio dei cittadini
Libro: Libro in brossura
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 196
La storia degli istituti di assistenza sociale è molto antica, affonda le radici nelle società operaie di mutuo soccorso diffusesi a partire dalla metà dell'800, in corrispondenza della prima trasformazione industriale del Paese. Nella coscienza popolare nazionale, dunque, vi è un sentimento molto radicato di fiducia verso il sindacato e le associazioni di assistenza ai lavoratori e alle loro famiglie, che ha saputo resistere nel tempo. Perché si continua a parlare di patronato? Perché, ora come allora, i cittadini ne hanno bisogno per risolvere i loro problemi di natura previdenziale, fiscale, assistenziale, lavorativa. Problemi che il patronato conosce benissimo, perché il suo lavoro quotidiano è quello di assistere le persone nel loro rapporto con le strutture pubbliche e aiutarle a ricevere i servizi a cui hanno diritto, oggi esattamente come 100 anni fa.
Semestre europeo costituente. La democrazia oltre lo Stato
Mario Campli, Alfonso Pascale
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 56
Questa pubblicazione nasce nell'ambito di una progettualità dell'associazione di promozione sociale UNIAT (Unione Nazionale Inquilini Ambiente Territorio) per promuovere percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta alla promozione e difesa della democrazia rappresentativa. Si tratta del contributo concreto di un organismo del Terzo settore per costruire un argine alla diffusione di sovranismi, nazionalismi e totalitarismi e contrastare la diffusione delle teorie di odio, discriminazione, intolleranza.
Antonio Gramsci. Una biografia critica
Giuseppe Tamburrano
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 500
A quasi novant’anni dalla morte di Antonio Gramsci torna in libreria un volume sulla figura dell’intellettuale sardo scritta da Giuseppe Tamburrano. Quando, nel 1963, il libro uscì per la prima volta si attirò diverse polemiche soprattutto da parte del fronte comunista: «il complesso della trattazione rivela l’intenzione di fare opera non di studio, ma di strumentale polemica politica», scriveva per esempio Togliatti su "Rinascita". Una lettura diversa dell’opera e dell’attività politica di Gramsci che merita di essere riscoperta anche alla luce dei recenti dibattiti storiografici.
Il pavone di porcellana
Fabio Florindi
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il 1° marzo 1878 il mozzo Tom Pearce e la ricca Eva Carmichael salpano da Londra sul veliero Loch Ard, diretti verso l’Australia, assieme ad altre decine di passeggeri. Tra i due è amore a prima vista, ma la loro differenza di classe fa svanire le speranze di Tom, spingendolo a sentirsi ridicolo e a chiudersi in sé stesso. Intanto, il dottor Carmichael, padre di Eva e medico, custodisce gelosamente dei misteriosi documenti che parlano di un pavone di porcellana. Il romanzo è impreziosito da un’appendice che descrive brevemente alcuni documenti relativi al naufragio del Loch Ard e delle informazioni storiche sui protagonisti della vicenda.
Olivetti e la UIL. Una storia di settant'anni
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
Che cosa abbia rappresentato Adriano Olivetti e il suo progetto imprenditoriale per l’Italia è storia nota, sebbene poco ricordata. Che cosa abbia rappresentato, però, nei suoi rapporti con il mondo del sindacato, e con uno in particolare, la UIL, è una storia scarsamente conosciuta. Questo libro vuole ripercorrere le tappe fondamentali di un rapporto che dura da quando nel 1955 venne fondata comunità di fabbrica, allorché – come ci ricorda Pino Ferlito, testimone diretto di quelle vicende – «un gruppo di lavoratori della Olivetti, aderenti o simpatizzanti del Movimento Comunità, annunciò la nascita» di questo sindacato aziendale autonomo. Il presente volume ci illustra come, da questo sindacato aziendale autonomo di e della Olivetti, si istituì e consolidò negli anni il rapporto privilegiato con la UIL. Pagine intense che testimoniano l’intreccio originale e unico tra un imprenditore “atipico”, colto, lungimirante e un sindacato di partecipazione altrettanto 'sui generis'.
Una donna nella lotta antifascista. Giaele Angeloni dall'esilio in Francia alla Guerra di Spagna
Luca Gatti
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 500
Giaele Angeloni fu per anni conosciuta come la moglie dell’avvocato Mario Angeloni, uno dei più importanti antifascisti repubblicani nonché eroe e martire della guerra civile spagnola. Vicina a Pietro Nenni, Carlo Rosselli, Camillo Berneri, Luigi Campolonghi e Joyce Lussu, Giaele ricoprì ruoli apicali durante la Guerra Civile Spagnola. Tuttavia, la sua vicenda non colpisce soltanto per il coraggio nella battaglia antifascista. Appaiono molto significative, per certi versi, le sue idee e il suo impegno per l’emancipazione delle donne. Un libro importante che, grazie alla scoperta di documentazione inedita e a una narrativa avvolgente, offre l’opportunità di conoscere la storia di una donna mossa dal coraggio e dalla sete di libertà.
La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943
Paolo Buchignani
Libro
editore: Arcadia Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 470
La tesi dello storico Buchignani è che sia esistito un gruppo di fascisti rivoluzionari separato dal fascismo “che conosciamo tutti” – conservatore, squadrista, autoritario, autocratico, totalitario, razzista – e che questo gruppo abbia poi inevitabilmente sposato i princìpi del partito comunista. L’indagine si dipana a partire dagli intensi rapporti intercorsi tra il fascismo di sinistra e alcuni importanti gerarchi e intellettuali, con il fine di spiegare i rapporti tra fascismo e cultura d’avanguardia nella Roma di Bontempelli, Pirandello, Ungaretti, Marinetti; nei romanzi di Moravia; nelle riviste e nei giornali fascisti. Un’analisi puntuale di una parte dolorosa della nostra storia.