Cittadella: Orizzonte filosofico
Antropologia della libertà. La comunità delle singolarità in Hannah Arendt
Roberto Giusti
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 1999
pagine: 184
Il volume cerca di vagliare la possibilità di rifondare lo spazio politico muovendo da una nuova idea di comunità, non più etnica ed esclusiva ma finalmente universale ed inclusiva. L'autore pone come filo conduttore dell'indagine l'idea di libertà, chiarendo i fondamenti antropologici, politici ed ontologici del pensiero della Arendt. Intende così mostrare come nella pensatrice tedesca il piano politico sia strettamente legato con quello filosofico, senza con ciò nulla perdere della sua concretezza ed attualità.
Senso e essere. La filosofia riflessiva di Paul Ricoeur
Oreste Aime
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 816
Paul Ricoeur (1913-2005) è considerato un grande della filosofia della seconda metà del Novecento. Il volume tenta una lettura complessiva del suo pensiero. Questo studio privilegia l'approccio tematico della sua opera e tiene in considerazione anche i capitoli meno frequentati (l'azione, la storia, il politico, l'estetica) nell'orizzonte del suo svolgimento diacronico e nella polarità che la riflessione orchestra tra il momento del "senso" e quello dell'"essere". L'opera è rivolta a un pubblico di buona cultura, in particolare docenti e studenti di filosofia, ricercatori e quanti sono interessati alla tematica.
Evento e ospitalità. Lévinas, Derrida e la questione «straniera»
Sandro Tarter
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 288
Cristianesimo senza sacrificio. Filosofia e teologia in René Girard
Paola Mancinelli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 208
L'autrice ripercorre le tappe essenziali del cammino di Girard soffermandosi sulla sua originale interpretazione del Cristianesimo, che è anche teoria dell'umano e indagine filosofica. Infatti, demistificando il sacrificio e facendo risplendere i vangeli della loro vera luce sempre nuova, è possibile ripensare e ridare spazio ad un pensiero dell'altro e della gratuità, in un legame sempre nuovo e inedito di filosofia e di teologia.
La sapienza dell'amore. In dialogo con Emmanuel Levinas
Sergio Labate
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2000
pagine: 272
Che cos'è il Bene? Possiamo dire di averne un'idea chiara e condivisa? L'autore rilegge qui l'opera di Levinas come una lunga e serrata meditazione sul primato del Bene. Attraverso l'ascolto delle parole del filoso ebreo, la traccia del Bene si manifesta infatti come origine dell'umanità. Il volto dell'Altro - la resonsabilità cui ci chiama - è epifania e significazione di questa origine. Si sviluppa così un dialogo con Levinas mirato ad approfondire la verità del Bene e la sua logica, la logica del dono. Il dono è infatti la forma comunicativa propria di ogni relazione nella quale non si incontra l'altro per possedere ma per amare.