Aras Edizioni
Lettura critica degli studi clinici. Nella formazione delle figure sanitarie
Luigi Gaeta
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
La pluralità di necessarie specifiche competenze professionali, ancora oscillante fra evidence based medicine e practice based medicine, impone la conoscenza delle metodologie di ricerca a quanti siano, a vario titolo, coinvolti: studenti, specializzandi, medici e personale di assistenza sanitaria. A costoro è rivolta questa opera a sostegno della loro formazione, sia a comprendere i dati della letteratura, con cui confrontare le proprie scelte, al letto del malato, sia ad esprimere un giudizio su un protocollo di ricerca sperimentale o su un articolo scientifico. Il volume è articolato in una serie di capitoli: cenni storici, obbiettivi e strategia della ricerca clinica, misure e indicatori di prevalente interesse clinico, principali tecniche d'analisi dei dati, elaborazione e valutazione del protocollo sperimentale, scelta del disegno di studio in rapporto all'obbiettivo proposto, pubblicazioni e criteri di lettura di un articolo scientifico.
Giochi di pace. Saggio sul ruolo dello sport come strumento di sviluppo
Simone Digennaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
Diciamo, anzi affermiamo, che non "lo" sport può contribuire allo sviluppo ma solo quello sport che si studia, studia e trova reciproche sinergie, che sa farsi umile e rinuncia ai presupposti e alla supponenza con cui spesso si presenta; quello sport che pensa a modelli organizzativi sostenibili, che riflette sui metodi di intervento compresi quelli didattici. È a quel livello, infatti, che l'interfaccia dei sistemi significa sguardi e mani, lì si gioca e si vince o perde la partita, negli interstizi delle relazioni, nel pensare la formazione come struttura rigida o, in primo luogo, capace di ascoltare, nella scelta di impostare un gioco in modo escludente o inclusivo.
Sogno o son desto? Immagini e linguaggi nell'interazione analitica in una prospettiva psicodinamica relazionale
Laura Corbelli
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 55
La Costituzione per l'Europa. Dalla Carta Costituzionale europea al trattato di Lisbona
Eduardo Rozo Acuña
Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
Questo studio analizza comparativamente i due trattati, quello firmato a Roma nel 2004 che promulgava la Carta Costituzionale dell'Unione Europea e il suo sostituto, il Trattato di Lisbona, cercando di presentare le concordanze e le differenze in modo di avere una idea chiara sullo stato attuale dello sviluppo politico-istituzionale dell'Unione Europea.
La controribalta. All'ombra di personaggi famosi
Giuliana Zavadini Caselli
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 129
Lo sapevate che Nicoletta Conio era la moglie affezionata e fedele di quel libertino di Carlo Goldoni? E che Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura, era sposata ad un oscuro funzionario del Ministero delle Finanze? E inoltre: chi erano Claudia Procula, Adamo Neipperg, Elvira Menicucci e Carolina Wölfler? Sono alcuni dei personaggi che rivivono in queste pagine le loro soddisfazioni e frustrazioni. Un immaginario soliloquio di donne e uomini vissuti all'ombra dei loro coniugi, che pensano e agiscono in una sorta di "controribalta".
3 agosto 2007-3 agosto 2009. Due anni di attività legislativa per la salute e la sicurezza dei lavoratori
Paolo Pascucci
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 390
Questo libro trae spunto essenzialmente da un mio precedente scritto intitolato "Dopo la legge n. 123 del 2007. Prime osservazioni sul titolo I del d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81" in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro [...]. Pur occupandosi necessariamente delle modifiche apportate al d.lgs. n. 81/2008 dal d.lgs. correttivo n. 106/2009, questo libro non costituisce solo un aggiornamento del volume del 2008, ma propone una ricognizione dei principali istituti del Titolo I del decreto finalizzata a rispondere, soprattutto, alle diverse esigenze di apprendimento degli studenti [...]. Il libro intende anche fornire un'informazione più fruibile per coloro che operano professionalmente nel settore della prevenzione e si occupa delle disposizioni generali della principale fonte legislativa che oggi in Italia disciplina gran parte della materia (appunto il d.lgs. n. 81/2008).
Lisbona. Il volto dell'Europa che cambia
Marcello Pierini
Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
Senza la pretesa della completezza e della sistematica della manualistica,il volume offre al lettore l'opportunità di addentrarsi tra le novità introdotte da Lisbona e di comprendere con certa immediatezza i meccanismi attraverso i quali il Trattato di riforma mantiene gran parte delle conquiste presenti nel Trattato costituzionale.
L'odore del pane e altri racconti
Walter Venturelli
Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
La guerra e il dopoguerra attraverso gli occhi dell'infanzia. Vita e vicende di città e paese tra colline Metaurensi e mare Adriatico. Impressioni, sfuocati ricordi, rimeditate memorie del ragazzo d'allora, di una generazione inconsapevole, attraversata indimenticabilmente dagli eventi bellici.
Le relazioni amicali in adolescenza
Alessandra Fermani
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
I rapporti con i coetanei, le alterne vicende dell'amicizia intima, le partecipazioni ai gruppi sono centrali per gli adolescenti e possono costituire, al di là della loro temporaneità, una chiave di volta per la costituzione della competenza sociale e della riorganizzazione del Sé. Nel volume, alla luce di recenti risultati della ricerca psicosociale, sono descritte le relazioni amicali in adolescenza e identificate le tipologie delle aggregazioni e individuate le dinamiche, gli sviluppi e le risorse che le animano. Tutto ciò partendo dall'assunto che l'amicizia tra pari, anche quella più attuale come le amicizie che si costruiscono in Internet, possa essere una potenzialità su cui fare leva e non solo una fucina di disagio, disimpegno e devianza.
Voci goriziane
Giuliana Zavadini Caselli
Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 83
Tre racconti. Tre momenti di una città dalle multiformi voci per la sua posizione geografica, le sue origini e il suo evolversi storico. Una scoperta interessante per il turista, un amore nostalgico per chi ci è vissuto e ripercorre in queste pagine alcuni frammenti goriziani: dall'antica nobiltà alle giocose "conte" infantili, ai sofferti, dolorosi momenti del secondo conflitto mondiale.