Dike Giuridica: Oscar Dike
Nuovo codice dei contratti pubblici
Francesco Caringella, Marco Giustiniani, Pierluigi Mantini
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: VIII-1310
Il codice è aggiornato a: Decreto correttivo del Codice - d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (G.U. 103 del 5 maggio 2017); Linee guida ANAC n. 7 del 15 febbraio 2017 (G.U. 61 del U marzo 2017) e n. 6 del 16 novembre 2016 (G.U. 2 del 3 gennaio 2017); D.M. 2 dicembre 2016 (G.U. 20 del 25 gennaio 2017). Questa terza edizione contiene la disciplina aggiornata del Codice dei contratti pubblici al Decreto Correttivo approvato dal Governo con d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56. In continuità con l'impostazione della precedente edizione, questo codice normativo contiene la principale disciplina attuativa approvata da ANAC e MIT al 5 maggio 2017, nonché la principale disciplina complementare in materia di: antimafia, centrali di committenza, appalti privati, anticorruzione, appalti nel settore della difesa, disabili, D.U.R.C., G.E.I.E. e reti di impresa, tracciabilità, fattispecie a rilevanza penalistica, procedimento amministrativo, processo, società a partecipazione pubblica e vocabolario comune per gli appalti. Anche questa terza edizione continua ad includere la previgente disciplina (d.lgs. n. 163/2006 e d.P.R. n. 207/2010), nonché una sintetica Tabella di corrispondenza tra le disposizioni del vecchio e del nuovo Codice.
Codice del fallimento pocket 2017
Antonio Caiafa
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: XV-224
Il Codice offre una lettura ragionata delle diverse disposizioni normative, indispensabile per una corretta interpretazione applicativa delle stesse, mediante un richiamo, necessario per una consultazione più completa, delle norme sostanziali, processuali e delle leggi speciali. Con riferimento a ciascun articolo, per la medesima ragione, sono stati inseriti i passi più significativi delle relazioni illustrative dei decreti legislativi e delle leggi, per una più agevole percezione e valutazione delle ragioni degli interventi riformatori e/o integrativi, offrendo agli operatori un testo normativo aggiornato e consultabile in modo immediato.
Codice di procedura civile e leggi complementari 2017
Fabio Santangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: X-944
Il codice è aggiornato a: D. Lgs. 19 gennaio 2017, n. 7, norme di diritto internazionale privato sulle unioni civili; D. Lgs. 19 gennaio 2017, n. 5, ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni sulle unioni civili. L'opera contiene disposizioni in tema di: adozione, avvocati e procuratori, cambiale e assegno, consumatori, diritto internazionale privato, disciplina dell'unione europea, divorzio, equa riparazione, esecuzione, giudice di pace, legge abolitrice del contenzioso amministrativo, locazioni, mediazione e conciliazione, negoziazione assistita, notificazioni, ordinamento giudiziario, patrocinio, spese di giustizia e indennità, processo telematico, responsabilità dei magistrati, semplificazione dei riti civili, termini processuali.
Codice di procedura penale e leggi complementari 2017
Alfredo Gaito
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: IX-1047
Il codice è aggiornato a: D. Lgs. 19 gennaio 2017, n. 6, norme in materia penale sulle unioni civili; L. 1 dicembre 2016, n. 225, in materia fiscale. L'opera contiene disposizioni in tema di: casellario giudiziale, collaboratori e testimoni di giustizia, giudice di pace, giustizia minorile, mafia e misure di prevenzione, mandato d'arresto euro¬peo, ordine europeo di indagine, ordinamento giudiziario, ordinamento penitenziario, patrocinio e spese di giustizia, responsabilità delle persone giuridiche.
Codice penale e leggi complementari 2017
Franco Coppi, Alessio Lanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
Il codice è aggiornato a: D. Lgs. 19 gennaio 2017, n. 6, norme in materia penale sulle unioni civili, D. L. 11 dicembre 2016, n. 232, Legge di bilancio 2017. L'opera contiene disposizioni in tema di: Aborto, Equa riparazione, Mafia, Ordine e sicurezza pubblica, Prostituzione, Reati bancari, Reati della intermediazione finanziaria, Reati fallimentari, Reati societari, Reati tributari, Riciclaggio, Stranieri, Stupefacenti, Usura e composizione delle crisi da sovraindebitamento
Codice civile e leggi complementari
Roberto Carleo, Silvio Martuccelli, Saverio Ruperto
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XV-1333
Il presente codice costituisce una fonte di consultazione e guida per chi esercita, a vario titolo, le professioni legali, e accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato. Il volume è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di adozione, banca, consumatori, diritto d'autore, diritto internazionale privato, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, famiglia, finanza, locazioni, privacy, procreazione medicalmente assistita, subfornitura delle attività produttive e unioni civili e convivenze. Non si è, inoltre, trascurata l'esigenza di fruire compiutamente della normativa CEDU e di quella del Trattato sul funzionamento della Unione Europea.
Codice penale e leggi complementari 2016
Franco Coppi, Alessio Lanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: 114
Il presente codice costituisce una fonte di consultazione e guida per chi esercita, a vario titolo, le professioni legali, e accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari di diritto penale. Il volume è aggiornato al nuovo reato di omicidio stradale ed è arricchito da note esplicative di diritto sostanziale e processuale, nonché dalle principali pronunce delle Sezioni Unite della Cassazione. Il codice è corredato dalle principali leggi complementari in tema di aborto, equa riparazione, mafia, ordine e sicurezza pubblica, prostituzione, reati bancari, reati della intermediazione finanziaria, reati fallimentari, reati societari, riciclaggio, stranieri, stupefacenti, usura e composizione delle crisi da sovraindebitamento. Non si è, inoltre, trascurata l'esigenza di fruire compiutamente della normativa CEDU e di quella del Trattato sul funzionamento della Unione Europea. Con annotazioni di dottrina e giurisprudenza a cura di Ivan Russo.
Codice tributario
Raffaello Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VI-924
Il codice è aggiornato a: D.L. 14 febbraio 2016, n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo, la garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, il regime fiscale relativo alle procedure di crisi e la gestione collettiva del risparmio; D.Lgs. 11 febbraio 2016, n. 24, di attuazione delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE in tema di frodi in materia di IVA e applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell'inversione contabile a determinate operazioni a rischio frodi.
Codice di procedura penale e leggi complemetari
Alfredo Gaito
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VIII-914
Il codice è aggiornato a: L. 28 dicembre 2015, n. 208 (suppl. ord. G.U. 30 dicembre 2015, n. 302). Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016); D.Lgs. 15 dicembre 2015, n. 212 (G.U. 5 gennaio 2016, n. 3). Attuazione della direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato .
Codice dell'udienza fallimentare. Annotato con la giurisprudenza e con commento alla L. 6 agosto 2015, n. 132
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: XV-838
II codice dell'udienza fallimentare, nel formato pocket, offre una panoramica normativa in materia di procedure concorsuali, dopo le riforme che hanno ridisegnato la stessa, attraverso un articolato percorso, con un primo commento della legge 6 agosto 2015, n, 132, che è intervenuta sulle norme relative al curatore, alla vendita dei beni. alla chiusura del fallimento e rivisitato il concordato preventivo. II codice permette una immediata e agevole consultazione della disposizione specifica e del relativo commento giurisprudenziale, offrendo agli operatori (Avvocati, Curatori Fallimentari, Magistrati e Studenti), uno strumento utile per comprendere il significato delle norme che governano la materia attraverso la lente del diritto vivente.
Codice amministrativo
Francesco Caringella
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: IX-2129
Tra gli interventi normativi esaminati si segnalano: il D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 46 (Attuazione della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali - prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento); il D.L. 6 marzo 2014, n. 16, convertito in L. 2 maggio 2014, n. 68 (Disposizioni ingenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche); il D.L. 28 marzo 2014, n. 47, convertito in L. 23 maggio 2014, n. 80 (Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015); la L. 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni), di cui un ampio estratto è stato riportato in nota all'epigrafe del T.U. enti locali; il D.L. 24 aprile 2014, n. 66, convertito in L. 23 giugno 2014, n. 89 (Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un lesto unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria); il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito in L. 29 luglio 2014, n. 106 (Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo).
Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza
Francesco Caringella, Marco Giustiniani
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2015
pagine: 1615
La seconda edizione del Codice dei contratti pubblici annotato con la giurisprudenza è stato aggiornato alle ultime modifiche normative del Decreto di Riforma della P.A. (D.L. 90/14, conv. in L. 114/14); del Decreto Sblocca Cantieri (D.L. 133/14, conv. in L. 164/14); della Legge Europea 2013-b/s (L. 161/14); della Legge di Stabilità 2015 (L. 190/14) e del Decreto Milleproroghe 2015 (D.L. 192/14). Il testo normativo del Codice è stato, altresì, arricchito con oltre 400 massime di sentenze pubblicate tra il 2014 e il 2015, che si vanno così ad aggiungere alle migliaia già contenute nella prima edizione, allo scopo di fornire al lettore il quadro essenziale del diritto vivente degli appalti pubblici attraverso le pronunce della giurisprudenza.