fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

4Punte edizioni

De russophobia

De russophobia

Vincenzo Lorusso

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nient'affatto un libro di «propaganda filorussa», De russophobia (Sulla russofobia in latino) è una campana «stonata » tra le tante ascoltate nei TG e lette sui giornali: il conflitto tra Russia e Ucraina situato in un contesto che non ci viene mai raccontato. Una breve cronistoria dei tanti casi di russofobia subiti da artisti, personaggi pubblici, semplici cittadini o addirittura gatti. Un viaggio nel mondo della censura e della manipolazione delle informazioni con l'obiettivo di contrastare conferenze, dibattiti, proiezioni e petizioni non conformi alla narrativa dominante. Il libro culmina con la petizione - firmata da migliaia di cittadini italiani e consegnata alle Istituzioni russe - nella quale viene ribadita l'amicizia storica tra i due popoli. Introduzione di Maria Zakharova. Prefazione di Alberto Fazolo. Postfazione di Andrea Lucidi.
14,00

I custodi del respiro. Storie ai tempi del Covid

I custodi del respiro. Storie ai tempi del Covid

Daniela Colombo

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 156

Nord Italia, un ospedale in piena pandemia Covid. Sara, donna e infermiera modello, che poco prima della pandemia vive una profonda crisi matrimoniale, si relaziona con Anna, paziente Covid. Il rapporto che si instaura tra le due donne è di aiuto, ma chi è che aiuta l'altra? L'infermiera per il suo ruolo, o la paziente che riesce a cogliere la parte più intima di Sara? Silvia, infermiera insicura, vive con terrore l'epidemia e il contagio. A casa l'attende tutti i giorni un marito narcisista e manipolatore. In reparto conosce Giancarlo, un senza fissa dimora ricoverato per Covid. Pur se con vite apparentemente diverse, i due capiscono di essere assai più simili di quanto non sembrino. Virginia, infermiera combattiva che perde il padre poco prima della pandemia, si trova come paziente il suo primario - che odia e detesta - Luca, medico poco interessato ai pazienti. Gli servirà trovarsi dall'altra parte della barricata per cambiare il suo atteggiamento cinico e arrivista? E Virginia riuscirà a vedere in lui solo come un paziente? Intrecci di vite, storie e speranze di persone cui il Covid forse cambia la vita… o forse no.
14,00

La colonna sonora delle nostre vite. Canzoni di lotta del XX Secolo

La colonna sonora delle nostre vite. Canzoni di lotta del XX Secolo

Elio Gentilini

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 122

Canzoni di lotta: da quelle delle mondine delle risaie a quelle degli operai e delle donne lavoratrici; da quelli rivoluzionari a quelli delle rivendicazioni dei movimenti giovanili. Canzoni di protesta, di rivolta: contro il fascismo prima, l'oppressore nazifascista poi, contro quelli che oggi nessuno chiama più, pur se continuano a esserlo, «padroni». Canzoni per chi crede ancora possa un giorno sorgere il «Sol dell'Avvenire», che sono state a lungo, e sono ancora, la Memoria non scritta della classe operaia, degli studenti e dei movimenti. Canzoni di rabbia e che un po' - perché no? - raccontano anche d'amore; infatti, come diceva Ernesto Che Guevara: «Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza». Il tutto con la «ciliegina sulla torta», la prefazione di Enrico Capuano, grande personaggio della musica folk italiana.
14,00

L'ufficiale nero e altri racconti

L'ufficiale nero e altri racconti

Joseph Conrad

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

Un tributo a Joseph Conrad, a cento anni dalla sua morte, con tre dei suoi più affascinanti racconti. Ne L'ufficiale nero, il secondo ufficiale di una nave mercantile è alle prese con la manie del proprio comandante e con le sue fobie per i fantasmi. Il segreto è nella sua capigliatura? Ne La bestiaccia (un racconto indignato) un marinaio si presenta in una locanda raccontando un'incredibile storia relativa alla nave (il cui soprannome è appunto La bestiaccia) sulla quale è imbarcato: in ogni viaggio, un passeggero o un membro dell'equipaggio viene ucciso… In Un anarchico (un racconto disperato) si racconta la triste esperienza di un meccanico di una fabbrica di carne in scatola del Sud America. Sfruttato e vittima di un'ingiusta sorte, serba con forte rancore una tragica storia. Finché un giorno decide di raccontarla a un casuale ascoltatore…
14,00

Il salto della formica

Il salto della formica

Monica Gastaldello

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 140

La protagonista è Candida, una fragile e inquieta donna veneta nata negli anni Settanta. Confinata in regole ipocrite, cerca di adeguarsi pur lottando per rimanere se stessa; cresce venendo accusata di mentire, di non essere una «brava femmina»; «viene sposata» a un sempliciotto suo coetaneo, con il quale ha due figli maschi. Non amata dal marito, è portata a isolarsi e chiudersi. In paese arrivano persino ad accusarla della morte di una signora cui lei pulisce casa: è innocente, ma nella gente il dubbio rimane. Poi, dopo una vita trascorsa a «fare la cosa giusta», per Candida arriva il momento della rivalsa, come succedeva a quelle eroine delle quali scriveva e fantasticava…
14,00

Il piccolo partigiano. La Napoli liberata dello scugnizzo furioso

Il piccolo partigiano. La Napoli liberata dello scugnizzo furioso

Gerardo Magliacano

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 130

Nel 2023 la professoressa Gaetana Improta, alias inFuria, dopo anni d'esilio nelle Langhe, ottiene l'agognato trasferimento a Napoli, sua amata città d'origine. Trascorse le prime settimane di servizio all'I.C. «Quattro Giornate», decide di confidare ai suoi alunni un segreto. Era il 29 settembre del 2008 quando, sul ponte della Sanità - dedicato alla giovane partigiana Maddalena «Lenuccia» Cerasuolo - una voce venuta dal passato le chiedeva: «Pe' favore, signo', m' scrivite 'na poesia?». Era Gennaro Capuozzo, lo scugnizzo eroe, il piccolo Partigiano. Ha inizio così un avvincente viaggio narrativo nel cuore delle Quattro Giornate di Napoli, principio di un percorso che avrebbe condotto il popolo italiano alla Liberazione dalla brutale tirannia nazifascista. La professoressa - guidata da Gennarino - accompagnerà i suoi allievi in una delle più gloriose pagine della nostra storia: un racconto autentico, per tenere vivo e attivo lo spirito della lotta partigiana. L'opera è liberamente ispirata a Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry. Prefazione di Massimo Congiu.
12,00

Trama oscura. La morte del partigiano Novelli nella Milano del dopoguerra

Trama oscura. La morte del partigiano Novelli nella Milano del dopoguerra

Alberto Schiavi

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 124

Da un tragico fatto di sangue - avvenuto a Milano l'11 agosto 1945 e nel quale morirono il partigiano Renzo Novelli e due carabinieri - si dipana, tra sorprendenti scoperte, un intreccio intrigante e misterioso che, da un lato ci cala in pieno nel clima di «transizione» del dopoguerra, dall'altro pare anticiparci la memoria di certe successive e oscure trame, con le loro vittime e le verità negate. Uno dei protagonisti di questa storia è il comandante partigiano «Visone», Giovanni Pesce. Si tratta di una delle tante vicende del dopo-Liberazione ancora oggi inopinatamente riprese da ricostruzioni falsamente retoriche e palesemente (oltre che volutamente) antistoriche. Prefazione di Marco Giani.
14,00

Lydia

Lydia

Neera

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Lydia è la storia di una donna milanese, anticonformista anche se appartenente all'alta società: la protagonista si barcamena tra le vecchie, a volte squallide e ipocrite, abitudini degli ambienti nei quali vive, e il bisogno di scardinare quel mondo così distante dai bisogni che sente autentici. La donna cerca il cambiamento a partire da se stessa, attraverso una ribellione che attira sguardi riprovevoli e che le costa angoscia e timore nei confronti di un futuro ignoto. Neera, in quest'opera, tesse tra le pagine un'intensa analisi della condizione femminile, assai più contemporanea di quanto si possa credere, con partecipazione emotiva e una sorprendente capacità di scavare a fondo nell'animo delle donne. Con "Teresa" e "L'indomani", anch'essi pubblicati da 4 Punte Edizioni, "Lydia" fa parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera.
13,00

L'indomani

L'indomani

Neera

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 112

Marta è una donna innamorata dell'amore ma, passato l'entusiasmo per un matrimonio che carica di speranze, si trova affianco un uomo freddo e anaffettivo, assai lontano dal suo ideale. Un legame grigio con una persona che sente «straniera», incolpevole ma incapace di condividere i suoi desideri di passione e di condivisione profonda. Nonostante ciò, la donna non smette di credere che le cose possano cambiare, in un'attesa - verosimilmente illusoria - che la porta a confidare nell'«l'indomani». Neera descrive in modo superlativo le tante contraddizioni e sfumature della vita di tutti i giorni di un mondo dai princìpi venali e governato da una morale dove i valori - economici e sociali - non corrispondono alla complessità del sentire umano. Con "Teresa" e "Lydia", anch'essi pubblicati da 4 Punte Edizioni, L'indomani è parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera.
13,00

Teresa

Teresa

Neera

Libro: Libro in brossura

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 188

Teresa, all'apparenza, è una donna priva di particolari virtù: non spicca né per bellezza né per intelligenza. Vive schiacciata nella propria condizione inferiore, a partire dalla sua stessa famiglia, con un padre che vorrebbe imporle un matrimonio di convenienza. La ragazza ha però una capacità di desiderare così imponente che riesce intraprendere un percorso - non privo di sofferenze - che la porta a districarsi tra convenzioni e volontà propria, fino raggiungere una rara consapevolezza di sé. Profondo ed efficace ritratto femminile di quel tempo, la storia di Teresa va oltre la sua collocazione geografica meramente lombarda e diventa uno dei più profondi, dettagliati e introspettivi romanzi di fine Ottocento. Con Lydia e L'indomani, Teresa fa parte della «Trilogia della donna giovane» di Neera. Prefazione di Manuela Marsili.
14,00

Grandina disgrazia e noi restiamo ciechi

Grandina disgrazia e noi restiamo ciechi

Carla Forza

Libro: Libro in brossura

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 120

Le poesie di questa raccolta manifestano l'inesausta volontà di ridare linfa vitale all'«io» interiore braccato da una realtà - spesso controversa e iniqua - rispetto alla quale non rimane che imparare dalla natura a «prendere posizione» senza arrendersi alla conformità slavata del pensiero dominante. E allora «il chiodo che regge l'orizzonte» si fa memoria di chi non c'è più (come nel ricordo dedicato all'anarchico «sovversivo» Franco Serantini) e ricerca sofferta di una visione, almeno a tratti nitida, tra i frammenti scomposti dell'odierno. Prefazione di Renata Ballerio.
13,00

Un capostazione al confino. Vicissitudini di un ferroviere antifascista

Un capostazione al confino. Vicissitudini di un ferroviere antifascista

Ercole Luciani

Libro: Libro rilegato

editore: 4Punte edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

Nel 1923 Ercole Luciani, uomo mite e dall'animo poetico, venne mandato a vivere con moglie e figli in una baracca di legno, che fungeva da estrema stazione ferroviaria, a Sella di Corno (L'Aquila): aveva espresso un'opinione sgradita al regime e per questo fu confinato e schedato come sovversivo. I suoi scritti di quegli anni costituiscono un tesoro di memorie e sono la testimonianza della fierezza e del senso dell'ironia che permisero a quel piccolo-grande uomo di superare le difficoltà del confino politico: l'ingiusta punizione per la libertà d'opinione, il cambiamento repentino di condizioni di vita, la limitazione di relazioni sociali e di stimoli culturali, l'umiliazione dell'essere tenuto d'occhio dalla polizia politica fascista.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.