Booklet Milano: NAUTILUS
Lo spirito del tempo
Edgar Morin
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 240
Pubblicato la prima volta in Francia nel 1962 "Lo spirito del tempo" è stato il primo studio apparso in Europa sulla cultura di massa. Nelle due parti in cui si articola l'opera Morin analizza forme, contenuti, meccanismi ed effetti della cultura di massa riuscendo a dimostrare come questa non sia solo un nuovo strumento per fughe immaginarie dal mondo, ma anche produzione di precise modalità di partecipazione alla realtà del XX secolo.
Antropologia della comunicazione visuale. Feticci, merci, pubblicità, cinema, corpi, videoscape
Massimo Canevacci
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 288
Attraverso quali meccanismi, con quali tecniche, con che segni l'immagine pubblicitaria e gli altri strumenti della comunicazione visuale in genere riescono a catturare la nostra attenzione e ad ottenere il loro scopo, veicolando efficacemente e infallibilmente il loro messaggio? Spaziando dalla politica all'arredo urbano, dal cyberspazio ai videoclip, dall'arte alla pubblicità, dalle merci al corpo, Massimo Canevacci sviluppa in queste pagine una riflessione sulla comunicazione visuale da un punto di vista antropologico indagando l'oggetto-merce con le stesse modalità generalmente riservate all'uomo e focalizzando una dimensione strategica in cui si concentrano potere e conflitto, tradizione e mutamento, omologazione e sincretismo.
Come cavarsela in TV. Lezioni di linguaggio audiovisivo
Stefano Balassone
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 216
Cosa si nasconde dietro l'apparente semplicità del comunicare? Quali meccanismi regolano il funzionamento di quello che consideriamo un atto del tutto naturale? Come riescono, piccolo e grande schermo a coinvolgere lo spettatore? Come accade per molti altri concetti che la consuetudine ci rende familiari, cosa si intenda per comunicare è questione, insieme, evidente e oscura. Noi adoperiamo il linguaggio come inconsapevoli esperti, senza pensare ai processi logici, alle correnti emotive, al mondo che l'uso del linguaggio sottende. Stefano Balassone svela in queste pagine i segreti della comunicazione, in particolare di quella audiovisiva, addentrandosi nei problemi della conoscenza, del linguaggio e della televisione.
Impero e comunicazioni
Harold A. Innis
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 264
Il ruolo decisivo dei mezzi di comunicazione nella storia dell'Occidente: è questo il tema di "Imperi e comunicazioni". Agendo sulle dimensioni fondamentali dello spazio e del tempo, i mezzi di comunicazione determinano il destino e la stabilità delle istituzioni. E nessuna istituzione ha caratterizzato l'Occidente come l'Impero, forma politica in cui Innis insegue le trasformazioni della società egizia a quella mesopotamica, dalla Grecia classica a Roma, dal Medioevo alla dominazione coloniale moderna. Le sorti degli imperi, in tutte le epoche si rivelano così strettamente dipendenti dall'egemonia dei media che favoriscono il potere delle classi religiose e la continuità delle istituzioni.
L'intelligenza del mondo. Fondamenti di storia e teoria dell'immaginario
Alberto Abruzzese
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2001
pagine: 288
Attraverso alcuni dei più significativi saggi scritti dall'autore nel corso degli ultimi vent'anni, il libro ripropone i momenti di riflessione fondamentali nella costruzione di un percorso di ricerca sociologica e di critica delle cultura egemoni che ha reso Abruzzese uno degli studiosi di teoria e politica culturale più apprezzati in Italia. Grazie ad un'analisi di questo tipo si possono così anche ripercorrere cronologicamente il processo di costruzione delle politiche culturali di questi ultimi decenni e le analisi che lo hanno accompagnato.