Carocci: Studi superiori
Paleantropologia. Un'introduzione
Mauro Rubini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 150
Lo scheletro umano rappresenta un formidabile archivio che registra tutto ciò che accade durante la nostra vita biologica. La sua "lettura" ci può aiutare a comprendere non solo chi siamo, ma anche da dove veniamo e chi ci ha accompagnati durante il nostro cammino, ossia le malattie, per renderci sempre più forti e adattati al nostro mondo. Questa agile introduzione alla Paleoantropologia vuole essere uno strumento sia per i neofiti sia per gli esperti, cui necessiti un volume di rapida consultazione sul campo o in laboratorio.
Metodi quantitativi della ricerca sociale
Carlo De Rose
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2027
pagine: 250
Il volume è dedicato alla presentazione dell'approccio quantitativo alla ricerca sociale con una focalizzazione sull'inchiesta campionaria e sul sondaggio d'opinione. Nelle pagine iniziali viene delimitato il perimetro della ricerca sociale e presentata la pluralità di soluzioni empiriche adottate. Il volume affronta le diverse fasi della ricerca, dal suo disegno iniziale all'analisi dei dati e alla valorizzazione dei suoi risultati. Particolare attenzione è stata riservata alla progettazione operativa con i necessari approfondimenti sugli strumenti e le tecniche di indagine e sulle strategie di campionamento.
Intelligenza emotiva a scuola. Percorsi per l'integrazio
Annalisa Morganti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
Storia del cinema documentario
Ivelise Perniola, Marco Bertozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 304
Attraverso quali tappe e quali autori si è giunti a ritenere il cinema documentario una delle forme più sintomatiche della contemporaneità? Perché esso si pone come un dispositivo filmico fondamentale per l'interpretazione delle svolte geopolitiche, sociali ed economiche che caratterizzano il nostro presente storico? Il volume, colmando un vuoto editoriale, illustra teorie, linguaggi e percorsi del cinema documentario dalle origini sino ai nostri giorni. Grazie a una serie di saggi redatti da qualificati esperti del settore, si rivolge sia a studenti al loro primo incontro con orizzonti filmici affascinanti e spesso inesplorati, sia a giovani studiosi e appassionati cinefili. Grazie a un approccio globale e trasversale, viene proposto un viaggio internazionale tra autori, generi e paesi di una storia multiforme, rivendicandone la centralità per l'intera avventura del cinema.
La poesia femminile nella Grecia antica. Voci e contesti dalle origini all'età classica
Cecilia Nobili
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 412
Quale spazio di espressione aveva la voce poetica femminile nella Grecia arcaica e classica, e in che modo poteva attivare dinamiche sociali, cultuali e performative? Fino a che punto le donne avevano la possibilità di manifestare la loro sapienza attraverso il canto e la poesia, e quale riconoscimento le comunità assegnavano alla loro arte? Per rispondere a queste e ad altre domande, il volume affronta con sguardo inedito la poesia femminile greca antica nella dimensione sociale che la presuppone, mettendo in dialogo l'opera di poetesse più o meno celebri – da Saffo a Corinna – con quella di autori come Omero, Euripide o Aristofane, che costruirono personaggi femminili dotati di una voce poetica unica e prorompente, capace di interagire con l'universo maschile. La poesia giocò quindi un ruolo importante nel portare le donne fuori dalla dimensione domestica, per inserirle nel contesto pubblico e “politico” delle loro città, dove ebbero modo di esprimere pensieri e opinioni, frutto di una sophia fortemente connotata in senso poetico e musicale.
English for legal studies
Giulia Adriana Pennisi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il romanzo americano. Storia, forme, canoni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 416
Se, per Magris, il romanzo è il mondo moderno, non stupisce che molti abbiano colto un nesso intimo tra questa forma letteraria e il paese che per antonomasia incarna la modernità. Il volume delinea una mappa del romanzo degli Stati Uniti d'America seguendo tre percorsi intrecciati: quello storiografico, del rapporto tra letteratura, storia e società; quello dei generi e dei canoni “etnici”, che, se per un verso radicano il romanzo in un contesto americano, per l'altro lo aprono a una dimensione planetaria; quello, infine, dei romanzi più rappresentativi, che hanno inaugurato nuove strade per la narrativa non solo statunitense, ma mondiale. Il testo indaga inoltre quanto sfugge a un rassicurante concetto di modernità, per mostrarne quel potenziale distruttivo che scrittori e scrittrici americani non hanno mai mancato di mettere in luce, oscillando tra visioni utopiche e incubi apocalittici. Le vie della narrativa americana così tracciate, pur essendo solo alcune tra le molte percorribili, mettono ordine all'interno di un territorio vastissimo, offrendo una base per intraprenderne ulteriori esplorazioni.
ONG in Italia. Storia, organizzazione, prospettive
Fiorenzo Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 184
Come si è modificato il mondo delle ONG italiane impegnate nella cooperazione internazionale? La spinta verso una gestione manageriale rischia di entrare in conflitto con la loro missione originaria? Come possono bilanciare l'eredità delle passate mobilitazioni dal basso con le competenze oggi indispensabili per lavorare in questo campo? Attraverso fonti storiche, interviste e casi studio, il volume ripercorre l'evoluzione organizzativa, relazionale e operativa delle ong italiane mettendo in luce le implicazioni politiche, sociali ed economiche dei cambiamenti che ne hanno interessato l'organizzazione interna e l'azione esterna. Viene così offerta una riflessione critica che permette non solo di comprendere e interpretare le trasformazioni gestionali ed esecutive delle ong italiane, e del settore nel suo complesso, ma anche di capire come tali trasformazioni siano il riflesso di un più ampio e strutturale mutamento neoliberale che ha permeato la politica e la società negli ultimi decenni.
Intelligenze. Ragionamento umano e IA a confronto
Paolo Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il libro introduce i principali meccanismi alla base dell'intelligenza umana confrontandola con un'intelligenza artificiale basata su un large language model. L'intelligenza umana scaturisce da alcuni meccanismi fondamentali che vediamo con difficoltà perché li diamo per scontati da una vita. Notare che un'altra intelligenza che sa parlare perfettamente la nostra lingua non li possiede aiuta a individuarli. Il testo, inoltre, permette di conoscere un po' meglio – ma senza tecnicismi – queste nuove macchine: le due reazioni estreme del “non sono intelligenti!” o “sono intelligenti come noi!” sono entrambe sbagliate. Sono intelligenti, ma di un'intelligenza molto più distante dalla nostra di quanto possa esserlo quella di un gatto o di un cane. Eppure parlano le nostre lingue, sanno un sacco di cose, e spesso ragionano assai bene! Non sembrano così aliene! Per questo occorre capirle meglio.
Didattica del greco antico. Modelli, metodi e percorsi per l'insegnamento
Giovanna Alvoni, Roberto Batisti, Camillo Neri, Pietro Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il volume offre a studenti e docenti un'agile guida alla didattica della lingua e cultura greca , con particolare attenzione all'inclusività. Dopo una sintetica ma densa storia della disciplina e dei suoi problemi-chiave, si sofferma sulla normativa italiana attuale ed esamina metodi didattici e modelli grammaticali (tradizionali e alternativi) per l'insegnamento del greco. Presenta, infine, due esempi di percorsi didattici e si conclude con una discussione dell'esame di Stato.
Dai fashion blog all'attivismo. Un'introduzione critica alla influence culture
Marco Pedroni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 204
In un viaggio sociologico nell'ecosistema degli influencer, dove i like vengono trasformati in valuta e i follower in capitale sociale, il volume racconta come la visibilità sulle piattaforme digitali, tra hashtag, selfie e strategie di branding, sia diventata una forma di potere, oltre che una vera e propria professione. Attraverso 150 interviste a influencer e protagonisti dell'influencer marketing viene ricostruita l'ascesa dell'industria dell'influenza: un nuovo campo sociale segnato da tensioni profonde, tra autenticità e mercificazione, tra espressione individuale e ottimizzazione algoritmica. Dalle prime fashion blogger come Chiara Ferragni ai tiktoker impegnati nel climate activism, l'autore mostra come la influence culture stia trasformando consumi, pratiche sociali e forme di partecipazione politica. L'analisi intreccia teoria bourdieusiana e studi sui media digitali, descrivendo il lavoro dietro l'engagement e i contenuti virali, per spiegare come gli influencer siano diventati attori centrali del capitalismo delle piattaforme. Una lettura utile a chi è interessato a capire, al di là degli stereotipi, come (e perché) oggi essere online significhi, sempre più spesso, essere influenti.
Storia materiale della scienza
Marco Beretta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 368
Dal rapporto conflittuale o collaborativo tra scienziati e istituzioni alla creazione di spazi interamente dedicati alla ricerca o alla comunicazione con il pubblico, dalla sudditanza della scienza ad altre influenze culturali fino alla rivendicazione di una totale autonomia o addirittura dell'egemonia, in questa terza edizione completamente rivista e ampliata, il testo individua i principali fattori materiali, sociali e ideologici che hanno plasmato i differenti modi di intendere e praticare la scienza in Europa. Anziché seguire un percorso cronologico o disciplinare, il testo è organizzato attorno a temi, problemi, saperi, spazi e pratiche che hanno caratterizzato le storie della conoscenza. Il risultato è un mosaico di prospettive diverse su quell'oggetto complesso e poliedrico che chiamiamo “scienza”. Sono le tappe più significative di un processo fatto di scoperte e teorie, ma anche di scelte politiche che hanno consentito alla scienza di presentarsi come una forma del sapere unitaria e autorevole.