Apeiron Edizioni
La Consiglieria. Guida gastronomica non convenzionale. Storie di Natale. Sapori immaginifici e meravigliosi
Nieva Zanco
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 48
Anche se da sempre circolano più storie sull'origine del panettone, nella memoria collettiva è radicata la convinzione che fu Toni, un garzone del cuoco di Ludovico il Moro, a concepire questo pane dolce. Il Pan di Toni. Ma le cose stanno veramente così? Attraverso l'espediente del racconto - immaginifico e meraviglioso - Nieva Zanco, scrittrice con occhi e cuore rivolti alla ristorazione eccellente, ripercorre, attraverso più narrazioni, le origini e l'evoluzione del panettone ed il suo successo nella storia della gastronomia dolciaria italiana, unendo realtà e verosimiglianza in un unicum indissolubile. E siccome per ogni storia c'è un pane dolce che è protagonista, l'autrice ha chiesto ad Oliver Glowig, uno dei più famosi chef al mondo, di trasformare le parole in ricette, e ad uno dei più bravi pasticcieri italiani – Giancarlo Maistrello – di trasformare quelle parole fatte ricetta in ricette fatte pane. Pane dolce. Panettoni. Quattro. Ognuno dei quali si presenta come una diversa opportunità di sublimare golosamente le sue origini nel tempo, a diverse latitudini,geografiche e mentali.
Su le ali della memoria
Mariarosaria Corvino
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 50
Pensieri, ricordi, sogni che dopo esser stati chiusi troppo a lungo in un cassetto chiedono ora prepotentemente di venire alla luce, di vivere, di comunicare, di “raccontarsi”. Viaggiare nel tempo, un po’ come quando si frantuma un vaso di cristallo, eppure, se ti fai accompagnare da una pazienza stancata che si trasforma in coraggio, allora sì che ce la fai! E questo è accaduto: la memoria si è liberata dai vincoli claustrali del tempo e si è librata nell’aria, felice di occupare il suo spazio. Fantasie solo apparentemente improbabili si accostano così a frammenti di vita quotidiana, ma soprattutto rivivono personaggi ed eventi concreti che senza queste pagine avrebbero rischiato di essere dimenticati per sempre... E poi, per guidare il lettore, racconto dopo racconto, il visionario, fervido mondo pittorico di Roberto Vedova.
Buongiorno Doc
Daniela Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Martina è giovane bella. indipendente, realizzata e amata da Giorgio, suo Marito. Ma Martina è anche uno spirito inquieto, messa in difficoltà da eventi e prove che la vita le riserva, e che cerca di risolvere. Fino al giorno in cui, dovrà vedersela con la prova più difficile, la rottura con la sua famiglia tanto amata quanto detestata. Da quel momento, che la renderà "anaffettiva" verso qualsiasi tipo di sentimento ed emozione, vivrà divorata dal rancore e dai rimorsi, incapace d'amare e di emozionarsi. Sarà un incontro ricco di passione, un uomo, che con modi semplici e diretti, la risveglierà da quel torpore. Riuscirà a far crollare la corazza che aveva cesellato. La sua storia è talmente ordinaria, da divenire straordinaria per la semplicità della similitudine con qualsiasi altra vita. Quella di Martina, potrebbe essere la nostra vita, o la nostra storia.
Un anno di noi
Gabriella Giglio
Libro
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 407
"Un anno di noi" è la storia di Sofia e Roberto. A raccontarcela è la voce narrante della protagonista, che non sarà da sola, altri personaggi ci accompagneranno in questa storia, popolata da voci reali e di "realizzata fantasia". Il romanzo racconta un anno di loro, del loro vissuto e soprattutto del loro incontrarsi. Incontro che le farà mettere in discussione tutta la vita. Una vita "reclusa" all'amore, ma non al vivere, perché lei ha continuato ad amare la vita attraverso "la pelle e gli occhi" dei suoi figli. Da un incontro casuale verrà travolta dalla passione e dall'entusiasmo di quest'uomo che subito la definirà "il suo assurdo meraviglioso sogno".
Il poliziotto anarchico. Una storia (er)etica
Antonio F. Rogas
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 150
A metà strada tra saggio e dialogo teatrale, Il poliziotto anarchico è un racconto etico in cui il protagonista, attraverso una narrazione costruita su una serie di ragionamenti in apparenza paradossali, ci consegna il suo modello esistenziale e di impegno civile, tendente a confutare tutti i luoghi comuni tranne uno. "L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela). Con cifra stilistica totalmente diversa, il libro presenta anche "Un mestiere davvero pericoloso", racconto satirico tratto dalla raccolta inedita “Le Novelle di Novella”. Introduzione di Giuseppe Aragno.
Canzoniere napoletano. Piccola enciclopedia illustrativa ed etimologica delle canzoni di Napoli
Mario Lepre
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 930
Il lavoro, originale rispetto al vasto panorama esistente, si è proposto il fine di illustrare ogni singolo brano commentandolo in modo personalizzato, confrontandolo con altri, traendo da ognuno curiosità, spunti storici e aneddotici; soffermandosi all'occorrenza sui profili grafici e musicali e dedicando ampio spazio all'etimologia. La necessaria selezione dei brani ha ovviamente privilegiato il così detto Periodo D’oro della Canzone Napoletana classica, con qualche excursus nell'oggi e con alcune digressioni rivolte al passato. Per facilitare la consultazione si è scelto l’ordine alfabetico.
Blu oltremare
Anna Mozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
The Woodstocker. Storie di pace, amore e musica
Gino Brian Badedas Giglio
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 276
Qualcuno diceva che erano solo canzonette e invece era un mondo. Un mondo popolato di Gibson Les Paul e di chitarre Ovation, di strafatti cantanti figli di un Dio minore o superstiti di una ondata che aveva spazzato tutto come uno tsunami. Gino Giglio ripercorre quarant'anni di piccola grande storia attraverso i suoi ricordi come fossero urti sui guardrail della vita. Inevitabilmente appare la nostalgia ma soprattutto la testimonianza di chi si è fatto attraversare da milioni di decibel da Londra a New York, da Napoli al teatro Brancaccio di Roma dove un Jack Bruce d'annata si produsse in uno dei suoi concerti più memorabili.
Dopo Eduardo. Trent’anni di nuova drammaturgia a Napoli
Luciana Libero
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 388
A trenta anni dal fortunato libro che segnò la nascita della nuova drammaturgia napoletana, torna il "Dopo Eduardo" di Luciana Libero con una seconda antologia di testi e di riflessione critica sul teatro napoletano. Il volume si arricchisce di ulteriori opere che dagli esordi dei primi anni Ottanta di Santanelli, Ruccello, Moscato, Silvestri, giungono alle più recenti sperimentazioni di Calvino, Andrei, Gelardi, Iodice. Il nuovo corso che si avviò con Uscita di emergenza, con la ricerca sulla lingua e sul dialetto, le relazioni di contiguità e negazione con l’opera di Viviani, Eduardo, De Simone, trova nuova linfa negli affreschi malavitosi di Calvino, nelle suggestioni favolistiche di Andrei, nell’incanto squarciato dall’orrore di Gelardi; nei movimenti rap di Davide Iodice.
Satana e la Volpe. La profezia della Rampignana
Renato Caiazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 290
La saga della famiglia Caiazzo e degli italiani prosegue nella città palcoscenico ove vita, storia e scenette di cabaret si fondono e si confondono. Mentre bagliori di guerra illuminano l’Africa Occidentale (Libia italiana ed Egitto inglese) sullo scenario bellico irrompe Erwin Rommel, meglio noto come “la Volpe del deserto”, ed è al suo fianco che combatterà Francesco Caiazzo, il capitano Satana. La quinta colonna al servizio del nemico è più che mai attiva, ma alla fine egli riuscirà a sbaragliarla smascherando il traditore al quale estorcerà la confessione. Tuttavia anche il destino è in agguato e mentre gli eventi bellici precipitano la sua vita stessa rimane appesa a un filo. Siamo nella seconda metà del 1942, fase in cui le sorti dell’asse iniziano a declinare, un nome sul tutto: El Alamein.
Eusapia Palladino. La medium star disperazione della scienza
Alexandra Rendhell
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 363
La biografia di Eusapia Palladino, ritessuta per la prima volta con l’aiuto di inediti documenti d’archivio, che fanno ripercorrere, proprio come si svolse davvero, la vita da romanzo di una donna che fece parlare di sé il mondo intero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, contribuendo a propagare in ogni sfera sociale l’interesse per la ricerca psichica. Uomini di cultura e grandi scienziati di quel tempo, Lombroso, Morselli, il fisiologo premio Nobel Charles Richet, de Rochas e tanti altri ebbero modo di osservare i suoi eccezionali fenomeni attribuiti da alcuni all’intervento dell’aldilà, da altri a una capacità della mente di origine ancora sconosciuta. Un personaggio affascinante, ma controverso, amato, ma anche criticato e vilipeso da coloro che considerarono le sue misteriose capacità esclusivamente frutto di abili frodi e mistificazioni, tacciando il fior fiore del gotha scientifico dell’epoca di creduloneria o, peggio, di essere abbacinato dal suo magnetico fascino muliebre. Di sé stessa, quasi a scusarsi, Eusapia ripeteva a chi l’accusava di avere addirittura commercio col demonio: io produco solo buoni fenomeni.
Suave y bajito
Giovanni Canestrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 196
La Bmw vola sulla tangenziale, ignorando tutti i limiti di velocità. È notte. L’avvocato Enrico Cacace corre verso casa per raggiungere la sua famiglia. Vuole confessare tutto, chiedere perdono a sua moglie Mirella e ai suoi due ragazzi, Ettore e Monica, ai quali ha inflitto mesi di bugie, di falsità e sofferenza. Vuole tornare ad abbracciarli e a sentirsi parte della sua famiglia, ma qualcosa va storto. Non fa in tempo a parcheggiare l’auto e infilare la chiave nel portone, che una voce sguaiata lo chiama: «Avvocato Cacace?». Enrico avverte un contatto lieve, quasi una carezza, dietro la nuca. Poi più nulla.

