Duende: Piccoli quad. Testi mater. lett. Abruzzo
Un'amicizia di dieci anni. Lettere di Gennaro Manna ad Anna Ventura (26 aprile 1980-8 gennaio 1990)
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2012
pagine: 72
Nella carne dei miei sogni. Colloqui tra uno scrittore e un cronista letterario
Giovanni Di Iacovo, Simone Gambacorta
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2012
pagine: 72
Sicuramente ho rubato. Conversazioni sulla scrittura, i libri, la scuola
Giulia Alberico, Simone Gambacorta
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2012
pagine: 56
"Sicuramente ho rubato, chi scrive è un ladro di emozioni, parole, ricordi di altri, che lo hanno trapassato come lo spillo una farfalla. Ma non è una decisione consapevole. Viene da sé". (Giulia Alberico) "Mi è molto piaciuto intervistare Giulia. Tre volte: in tempi diversi, per ragioni diverse, per testate diverse. Nelle tre conversazioni raccolte in questo libretto si parla di scrittura, si parla di scuola, si parla di lettura. Si parla: perché nelle interviste succede semplicemente questo". (Simone Gambacorta).
Amici e poeti. Antonio Alleva, Raymond André, Giammario Sgattoni
Simone Gambacorta
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2011
pagine: 72
Mi rendo però conto che a tenere davvero insieme questi articoli - succinti, parziali, lacunosi, qui e là persino superficiali - è in verità una sensazione, un sentimento tutto personale, tutto mio: l'impressione, cioè, che ognuno di questi tre amici ha lasciato in me, e che sin dal primo incontro ha fatto da combustibile all'avanzare dei nostri rapporti.
Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa
Caterina Falconi, Simone Gambacorta
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2011
pagine: 64
Una scrittrice si confessa in tre interviste a un giornalista. Tre conversazioni che parlano di storie e personaggi, di lettura e di apprendistato. Un duetto sulla scrittura creativa e sulle difficoltà che l'atto del narrare comporta. Con qualche riflessione sui "pericoli" che si nascondono in un romanzo o in un racconto.
Sempre più come un sogno
Giuseppe Rosato, Simone Gambacorta
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2011
pagine: 64
Tre interviste in cui Giuseppe Rosato si racconta a Simone Gambacorta parlando della sua poesia e di due amici: Ennio Flaiano e Mario Pomilio. "Ciò che intanto mi sta a cuore evidenziare è la scelta, che giudico assai felice, di transitare di autore in autore, di libro in libro, di evento in evento battendo la strada diretta della conversazione, ovvero dell'incontro colloquiale su un personaggio o su un argomento. Si entra così con immediatezza nel cuore di una questione, di un libro, di un fatto letterario, e spesso, attraverso la memoria, nell'opera, nella figura, nell'importanza di un amato autore scomparso." (Giuseppe Rosato)
Scrittura e scrittori. Conversazioni sulla poesia, su Laudomia Bonanni e su Gennaro Manna
Anna Ventura, Simone Gambacorta
Libro: Libro rilegato
editore: Duende
anno edizione: 2011
pagine: 64
"Gli scrittori andrebbero capiti e incontrati prima della morte, anche perché in tal modo loro stessi potrebbero dare elementi utili per la comprensione della loro opera". (Anna Ventura) "Negli anni sono apparse le quattro interviste che qui adesso aduniamo, e che credo contribuiscano a lumeggiare il profilo creativo di Anna Ventura non meno che quello dei due scrittori - la Bonanni, appunto; e Gennaro Manna - che sono purtroppo due grandi abruzzesi dimenticati" (Simone Gambacorta).