Diabasis: Fuori collana
E.T. Borgogno. La storia di una madre, la nascita di una professione d'aiuto
Silvia Zanella Ceresini, Giulio Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 106
Eletta Trucco Borgogno, detta Lella, ha avuto una figlia disabile, nel 1958, e per parecchi anni si è trovata a brancolare nel buio e a non sapere come comportarsi. La medicina arretrata e ortodossa italiana, incapace di scorgere per la bambina un futuro normale, le getta addosso diagnosi pesanti come macigni, finché un giorno, sostenuta dal suo amore incondizionato, Eletta si reca a Parigi per documentarsi su un nuova disciplina chiamata Psicomotricità. Sarà l'inizio di un lungo percorso di formazione che porterà Eletta a nuovi metodi di confronto e apprendimento; metodi che costeranno infiniti sacrifici ma che le permetteranno, infine, di raggiungere la gioia più grande: quella di poter comunicare con la propria bambina.
Epifania del vedere negato. Il mondo agropastorale nel documentario corto italiano (1939-1969)
Sara Iommi
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2019
pagine: 242
Il libro abbraccia in senso ampio svariate tematiche, con un'impostazione pluridisciplinare tra studi cinematografici, archivistici, antropologici ed etno-antropologici che testimoniano la peculiare capacità dell'autrice di intrecciare prospettive e punti di vista diversi ma complementari. Nella prima parte, si trovano tre capitoli dedicati alla contestualizzazione storica e metodologica del lavoro, rispettivamente sulla ricerca d'archivio e il cinema come fonte storica, il contesto storico italiano nel periodo preso in esame (1939-1969) e gli studi sulla cultura popolare, con particolare enfasi sul contributo fondamentale di Ernesto De Martino. A questi segue un capitolo introduttivo sul cosiddetto "cinema minore" e una seconda parte dedicata propriamente al documentario corto italiano. Gli ultimi tre capitoli sono, infatti, dedicati a una panoramica sulla produzione documentaria breve e i suoi principali autori, alla rappresentazione del mondo agro-pastorale, suddiviso per regioni, e un ultimo capitolo di casi di studio: la cinematografia demartiniana, i documentari sui riti, un documentario sul Santuario di Vallepietra, i film dedicati alla Lega di Cultura di Piadena e Giuseppe Morandi, e infine la fotografia di stampo antropologico.
I salami dell'Antelami, i cieli del Correggio. Lo stupore dell'arte a Parma
Pier Paolo Mendogni
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2018
pagine: 127
Per Antonio Mengs, pittore e grande studioso d'arte, la cupola del Duomo del Correggio è la più bella cupola dipinta in tutti i tempi. E prima del Correggio era stato l'Antelami a rivoluzionare a Parma la scultura dal romanico al gotico e subito dopo è venuto il Parmigianino a trasformare la classicheggiante bellezza rinascimentale in sofisticata eleganza manierista. Tre grandissimi artisti che con le loro opere immortali hanno richiamato qui poeti, artisti, scrittori, uomini di cultura da tutto il mondo e continuano ancora a richiamarli ma soprattutto hanno dato una impronta di colta eleganza alla città, che ha continuato a produrre arte e artisti. Così nel Seicento a Parma viene costruito il primo teatro in Europa a scena mobile e nel Settecento sorge l'unica chiesa italiana col doppio soffitto traforato. Il tipografo Bodoni crea qui una stupenda grafica di moderna classicità che farà scuola in Europa dove gode prestigio anche l'Accademia di Belle Arti tanto che Goya partecipa a uno dei suoi concorsi.
Pane nostro nutrimento e simbolo d'umanità. Una selezione di pani dalla collezione di Marisa Zanzucchi Castelli in dialogo con dipinti, manoscritti, incisioni e libri antichi. Catalogo della mostra (Parma, 5 settembre-29 novembre 2015)
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2017
pagine: 254
La mostra "Pane nostro nutrimento e simbolo di umanità. Una selezione di pani dalla collezione di Marisa Zanzucchi Castelli in dialogo con dipinti, manoscritti, incisioni e libri antichi" vede in proficuo dialogo la prestigiosa collezione privata di pani di Marisa Zanzucchi Castelli, con le opere d'arte e il patrimonio librario delle due più prestigiose istituzioni culturali della città, la Galleria nazionale e la Biblioteca Palatina. È stata compiuta una selezione di 150 pani tra i 3000 della collezione, e il pane è divenuto motivo centrale della ricerca di dipinti, incisioni, manoscritti e libri antichi che potessero entrare in dialogo con questa raccolta frutto della passione di una vita. Il visitatore, nei percorsi di senso che sono stati disegnati nelle tre sezioni della mostra (Pani tra mito e culto, Pani del ciclo della vita, Pani dal mondo), ha la possibilità di percepire tutto il valore simbolico di questo alimento carico di valori universali che percorrono lo spazio e il tempo. Tutto questo sullo sfondo di opere d'arte e beni librari.
Uni-Versum. Il futuro dell'uomo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 128
La rivista Uni-Versum riprende le pubblicazioni con una nuova serie. Alla testata di Uni-Versum viene affiancata quella de Il futuro dell'uomo: che fu la rivista dell'Istituto Stensen di Firenze (e quindi della stessa associazione italiana Teilhard de Chardin) dal 1974 fino al 1998; alla quale seguì per alcuni anni la testata Un Futuro per l'Uomo (in coedizione fra Istituto Stensen e il segno dei gabrielli d verona). fu proprio Uni-Versum a raccogliere quelle eredità culturali: che oggi si rinnovano con la nuova serie, pubblicata sempre dall'editrice Diabasis ma a cura del neonato centro studi "Teilhard de Chardin per il futuro dell'uomo", con sede legale a Torino. dir. resp. Luciano Mazzoni Benoni, il quale è anche il legale rappresentante del centro studi.

