Colonnese: Varia
Ulisse e le sirene di Positano
Antonio Parlato
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2006
pagine: 125
Provocatorio, pungente e documentato questo libro riporta a una riflessione necessaria sulla ricerca della identità territoriale. E lo fa parlando di Positano. La città della costiera amalfitana amabilmente "distesa" di fronte all'isolotto de Li Galli per molti anni rifugio di Rudolf Nureyev e oggi preda dei tanti turisti poco attenti che, soprattutto nelle domeniche estive, calpestano luoghi di antichi miti e leggende. Lo stesso Ulisse acquista un nuovo volto narrativo, quasi sussurrato, che racconta l'intensità del passato a bassa voce e denuncia a tutto fiato il degrado di siti che sembrano fatti per diventare parchi della memoria.
Flavio Gioia e la bussola. Storia minima del magico strumento
Antonio Parlato
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 104
L'uomo dei numeri. Carlo Ciliberto
Piero A. Toma
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2001
pagine: 160
Per... Alice ovvero storia delle storie di un angolo del Mediterraneo
Franco Russo
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2000
pagine: 104
Ne leggerai delle belle
Dario Giugliano
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2023
pagine: 144
Se davvero vuoi stupire, se il lettore vuoi ammansire, ecco quel che devi fare, attenzione a non strafare. Questo numero perfetto da due cifre è benedetto; doppia della seconda è la prima, ma non per questo è senza rima; nove conterà la loro somma, orsù non farne un dramma; se sapere vuoi il prodotto tieniti forte, farà diciotto. Sessantatré storie, brevi ma anche più corpose, condite con una vena di ironia, una spruzzata di umorismo, un pizzico di satira, un velo di sarcasmo e pochi grani di sano cinismo.
Somalia 1968-74. Un avvocato napoletano alla corte suprema islamica di Mogadiscio
Andrea Starace
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2023
pagine: 144
Se oggi la Somalia appare come il paese del terrore e della violenza indiscriminata, non è sempre stato così, e solo pochi decenni fa, chi vi ha soggiornato e lavorato anche per pochi anni ha contratto quella variante del cosiddetto “mal d’Africa” che ben potrebbe chiamarsi “mal di Somalia”. Memorie come quelle dell’avvocato napoletano Andrea Starace, giurista alla Corte Suprema Islamica di Mogadiscio tra il 1968 e il 1974, aiutano certamente ad immaginare una Somalia molto diversa, un luogo avventuroso, esotico e selvaggio, ma anche con un’antica cultura da scoprire.