2G Libri
I ferraresi alla marcia su Roma
Graziano Gruppioni
Libro: Copertina morbida
editore: 2G Libri
anno edizione: 2022
pagine: 84
Cronache agricole. L'agricoltura a Ferrara nell'800
Maurizio Andreotti
Libro
editore: 2G Libri
anno edizione: 2020
Nell'Ottocento l'agricoltura di tutto il mondo è attraversata da cambiamenti epocali. Dal lavoro umano e animale nei campi si passa alle macchine a vapore. Dalla produzione per l'autoconsumo ed i piccoli mercati, si inizia a coltivare per alimentare i grandi scambi, dovendo tenere il passo con l'incremento demografico e l'industrializzazione. A Ferrara questo avviene nella cornice storica che vede la fine del governo della Chiesa e l'adesione al nuovo Stato, nato con l'Unità d'Italia. Questo volume racconta l'evoluzione dell'agricoltura a Ferrara nel secolo del Risorgimento, ricostruendola attraverso gli articoli della "Gazzetta ferrarese", unico giornale locale del tempo, ripercorrendo gli sviluppi tecnici e le trasformazioni nel settore e nel territorio, senza perdere di vista il sussegursi degli straordinari eventi sullo sfondo e le connessioni con il presente di un secolo e mezzo dopo, oltre che gli insegnamenti che questo patrimonio di conoscenza ci insegna, per immaginare il futuro delle nostre campagne.
S.P.A.L. Un sogno biancoazzurro. Dalle origini del calcio a Ferrara alla prima serie A
Graziano Gruppioni
Libro
editore: 2G Libri
anno edizione: 2017
Pietro Cervi. Un uomo, un padre, un nonno, un bersagliere
Giorgio Scanavini
Libro: Libro in brossura
editore: 2G Libri
anno edizione: 2017
pagine: 312
I racconti della marcia su Gondar e le eroiche battaglie condotte insieme ai commilitoni dal cappello piumato, sono diventate le fiabe con cui Pietro Cervi amava addormentare i nipoti, fiero della sua Patria e grato a Dio per avergli lasciato la vita e la gioia di ritornare a casa e rivedere la sua bimba Marisa, nata poco prima della sua partenza.
L'anello di Melissa. Deformità e mostruosità nell’Orlando Furioso
Giovanni Guerzoni
Libro: Libro in brossura
editore: 2G Libri
anno edizione: 2017
pagine: 96
Nell’Orlando furioso il ‘meraviglioso’ è la dimensione che corre accanto a quella del reale o, quantomeno, del verosimile. Questi due piani spesso si incontrano grazie all’intervento di maghi, streghe, oggetti magici, creature mostruose o fantastiche. Giovanni Guerzoni, come Astolfo in sella all’Ippogrifo, vola sul poema alla ricerca di tutti quei luoghi in cui ‘meraviglioso’, e ‘mostruoso’, si manifestano. Lo fa con la sorridente, ma consapevole, leggerezza non sempre consueta in un giovane (il lavoro è un elaborato confezionato ai tempi dell’Università) che ricorda quella dell’Ariosto; con la puntualità di un umanista curioso di cose straordinarie e con un acume critico già maturo e in grado di mettere abilmente in relazione i fatti narrati con la dimensione simbolica e allegorica propria della grande letteratura. Siamo così guidati attraverso un viaggio lungo il poema che è pure il viaggio dei paladini e delle eroine che ne percorrono le strade costantemente alla ricerca di qualcosa, e che si imbattono nel mondo delle meraviglie ariostesche che è ora minaccia verso la virtù, ora tentazione alla quale resistere o cedere.
Interno Verde 2017. Ferrara apre i suoi giardini
Licia Vignotto
Libro
editore: 2G Libri
anno edizione: 2017
pagine: 104
Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Ferrara custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla manifestazione Interno Verde, si apre alla comunità.
Scurs e fat (da tgnìr da cat). Poesie in dialetto ferrarese e italiano
Carletto Fedozzi
Libro
editore: 2G Libri
anno edizione: 2016
In questa raccolta, poesie velate di una sottile malinconia, si alternano ad altre spiccatamente ironiche. Vicende vissute, aneddoti, personaggi reali, che narrano di episodi indelebili dell'infanzia e della vita. Dediche appassionate, odi che decantano l'amore per la propria terra e di struggente ricordo di un mondo rurale ormai scomparso. La poesia in vernacolo annovera prestigiosi interpreti di ogni tempo e di numerose regioni italiane. Ampiamente rivalutata, apprezzata e riconosciuta quale forma di espressione letteraria. La distinzione non è tra dialetto e lingua bensì tra poesia e non poesia.
Filastrocche e storielle per tutti i bambini. Testo italiano e ferrarese
Floriana Guidetti
Libro: Copertina morbida
editore: 2G Libri
anno edizione: 2015
pagine: 94
Età di lettura: da 7 anni.