Cinquemarzo: Calliope
AltreTrento
Martina Belelli
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2018
pagine: 140
Una poesia semplice adatta a tutti, ma che lascia spazio a libere interpretazioni più o meno mature e, come l’autrice stessa ha affermato, "AltreTrento" è per il bambino che ride sulle sponde dell’Adige, ma anche per colui che guardando il fiume vorrebbe solo annegarci dentro. Questo è "AltreTrento": poesia semplice che nasce da attimi di vita semplice che però nasconde, nella sua semplicità, un qualcosa di più profondo.
Ferite dell'anima
Cesare Befera
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2018
pagine: 224
In questa raccolta di poesie si tratteggia una parte insolita della sofferenza: la consapevolezza. Ed ecco che si legge con una chiave nuova, con un pezzo di cuore attaccato ma non scalfito, e la parte sana l’ha salvata l’smore. Cesare Befera è grato di quell’smore, sa che è stato salvifico, ma sa anche che il suo rovescio ha doppiato i suoi stati d’animo migliori, costringendoli all’angoscia perenne di una fredda assenza...
Strade ottantuno
Francesco Pisano
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 100
"Strade Ottantuno". Ottantuno come le poesie contenute in questa raccolta e come le strade percorse nell'immaginare quei versi, nel viverli, nelle sensazioni del cammino e nei singoli passi che hanno suscitato suggestioni tali da essere immortalate con l’inchiostro. Strade come simbologia della vita, incroci e percorsi, direzione e mete da raggiungere. Paesaggi. Strade romantiche, avventurose e strade avverse. Pericoli, compagni di viaggio e racconti. Esperienze. "Strade Ottantuno è questo", è poesia, è molto di più...
I secondi di un applauso
Alessandro Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 72
I “Secondi di un applauso” sono la chiave d'accesso a un flusso di pensieri in versi; il palcoscenico è lo spazio empirico che mesce il teatrante al pubblico, nell'ombra; il poeta vola estatico con la mente, confonde il reale, si apre alla comprensione di ciò che vede. Egli transita nei ricordi, prende corpo nelle emozioni. I due spazi s'incontrano, le memorie si rincorrono nel tempo: così singolari, così collettive, narrano una storia di eterno ritorno. La solitudine avvolge, vergini speranze vengono trascinate da logori rimpianti e l'amore diversifica, mentre la notte guarisce. Spingendosi dall'ideale, all'inatteso, all'eterno, alla fine termina l'applauso. "La realtà inizia dalla polvere d'una stoffa anziana che si chiude. Sbuffa l'aria, spegne la luce."
Il parere del vento
Marco Ghergo
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 68
L’occasione offerta da questo libro di versi di Marco Ghergo è una domanda che si situa prossima e irreprensibile: la si tenti di formulare, la si attui, la si rimandi verso il mondo e ci si chieda di trovarcisi come se nessun’altra ve ne fosse. I versi suggeriscono questo: l’inurbamento non prevede spalti da cui nebulizzare stupori, ma ogni vicolo sbilenco zittito per l’inverno serba o sa qualcosa.
ConFini DiVersi
Sarah Baciocchi
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 80
E tu? Hai perso o hai trovato? Io ho perso e ho trovato. Ho perso ciò che non ho saputo trovare e ho trovato ciò che non ho potuto perdere. Dal “Vivere per raccontarla” alla Marquez, al “Vivere per sperimentare”. Tutto il resto è shakespeariano silenzio.
La strada del sogno
Edi Davoli
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 84
Neppure lo sboccio di un fiore sapeva sì tanto d'amore.
Fifty poems for four kingdoms-Cinquanta poesie per quattro regni
Francis Pettitt
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 164
"I tuoi occhi increduli esaminarono i miei, uno sguardo prolungato nei nostri volti..."
L'infinito e il nulla: il sogno di Flaerion-The infinity and the nothingness: Flaerion's dream
Simone Gravina
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 200
Parola dolce, cortesia assente, preghiera d’assenso. Timido bocciolo con chiari riverberi di lunga attesa, alla tua fonte mi innalzo nella forza di una lenta fioritura. Nell’aria, profumo di maestà perenne e rigogliosa. Parentesi di primavera sempiterna.
Oltre (con gli occhi di una donna)
Sonia Barsanti
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 124
Oltre le crepe, nel profondo dell'abisso, c'è la parte migliore di noi che combatte e non si arrende.
Licenza di uccidere
Lorenzo Fava
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 82
Un'esplosiva raccolta poetica di un giovane poeta italiano.