Apeiron Edizioni
Il volo dell'anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia
Silvana Lazzarino, Dario Nicolella
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Due artiste e due poeti si confrontano per dare vita a un libro in cui l’arte, in senso lato, cerca – con un “linguaggio” diverso – di fornire al mondo uno strumento in più affinché ci si possa avvicinare alla semplice complessità o, se volete, la complessa semplicità della vita.
L'uccello di fuoco. Una storia: un balletto
Maria Rosaria Paolella
Libro: Libro rilegato
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 61
Opéra di Parigi, inizio Novecento. La compagnia dei Ballets Russes, che tanta parte avrà nel rinnovamento del balletto classico, mette in scena "L’uccello di fuoco". Pur radicato nella tradizione, il balletto la supera, inaugurando una nuova stagione nella storia della danza. È un grande successo: L’Uccello di fuoco è accolto con calore dal pubblico francese. In seguito verrà rappresentato nei maggiori teatri europei, entrerà a far parte del repertorio classico e sarà riproposto in nuove, interessanti versioni. Una storia: un balletto ripercorre, in chiave narrativa, i momenti salienti della prima messa in scena, ci porta sul palcoscenico tra gli autori e gli interpreti e ne rintraccia i precedenti letterari all’interno della tradizione fiabesca. La narrazione di Maria Rosaria Paolella e le illustrazioni di Kate Feathers accompagnano fantasticamente il lettore dall’ingresso in teatro fino al saluto finale dei danzatori. Età di lettura: da 9 anni.
Corpo e mente in azione. Dall'educazione fisica alle scienze motorie e sportive
Maurizio Missaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 237
BitGeneration. Civiltà inglese per la scuola secondaria. Per la Scuola media
Vanessa Rowley
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 269
Il coraggio di Nikolay
Giuseppe Petrarca
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 28
1° classificato premio internazionale Michelangelo Buonarroti.
Totò con i quattro
Ciro Borrelli, Domenico Livigni
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 284
In questa appassionata rievocazione del poliedrico Totò, gli autori, Borrelli e Livigni, ci calano in commoventi elucubrazioni scaturite dalla frequentazione dell’artista napoletano coni quattro colleghi-amici, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto ed Erminio Macario, attraverso racconti e ricordi che tracciano un quadro di arte e di vita dei cinque personaggi preso da un’angolazione nuova. A venire fuori è specialmente un Totò guitto in scena ma altezzoso e solitario “principe” nella sfera privata, dissimile dalle altre quattro personalità, umanamente e caratterialmente differenti. Così come del resto dimostra il resistente ossequio di Taranto nei confronti del principe de Curtis, mai scalfito neppure nei momenti di massimo affetto e confidenza e che si tradusse nell’incapacità di dargli del “tu” fino al giorno della morte. Totò e Nino, però, una volta davanti alla cinepresa, si trasformavano in una coppia affiatatissima, così come capitava con Fabrizi, Macario e con Peppino De Filippo, ma in questo caso con un risultato comico differente.
Un gioco pericoloso
Giovanni Canestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 340
Dopo aver dato un contributo fondamentale in una importante operazione anti camorra, Elena Parri, promossa capitano dei Carabinieri, lascia Napoli per trasferirsi a Ferrara, dove assume il comando della Compagnia. È proprio a Ferrara che, in seguito all'uccisione di una ragazza, esperienze drammatiche e momenti d'intimità si alterneranno fra loro nello scenario ovattato della provincia dove, sotto una calma apparente, nascono legami forti e passioni distruttive. Per Elena è solo l'inizio di una indagine difficile, che la porterà a incrociare la strada di tante persone e a prendere decisioni che cambieranno, forse per sempre, il corso della sua esistenza.
Il segreto della felicità. Una piccola grande storia
Caterina Arciprete
Libro
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 64
Ad Inea vivono trentasette abitanti, tutti felici tranne uno. Il segreto della felicità, custodito dal popolo, sarà svelato al principe? Forse da un pescatore di conchiglie con le ali o da un coltivatore di tulipani luminosi, da una collezionista di lacrime di gioia oppure da un cacciatore di piume? Età di lettura: da 5 anni.
Le caparbie
Maria Adele Gubitosi
Libro
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 135
È la storia di una donna nata vecchia, che ha perso scorie sulle strade della vita, fino ad arrivare all'età adulta con un bagaglio di leggerezza e voglia di essere felice insieme a tutte le altre donne, in cui finalmente si riconosce. È il libro del bisogno d'amore... ma anche della maturazione, della ribellione e dell'affermazione.
La Consiglieria. Guida gastronomica non convenzionale. Storie di Natale. Sapori immaginifici e meravigliosi
Nieva Zanco
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 48
Anche se da sempre circolano più storie sull'origine del panettone, nella memoria collettiva è radicata la convinzione che fu Toni, un garzone del cuoco di Ludovico il Moro, a concepire questo pane dolce. Il Pan di Toni. Ma le cose stanno veramente così? Attraverso l'espediente del racconto - immaginifico e meraviglioso - Nieva Zanco, scrittrice con occhi e cuore rivolti alla ristorazione eccellente, ripercorre, attraverso più narrazioni, le origini e l'evoluzione del panettone ed il suo successo nella storia della gastronomia dolciaria italiana, unendo realtà e verosimiglianza in un unicum indissolubile. E siccome per ogni storia c'è un pane dolce che è protagonista, l'autrice ha chiesto ad Oliver Glowig, uno dei più famosi chef al mondo, di trasformare le parole in ricette, e ad uno dei più bravi pasticcieri italiani – Giancarlo Maistrello – di trasformare quelle parole fatte ricetta in ricette fatte pane. Pane dolce. Panettoni. Quattro. Ognuno dei quali si presenta come una diversa opportunità di sublimare golosamente le sue origini nel tempo, a diverse latitudini,geografiche e mentali.
Su le ali della memoria
Mariarosaria Corvino
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 50
Pensieri, ricordi, sogni che dopo esser stati chiusi troppo a lungo in un cassetto chiedono ora prepotentemente di venire alla luce, di vivere, di comunicare, di “raccontarsi”. Viaggiare nel tempo, un po’ come quando si frantuma un vaso di cristallo, eppure, se ti fai accompagnare da una pazienza stancata che si trasforma in coraggio, allora sì che ce la fai! E questo è accaduto: la memoria si è liberata dai vincoli claustrali del tempo e si è librata nell’aria, felice di occupare il suo spazio. Fantasie solo apparentemente improbabili si accostano così a frammenti di vita quotidiana, ma soprattutto rivivono personaggi ed eventi concreti che senza queste pagine avrebbero rischiato di essere dimenticati per sempre... E poi, per guidare il lettore, racconto dopo racconto, il visionario, fervido mondo pittorico di Roberto Vedova.
Buongiorno Doc
Daniela Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Martina è giovane bella. indipendente, realizzata e amata da Giorgio, suo Marito. Ma Martina è anche uno spirito inquieto, messa in difficoltà da eventi e prove che la vita le riserva, e che cerca di risolvere. Fino al giorno in cui, dovrà vedersela con la prova più difficile, la rottura con la sua famiglia tanto amata quanto detestata. Da quel momento, che la renderà "anaffettiva" verso qualsiasi tipo di sentimento ed emozione, vivrà divorata dal rancore e dai rimorsi, incapace d'amare e di emozionarsi. Sarà un incontro ricco di passione, un uomo, che con modi semplici e diretti, la risveglierà da quel torpore. Riuscirà a far crollare la corazza che aveva cesellato. La sua storia è talmente ordinaria, da divenire straordinaria per la semplicità della similitudine con qualsiasi altra vita. Quella di Martina, potrebbe essere la nostra vita, o la nostra storia.