Libri di Laura Corbelli
Se non muoio, impazzisco! Esplorare l'ansia, l'angoscia e il panico da una prospettiva psicoanalitica attuale
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 360
L’ansia, l’angoscia e il panico sono forme dell’umana sofferenza che si presentano all’attenzione del clinico e che hanno raggiunto per entità e diffusione una forma di rappresentatività che di sicuro non passa inosservata nel panorama della salute mondiale, già prima della pandemia da COVID-19. Da sempre la psicoanalisi si interroga sul significato dell’angoscia e delle sue declinazioni e, con questa pubblicazione, si desidera provare a indagarne lo sviluppo nel pensiero psicoanalitico, ma soprattutto sul panorama contemporaneo di Psicoanalisi della Relazione, in Italia portato avanti da SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione). Il principio da cui questa riflessione comincia e che ne costituisce al contempo una sua peculiare specificità è il rispetto per l’interezza del soggetto umano e del suo essere nel mondo. Peculiarità del libro è ospitare l’esperienza degli specializzandi di un’intera scuola di psicoterapia (SIPRe di Roma) in accoglienza di quanto psicoanalisti di fama mondiale, come ad esempio Kernberg chiedono sempre più, ovvero il coinvolgimento e l’esperienza dei giovani in formazione.
Come posso esserti utile? Ricerca in psicoanalisi e dintorni
Laura Corbelli, Laura Bonalume
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 203
Come si studia la psicoanalisi e come far ricerca in questo campo? Nonostante il rapporto tra ricerca empirica e psicoanalisi sia stato piuttosto difficile, la psicoanalisi di oggi è più equipaggiata per affrontare le sfide del mondo definito "scienza empirica", avendo dimostrato già da tempo la sua efficacia. Efficacia come efficacy, cioè afferente a studi manualizzati e randomizzati, o l'effectiveness dei trattamenti naturalistici as usual o tailoring? Ricerca sull'outcome, o sull'analisi dei processi complessi? Se la relazione è il predittore più forte dell'esito di tutti i tipi di trattamento studiati, il futuro della ricerca in psicoanalisi avrà questo focus? Nuove sfide e nuovi pezzi si uniscono continuamente, quindi, al puzzle psicoanalisi e ricerca, che già dalla confezione appare complesso. Come fare a districarsi e a fondare solidamente l'impianto di una scienza che si situa proprio al crocevia tra biologia e storia? E può la ricerca concettuale ispirare e integrarsi con quella empirica? Il libro si propone di porre queste domande e chiedere a diversi autori le risposte, allungando lo sguardo anche ad alcune vicende comuni ad altri orientamenti psicodinamici.
Psicoanalisi e schizofrenia. Un quadro in divenire
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 140
Il titolo di questo volume, "Psicoanalisi e schizofrenia", conduce inevitabilmente verso due possibili riflessioni. Da un lato la domanda quasi obbligata di natura teorica: può dire davvero qualcosa la psicoanalisi in campo di schizofrenia, una sindrome ormai riconosciuta con implicazioni biogenetiche nella maggioranza dei casi? La seconda di natura pratica: la psicoanalisi può davvero fare qualcosa in campo di schizofrenia? Il volume, affronta tali questioni sia dal punto di vista teorico sia da quello della pratica clinica, privata e istituzionale. Con il contributo di diversi autori in vario modo impegnati in questo ambito, il testo si sviluppa lungo le tematiche principali che caratterizzano il quadro "in divenire" fra psicoanalisi e schizofrenia: i rapporti con la ricerca biologica e le neuroscienze, la concezione dimensionale della psicosi, il lavoro clinico nella stanza d'analisi e nel contesto istituzionale (centri diurni, comunità terapeutiche). Il testo è principalmente rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e operatori della salute mentale che si confrontano con la patologia psicotica, sia nel contesto privato sia in quello istituzionale (servizi di salute mentale, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, ecc.) e, più in generale, a tutti coloro che all'interno del loro percorso formativo desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo campo.
Nuove dipendenze. Guide ad un fenomeno complesso
Laura Corbelli
Libro: Libro rilegato
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2012
Con nuove dipendenze si fa riferimento ad un insieme di situazioni in cui entra in gioco una dipendenza che non annovera l'utilizzo di una sostanza. Detto in altri termini tra le nuove dipendenze possiamo trovare attività che normalmente rientrano nella quotidianità e che per alcune persone possono assumere caratteristiche patologiche, come ad esempio: internet, gioco d'azzardo, shopping, sesso, per citarne solo alcune. Da alcuni anni a questa parte questi fenomeni hanno iniziato ad attirare l'attenzione dei clinici per il loro risvolto problematico, fino appunto alla patologicità, dato anche l'ingresso di condizioni precedentemente non presenti (ad esempio la possibilità di accedere ad internet liberamente da casa ad ogni ora o la possibilità di chattare) o emerse in una maniera totalmente nuova rispetto alla loro configurazione nel passato (ad esempio lo shopping). Questo lavoro si propone di trattare, senza la pretesa di esaustività, le definizioni, i possibili fattori eziologici, i meccanismi psicologici sottostanti, di fornire il punto di vista di differenti approcci teorici e, dove possibile, le principali metodiche d'intervento.
Sogno o son desto? Immagini e linguaggi nell'interazione analitica in una prospettiva psicodinamica relazionale
Laura Corbelli
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 55
Personalità e patologia della personalità. Definizione, descrizione, ipotesi
Laura Corbelli, Laura Ceccoli, Sara Pavoni
Libro
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2010
Questo manuale è stato pensato per studenti di psicologia, servizio sociale, educatori, che si approcciano per la prima volta al complesso tema della personalità e della patologia della personalità. Fornisce delle brevi definizioni, nel tentativo di chiarire da subito alcuni concetti fondamentali trattati nel libro, per passare poi a presentare una breve panoramica sulla storia dello studio della personalità. Nel IV capitolo sono trattati i disturbi di personalità, per come sono presentati dal DSM IV TR, tracciando oltre a quella clinica, una breve descrizione psicodinamica e qualche accenno sulle principali terapie. Una guida quindi, un piccolo prontuario, per dare al lettore informazioni presto maneggevoli.