Adea
Lettere dall'India. Verso la cuna del mondo
Guido Gozzano
Libro: Copertina morbida
editore: Adea
anno edizione: 2017
pagine: 174
Il resoconto di un viaggio in India ai primi del Novecento, un Paese ancora sotto l'egida del colonialismo, meta di commercianti, militari, avventurieri e viaggiatori assetati di esotismo e magia d'Oriente. Gozzano vi si reca in cerca del caldo, per curare una malattia polmonare che lo condurrà alla morte solo tre anni più tardi. Egli vi si accosta con la curiosità dei viaggiatori romantici, per molti versi affascinato ma allo stesso tempo ironico, capace di mettere allo scoperto, in quelle terre occupate dagli inglesi, le contraddizioni di due mondi che si sono incontrati per forza e non per simpatia. A poco a poco, come succede a chi va in India, il suo animo si armonizza e il suo sguardo, da spietato osservatore, si fa sempre più dolce, mutando timbri e venature, fino a trasformare il cronista nel poeta che è, testimone perfetto di un'epoca giunta alla fine. Ne risultano scritti in forma di lettere, che sono anche un testo di viaggio, un diario, una raccolta di appunti, una serie di articoli di giornale (apparsi infatti dal 1914 al 1916 su La Stampa e altri quotidiani), infine raccolti in questo volume postumo, intitolato "Verso la cuna del mondo".
Strano racconto di un viaggiatore del tempo
Walter Ferrero, Mauro Maggio
Libro: Libro in brossura
editore: Adea
anno edizione: 2017
pagine: 160
Un testo che traccia il racconto delle nostre origini e la storia di Sanat Kumara, artefice della Gerarchia Planetaria, che tanta parte ha avuto - e ancora ha - nell'interminabile avventura dell'esistenza. Condotto secondo una struttura narrativa, lo "strano racconto" percorre rigorosamente le tracce che quegli eventi hanno lasciato nelle varie tradizioni del nostro mondo, anche in tempi più recenti. Senza la pretesa di esaurire il dibattito sulla vicenda, questo lavoro si presenta tuttavia come unico per completezza e sintesi, fornendo un ampio panorama di tutto quello che è stato riportato da ogni fonte, attraverso i più svariati mezzi.
La nuova rivelazione
Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Adea
anno edizione: 2017
pagine: 159
Nel cortile del Tempio
Annie Besant
Libro: Libro in brossura
editore: Adea
anno edizione: 2016
pagine: 142
Questo libro è tratto da un ciclo di cinque conferenze tenute da Annie Besant alla Società teosofica Europea di Londra, nell'agosto del 1895. Accanto a Il Sentiero del Discepolo, il testo rappresenta l'insieme di conoscenze e indicazioni alla base di un progresso interiore, secondo la teosofia.
La paura. Se la conosci la superi
Walter Ferrero, Marta Residori
Libro: Copertina morbida
editore: Adea
anno edizione: 2016
pagine: 132
In generale, oggi, almeno in Occidente, si immagina il futuro come peggiore rispetto al passato e, in questo atteggiamento annichilito, ci si tende a chiudere, limitando così ogni ulteriore possibilità. Questo genere di paura "mentale" blocca ogni agire deprivando l'individuo della ricchezza dell'intuizione e della capacità creativa. Vivendo la paura l'essere umano si separa dal tutto, creando da sé i propri fantasmi e impedendosi di cogliere la bellezza e la possibilità in ciò che è. Questo libro analizza l'origine e lo sviluppo del sentimento della paura e ne sviscera le cause profonde. Un testo che vuole essere un monito, un invito a guardare alle nostre paure per liberarcene, per non restarne schiacciati e, dunque, per giocare fino in fondo la carta della nostra vera natura: un istinto naturale alla scoperta, un temperamento curioso e propositivo, alla ricerca del miglioramento e della massima espressione nel cogliere la possibilità, anziché l'impossibilità, nell'agire quotidiano.
Restare svegli in un mondo confuso
Stefano Pischiutta
Libro: Copertina morbida
editore: Adea
anno edizione: 2016
pagine: 148
Stile interiore
Walter Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Adea
anno edizione: 2016
pagine: 112
Perché - mi sono chiesto - è tanto difficile, oggi, accostarsi seriamente a una via di crescita spirituale? Proprio in un tempo in cui, apparentemente, le occasioni sono innumerevoli e le opportunità di trovare spiegazioni, testi, analisi e persino testimoni, sembrano aver definitivamente annullato distanze e differenze culturali? E ancora: perché, anche per chi si trova già da tempo su un percorso sperimentato, proseguire è così difficile, così pesantemente greve e privo d'impeto e di entusiasmo? Ho provato, con questo libello, a darmi delle risposte. Ne è uscito qualcosa di più, uno sguardo a tutto tondo su un mondo che conosco molto bene. E, senza riserve, ne ho scritto quello che penso. Semplicemente.
Mind power. Sviluppare e potenziare la mente
Vittorio Mascherpa
Libro
editore: Adea
anno edizione: 2016
Questo non è soltanto un libro di tecniche mentali, ma una vera e propria introduzione all'arte del pensare. L'approccio è all'insegna della chiarezza, della semplicità e dell'efficacia, anche se i contenuti proposti costituiscono un vero e proprio trattato sul pensiero e sulla funzione mentale. Partendo dall'assunto che "avere pensieri nella mente non equivale a pensare", il lettore viene guidato a scoprire e a sperimentare nuove e potenti forme di utilizzo della mente e delle facoltà ad essa collegate, attraverso un percorso teorico-pratico che tocca aspetti diversi, in modo assolutamente originale e completo. Una sintesi chiara ed esauriente di una nuova condizione mentale, in uno studio architettonico nitido quanto inusuale per riconvertire tutti i nostri processi mentali a un nuovo modo di pensare e di vivere.
Oltre i limiti. Superare se stessi
Vittorio Mascherpa
Libro
editore: Adea
anno edizione: 2016
Questo libro è un concentrato di tecnica ed efficacia, all'insegna della semplicità. Eppure, in queste pagine sentirete risuonare gli echi di scienze nuove, antiche e antichissime. Per questo amiamo definire le basi di questo libro magia, nella tradizione dei grandi uomini di conoscenza rinascimentali: Copernico, Bruno, Ficino, Dee, Agrippa, e i tanti che ravvisarono nello studio dell'universo e delle sue leggi l'impronta di un'unica Scienza, olistica già nelle premesse e totalmente immune da dogmi e settarismi di ogni forma e provenienza.
Terra degli uomini
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Copertina morbida
editore: Adea
anno edizione: 2015
pagine: 180
Il fatto che Saint-Exupéry abbia scritto un acclamato capolavoro come "Il piccolo principe" quattro anni dopo ha messo un po' in ombra questo suo lavoro del 1939, sebbene premiato dall'Académie Française come miglior romanzo dell'anno. Eppure "Terra degli uomini" non è un romanzo; possiamo considerarlo una cronaca di vita, molto più di un diario, tutto eccetto che una biografia. Ciò nonostante contiene tutta la poetica di Saint-Exupéry, il suo sguardo sul mondo, il suo intimo riflettere nell'agire, la lucida profondità del suo spirito. "Terra degli uomini" è anche il ritratto di un'epopea eroica, un tempo di pionierismo all'alba della modernità, in cui manipoli di audaci ancora sfidavano l'avventura per il solo gusto di vivere. Lo facevano per passione, anche se con la noncuranza di un lavoro, accumulando quella conoscenza ed esperienza che avrebbe portato il trasporto aereo alla consuetudine che è oggi. Il modo di raccontare di Saint-Exupéry è proprio quello di uno "sguardo dall'alto", una vista d'insieme che tuttavia si addentra nelle profondità dell'esistenza. Una gran bella esperienza di lettura, che vale la pena di esplorare.
Yoga. Strumento di vita
Parsifal
Libro: Copertina morbida
editore: Adea
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il più antico ed efficace sistema per migliorarsi nella vita, comunicato da chi lo pratica da più di trent'anni e lo insegna da quasi venti, con un linguaggio reso semplice dall'esperienza maturata in tutti questi anni. Una ricerca durata tutta una vita... attraverso viaggi, studi approfonditi nei luoghi d'origine, con l'ausilio di "grandi" Maestri del nostro tempo affinché possa essere donato veramente a tutti un unico e grande sistema di apprendimento del più innovativo metodo di sviluppo delle risorse contenute nell'essere umano.