Cinquemarzo: Calliope
Geografia degli amplessi
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 176
Le poesie contenute in "Geografia degli amplessi", parola per parola, aprono, scuotono, riassettano l’anima. Gli ingredienti lirici di esperienze e sentimenti che l’autore snocciola su carta con accorata perizia, fanno parte di una reazione alchemica universale alla quale dovrà, giocoforza, unirsi la parte sentimentale del lettore. Ne scaturirà un’esplosione di sensazioni, condivisione di vedute e di esorcismi della propria esistenza, che sposterà il proprio sguardo interiore dalla vuota superficie della quotidianità alla più vera e appassionata humanitas.
L'impossibile possibile
Samantha Filippi
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 82
Una struggente raccolta lirica di una poetessa caparbia.
Realtà ermetiche
Francesco Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 216
La poesia non è un’espressione artistica anacronistica. Il sentimento umano e le emozioni che da sempre hanno stimolato questo genere letterario non sono attività relegate ad un’epoca storica che non vive il presente. Di certo assume, ed è giusto che sia così, significati diversi che rispecchiano il tempo che si vive. La poesia è qualcosa di intimo ma allo stesso tempo può rappresentare e svolgere una funzione sociale ed un impulso all'impegno civile. Oggi, dal mio punto di vista, la poesia è rivoluzionaria e non può essere altrimenti.
Amare
Cesare Befera
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 216
Amare è una raccolta di fine stagione, è un frutto tardivo di un dolore maturato fino a trasformarsi in qualcosa di diverso, un qualcosa che non ha nome specifico, ma di specifico ha il peso, e potendolo pesare si potrebbe attribuirgli il peso di ventuno grammi, ovvero il peso dell’anima.