fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Bottega Errante Edizioni: Camera con vista

Il fango e la neve. Viaggio nei luoghi della Grande Guerra

Paolo Rumiz

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 128

"Ne avrei di storie da raccontare, ma temo che il mio diario diventi altra cosa, una delle città invisibili di Calvino, un porto sepolto di Ungaretti. Ora tutto cambia. Il treno va, sferraglia sul mare. Presto è prima linea…" (Paolo Rumiz). Dal Monte Grappa all’Altopiano di Asiago, dall’Isonzo a Redipuglia, da Trieste al Passo del Tonale: tappa per tappa, Rumiz viaggia, pianta la tenda, calpesta la terra dei luoghi della Prima guerra mondiale. Un libro che è un canto poetico e crudo, di rabbia e speranza, di meraviglie e sconforti. Un reportage che ha al centro l’assurdità della guerra, di tutte le guerre passate e contemporanee, e che racconta la storia di ragazzi, di soldati, di famiglie. Con la sua straordinaria penna, ci fa entrare nel cuore dei luoghi “sacri” di un conflitto che ha aperto il Secolo breve e ha segnato l’Europa per sempre.
17,00

La locanda ai margini d'Europa

Enrico Maria Milic

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

C’è un confine che taglia in due una terra, due lingue che si mescolano, 150 anni di storia che passa sulle teste e nei cuori delle persone di un piccolo borgo sul confine, su un Carso aspro e duro, fatto di pietra e muretti a secco, che diventa con il passare degli eventi metafora di ospitalità e convivenza. C’è la storia d’amore di Avgustin e Gabriella che è un’unione di chi resiste, nonostante dagli anni Novanta in poi le vere osterie di paese chiudano una dopo l’altra. Come marito e moglie, oste e cuoca, riescono a intrecciare nazionalità spesso contrapposte in una terra ai margini, tra Italia e Slovenia. I Devetak custodiscono gli aromi e l’accoglienza del passato, diventando un richiamo per molti tra cui i Presidenti di Italia e Slovenia che, nel 2016, hanno celebrato proprio lì il pranzo della riconciliazione. La vicenda della famiglia Devetak si inserisce nella resistenza sentimentale di un popolo che è tornato dopo l’esilio forzato della prima guerra, che ricostruisce le proprie case rase al suolo, che si adopera andando oltre il fascismo, le tragedie della seconda guerra, il razzismo e le crisi del nostro tempo. Con la prefazione di Carlo Petrini.
18,00

Spomenik. Viaggio spaziale nella Jugoslavia che resta

Gianni Galleri

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 200

Non esiste un unico modo di onorare la memoria di chi ha perso la vita difendendo la libertà di tutti. In Jugoslavia ne trovarono uno grandioso, legato all’arte astratta, futurista, al cemento, alle forme insolite, ai luoghi ameni e con lo sguardo puntato verso il futuro, verso ciò che verrà. Sono opere che permettono a Galleri di raccontare storie legate all’architettura, alle vite di grandi artisti, a identità, a nostalgie: questo libro è un viaggio pieno di meraviglia, incontri e tavole imbandite fra Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo e Italia alla scoperta di questi incredibili monumenti – gli spomenik. Con la postfazione di Eric Gobetti e le illustrazioni di Federica Moro.
20,00

Donne che pensano di notte

Silvana Dragutinovic

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

È una storia vera. È la storia di una donna che ha lottato per cambiare il proprio destino. La sua vita è costellata da una serie di cadute, salite, atti di coraggio e ribellioni. Una bambina fattasi troppo presto donna che fugge dalla brutalità del marito, che subisce una violenza da sconosciuti e per questo viene rinnegata dalla famiglia di origine. La decisione estrema per cambiare il corso delle cose è quella di farsi arrestare, denunciare i propri genitori per chiedere aiuto e provare a salvare se stessa e i suoi figli. L’ultima fuga, la più difficile, sarà quella che deciderà del suo destino.
18,00

In mezzo alle cose che iniziano

In mezzo alle cose che iniziano

Valerio Pontarolo

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Valerio Pontarolo con Emanuele Termini racconta le vicende della sua famiglia, le origini, il periodo tra le due guerre mondiali, il boom economico, fino ai giorni nostri. Da un paesino in provincia di Trento fino a Cordovado (Pordenone), dalla Carnia al Kenya; dalla ricostruzione dopo il terremoto del 1976, fino all’intuizione delle case in polistirolo. Ma anche la storia della pizza assieme a Rita Levi Montalcini e del convegno con 12 premi Nobel, la passione per il volo e le origini di un’impresa dove tutto ha inizio dall’acquisto di un piccolo pezzo di terra in pendenza. Con tono leggero, il libro ci porta a scoprire una storia imprenditoriale, ma anche la filosofia che si nasconde dietro la nascita di una grande azienda. Prefazione di Michelangelo Agrusti.
17,00

Binario est

Binario est

Marco Carlone

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 172

Dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, un fil-rouge d’acciaio collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale: è la ferrovia. Sebbene convogli e infrastrutture versino spesso in condizioni disastrose, nei paesi d’Oltrecortina i treni giocano un ruolo chiave per il tessuto sociale locale. Sono molti i villaggi nati intorno alle stazioni, grazie a treni che dipendono molto più da gasolio e da migliaia di braccia, che da computer e automatismi. Sono ferrovie imparziali, quelle dell’Est: c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori, persino le galline ogni tanto salgono a bordo dei treni. Fuori dai finestrini scorrono distese di natura selvaggia, periferie di cemento, giganti complessi industriali e mercati allestiti tra le stesse rotaie. Materiale rotabile di seconda mano comprato a basso prezzo nei paesi occidentali o addirittura scambiato con materie prime: questa è la ruvida spina dorsale delle ferrovie balcaniche, che raccoglie in ogni stazione centinaia di storie da raccontare.
17,00

Vita nei campi. Storie di terra, uomini e bestie

Vita nei campi. Storie di terra, uomini e bestie

Angelo Floramo

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Miti, riti, leggende, pratiche, tradizioni, feste: Floramo racconta il cuore della civiltà contadina esplorando la relazione naturale tra uomini e animali, sacro e profano, terra e cielo. Un lunario, un calendario pagano, che narra di una cultura profondamente rurale fatta di donne e uomini, di luoghi come i mulini, i forni, le taverne, le latterie, le soffitte, di tradizioni popolari, lavoro, semine e raccolti. Brevi squarci che mostrano come il mondo contadino sia un universo vivo, complesso, sempre in mutamento. Indispensabile per non perdere la bussola e per conoscere la dimensione più umana e naturale del nostro vivere. Con la postfazione di Armando Mucchino.
17,00

In Slovenia. Un viaggio attraverso i cinque sensi

In Slovenia. Un viaggio attraverso i cinque sensi

Aleš Šteger

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

La Slovenia è un paese tanto piccolo da dare l’impressione che bastino solo pochi giorni per conoscerlo. In realtà, il cuore verde d’Europa cela una moltitudine di aspetti affascinanti. Ales Steger, il più noto scrittore sloveno della sua generazione, viaggia nella sua terra natale in treno, a piedi e in bicicletta, e con una prospettiva da insider ci mostra i luoghi più belli: esplora la vivace capitale Lubiana, il fascino dei laghi e delle terme, i villaggi e le valli dell’entroterra. Presenta con pungente e sottile ironia i suoi compatrioti, la cui immagine di sé oscilla tra un vitale orgoglio nazionale e una simpatica modestia. E mentre coltivano la loro passione per gli sport acquatici e gli eventi all’aria aperta, i festival musicali e letterari, a tavola accostano pangrattato viennese e spiedini di carne balcanici, zampe d’orso e gnocchi vegetariani in un mix che vi stupirà.
18,00

La cicala di Belgrado

La cicala di Belgrado

Marina Lalovic

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

I quartieri più veri, quelli dove frequentare le kafane (osterie) dove perdere intere giornate a parlare di politica e fratellanza, il Danubio e la Sava, le vene d’acqua che attraversano Belgrado e la trasformano in una città di mare anche se il mare non c’è. Un viaggio a piedi e in bicicletta con la sua amica d’infanzia è lo spunto per riscoprire la propria città, lasciata nel 2000, poco prima della caduta di Milosevic. La musica, il cibo, le piazze, le vie che attraversano la capitale, i bombardamenti NATO, gli anni Novanta, i personaggi incrociati e conosciuti: Lalovic ci svela l’anima di Belgrado più profonda e inedita con gli occhi di chi ha lasciato la propria città e la guarda con lucidità e malinconia, con razionalità e affetto allo stesso tempo. Con la prefazione di Giorgio Zanchini e la postfazione di Gigi Riva.
17,00

Jugobasket. Tre generazioni leggendarie

Jugobasket. Tre generazioni leggendarie

Alessandro Toso

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 280

"Jugobasket" nasce da anni di viaggi e incontri con le leggende della pallacanestro jugoslava. Le voci dei protagonisti che hanno scritto un pezzo di storia dello sport europeo e mondiale sono il cuore del libro. Da Bosa Tanjevic a Praja Dalipagic, da Zele Obradovic a Toni Kukočc, Sasa Danilovic e molti altri, si dipana una narrazione che ha inizio con la ricostruzione del paese dopo la Seconda guerra mondiale e che termina con la dissoluzione dell’utopia politica e sociale voluta dal maresciallo Tito. Attraverso un periodo di quarant’anni i giocatori jugoslavi passano dall’essere semiprofessionisti a diventare icone sportive globali, compagni e avversari di autentici miti come Michael Jordan e Magic Johnson. Postfazione di Dino Meneghin.
20,00

Non è il paese di Dracula. Viaggio in Romania dalla Transilvania al Mar Nero

Non è il paese di Dracula. Viaggio in Romania dalla Transilvania al Mar Nero

Paolo Ciampi

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 216

Romania, cos’è la Romania? Con questo interrogativo e un po’ di titubanza, Paolo Ciampi si rimette in viaggio, direzione Balcani orientali. Dove la birra scorre a fiumi, le chiese sono in legno e il Palazzo del Parlamento, secondo solo al Pentagono per dimensioni, svetta nella sua monumentalità. È un viaggio che dalla capitale si snoda attraverso le selve e i castelli della Transilvania, fino a raggiungere le coste più remote della Romania, bagnate dal Mar Nero. Un reportage leggero ma documentato che mescola storia, incontri, gastronomia, immaginari. Non sarà dunque facile dare una risposta, in questa terra che continua a fare i conti con un’ingombrante eredità socialista e le insegne al neon della globalizzazione.
17,00

Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere

Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere

Linda Cottino

Libro: Libro in brossura

editore: Bottega Errante Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo: Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club. Che cosa poteva mai spingere una signora dell’alta società a uscire dal recinto domestico-familiare assegnatole per avventurarsi nel duro ambiente alpino e misurarsi con il ghiaccio e le pareti di roccia, spingendosi sui passi d’alta quota e fin sulle cime delle Alpi? Forza, audacia e ambizione erano qualità precluse alle donne. Queste alpiniste sono rimaste invisibili, del tutto ignorate dalle cronache e dalla storia: questo libro svela le loro vite e le loro imprese.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.