Carocci: Le bussole
L'italiano dei social network
Ilaria Fiorentini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
Dario Fo
Marisa Pizza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 128
Per novant'anni, Dario Fo ha attraversato la storia d'Italia con la dedizione di chi lavora “per l'eternità”, ma anche con la partecipazione attiva e incisiva di chi vive quotidianamente il proprio tempo. Con la raffinatezza di uno storico, la curiosità di un antropologo e l'ironia di un geniale comico, ha saputo svelare il carattere profondamente umano e politico della cultura popolare italiana ed europea. Questo volume ripercorre la sua eredità artistica e umana, offrendo un ritratto vivo di un Premio Nobel che ha trasformato il palcoscenico in uno spazio di libertà.
L'italiano della canzone
Luca Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
L'italiano per musica ha attraversato secoli di trasformazioni, dalle arie d'opera alle canzoni del Novecento, fino ai linguaggi contemporanei del pop, del rap e della trap. Eppure, dietro questa evoluzione stilistica si nasconde una sfida rimasta invariata nel tempo: l'italiano, lingua della musica per eccellenza, deve spesso piegarsi alle esigenze del canto, adattando ritmo e cadenze a una metrica che raramente gli appartiene. In questa nuova edizione, aggiornata e arricchita, il volume esplora come la canzone moderna affronti questo eterno compromesso, passando in rassegna scelte stilistiche, metodi e talvolta veri e propri espedienti per far convivere parola e melodia.
Che cos'è un algoritmo
Marcello Frixione
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il concetto di algoritmo è ormai uscito dall'ambito strettamente matematico per intrecciarsi con le trame della scienza, della cultura e della vita quotidiana, fino ai traguardi più recenti dell'intelligenza artificiale. Eppure, la sua storia è molto più antica delle tecnologie che oggi lo rendono onnipresente. Questo libro ne ripercorre l'evoluzione con chiarezza e rigore, dagli algoritmi che si possono ancora eseguire con carta e penna, passando per quelli che hanno posto le basi dell'informatica, fino ai più sofisticati modelli che alimentano l'IA. Una guida alla nascita e allo sviluppo di un concetto diventato fondamentale nella ricerca scientifica contemporanea.
Leggere Svevo
Alberto Cavaglion
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 112
Ci sono scrittori che appaiono quasi disinteressati a ciò che avviene nel mondo a loro contemporaneo, di cui lasciano trasparire solo sporadici riflessi, in pagine che sembrano contraddire tale distanza. Svevo è uno di questi. Pochi sanno dell'esistenza di uno Svevo politico e che il romanzo maggiore, La coscienza di Zeno, è nato come estensione di un ampio progetto di saggio sul pacifismo. Il libro spiega perché l'opera dello scrittore triestino ha saputo stimolare il pensiero di uomini dal forte impegno politico, come Filippo Turati o Gustaw Herling. Attraverso l'analisi dei suoi romanzi, ma anche del teatro, dell'epistolario, delle pagine diaristiche e dei poco noti scritti giornalistici, introduce il lettore nel mondo di un intellettuale consapevole che sa come districare i nodi del presente.
L'italiano dell'arte
Andrea Felici, Veronica Ricotta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 120
Nella tradizione degli studi sulla lingua italiana l'attenzione per gli aspetti linguistici dei testi di storia dell'arte è relativamente recente. Il volume, pensato anche come strumento didattico, offre un profilo aggiornato e sintetico delle ricerche sulla lingua dell'arte e, al contempo, nuove analisi di scritti antichi e moderni che abbracciano un settore di indagine così esteso e diversificato come quello delle scienze visuali. I testi della letteratura artistica in Italia vengono considerati nella loro evoluzione attraverso i secoli, e quindi valutati per tipologia, strategie testuali e lessico tecnico, dando particolare rilievo agli autori maggiormente significativi. Chiude il libro una sezione antologica con alcuni casi esemplari.

