Libri di Martina Belelli
Curami, ma non del tutto
Martina Belelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2025
pagine: 339
Dopo anni di precariato, Sebastiano Fabris entra in anno di prova al liceo classico statale di Ancona. Giunto in aula, si accorge della chiara rivalità tra due ragazzi della classe 3C: Giuseppe Nitto, figlio del capo mandamento di Cosa Nostra e Alessandro Manfredi, figlio dell’avvocato del boss. Presto la situazione precipiterà e Sebastiano si troverà spesso con le mani legate e, di fronte alla grande lezione di permettere ai suoi ragazzi di sbagliare, imparerà che non si è mai né troppo adulti, né troppo genitori e nemmeno troppo insegnanti per curare, ma non del tutto i suoi ragazzi.
Dietro la porta gialla
Martina Belelli
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2024
pagine: 155
«Dietro la porta gialla è un diario, un resoconto amaro della vita dietro i reparti psichiatrici in Italia e parla di me, ma non solo di me, parla di tutti coloro che vivono il disagio psichico sulla loro pelle o che soffrono la condizione di vedere un parente, amico o conoscente piegato da questo dolore invisibile che invisibile non è. [...] Dietro la porta gialla è un macigno, pesante per chi scrive, devastante per chi legge, necessario per chi comprende, lotta e difende, per un mondo senza pregiudizio e odio, per una via di fuga dal dolore e per l'accettazione di chi siamo, sempre e comunque.»
A pugni col vento
Martina Belelli
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2021
pagine: 126
«"Il dolore è stato il mio Dio" Arthur Rimbaud Rinunciando a un registro poetico e lessicale tipicamente "solare", riconducibile alle prime esperienze di autori esordienti incerti nell'approcciare uno sfacciato sperimentalismo, Martina Belelli torna sul palcoscenico editoriale con una nuova raccolta intitolata A pugni col vento, implementando nel libro un maledettismo classico e moderno. L'opera che vi apprestate a leggere raccoglie i lavori più maturi dell'autrice; ciò si evince da parametri formali e dallo studio dei temi presentati nella raccolta a quali vengono miscelati con originalità echi e rimandi a grandissimi protagonisti della poesia otto/novecentesca. Tanto vale soffermarsi sui meccanismi combinatori adibiti a costruire il tessuto poetico di Belelli; l'autrice adopera una molecolarizzazione dei testi di classici come Artaud, Rimbaud, Baudelaire ed Eliot, implementando questi corpuscoli poetici all'interno delle poesie e dando vita così a lavori originali e postmoderni ma legati alla follia francese del maledettismo e del decandentismo. Parallelamente a questo processo di destrutturazione e assemblaggio di materiale classico sussiste, in chiave quasi ossimorica, una collassologia del testo a livello tipografico, linguistico e contenutistico. L'auto-cannibilizzazione di Belelli verso il proprio ego poetante è palese da una nuova gabbia testuale, dagli a capo ossessivi e spesso concatenati come un singhiozzo, una crisi d'asma o un attacco di panico...» (Dalla Prefazione di Cristiano Saccoccia)
La terra desolata
Thomas S. Eliot
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 64
Eliot vive perché ne parliamo, lo studiamo, lo leggiamo e sì, anche perché lo traduciamo. Sappiamo che alcune cose possiamo averle, altre no, a questo serve tradurre, a capire cosa possiamo conservare e traducendo poesia noi conserviamo l'eterno.
D'istanti
Martina Belelli
Libro: Copertina morbida
editore: Santelli
anno edizione: 2019
pagine: 220
La raccolta poetica ha come tema centrale il viaggio, il partire e il tornare, mentre l'ennesimo treno si ferma alla stazione della tua vita e tu devi salirci sopra. Amore e speranza, ma anche un'inquietante danza dell'umore che porta dall'euforia all'estrema tristezza. Sapranno i versi accompagnarci verso la verità? Sapranno tener vicino ciò che pare distante? D'istanti, mai troppo dal cuore.
AltreTrento
Martina Belelli
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2018
pagine: 140
Una poesia semplice adatta a tutti, ma che lascia spazio a libere interpretazioni più o meno mature e, come l’autrice stessa ha affermato, "AltreTrento" è per il bambino che ride sulle sponde dell’Adige, ma anche per colui che guardando il fiume vorrebbe solo annegarci dentro. Questo è "AltreTrento": poesia semplice che nasce da attimi di vita semplice che però nasconde, nella sua semplicità, un qualcosa di più profondo.
La somma dei giorni
Martina Belelli
Libro: Libro in brossura
editore: Italic
anno edizione: 2023
pagine: 149
«E pace sia ora / su questa valle di lacrime / e pace sia ora, / pace sia sempre / sulla somma di questo / inesorabile niente.»

