Book Editore: Minerva. Nuova serie
Ombre sulle meridiane
Natalia Veronesi Prada
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2008
pagine: 84
Dopo l'attenzione suscitata dalle raccolte "Giorni a piene mani" (2002) e "I grandi fiumi verdi e le colline" (2004), con "Ombre sulle meridiane" Natalia Veronesi Prada propone uno sguardo su sé e sul mondo attraverso un misurato percorso cronologico in versi che inizia nel 1960 e che arriva al 2008 mantenendo costanti la raffinatezza e la pacatezza di una voce che, come scrive Vincenzo Guarracino, "è frutto di un'adesione sgomenta e serena al Mistero, di un'accettazione orante e fiduciosa di una Promessa altrimenti insostenibile, tra Natale e Resurrezione, ma anche l'indizio di una consapevolezza dei propri mezzi espressivi, quella che a proposito dì Leopardi qualcuno aveva chiamato la 'coscienza di poter tutto scrivendo' e che qui si traduce in una 'preziosa armonia' (...).
Nessuno è solo
Mariagrabriella Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2008
pagine: 64
Nel mondo di Mariagabriella Corona ci sono luoghi della mente e del cuore in cui lo spazio esistenziale si dilata, cerca il sogno e si affranca dal tempo della quotidianità per accogliere altre dimensioni, dove appunto "nessuno è solo" e la vita ha il tono e i colori dell'oggi.
Il liuto di Eva
Domenico Cultrera
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 87
Con questa nuova raccolta Domenico Cultrera giunge al culmine della sapienza della scrittura e delle esperienze supreme ed esemplari, come rivelazioni e lezioni decisive. Partendo da testi di "antica" data, per giungere fino al tragico più alto e rigoroso, il libro si arricchisce di figure pittoriche o di musiche come le arti che la poesia confronta alternamente, offrendo le occasioni di altre e mutate parole. Con intensità e raffinata eleganza via via il poeta, per forza di visione, ricupera le varie e animate situazioni ed esperienze e immagini della memoria, per restituirle con folgorata luminosità come se fossero apparse ora, nel momento stesso in cui la parola le pronuncia e le fa, da quel momento, esistere, e per sempre, come suprema gioia e lezione, mostrando il "vero" attinto al punto supremo dell'esperienza poetica.
Poemetti
Rosa Minei Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 103
Rosa Minei Astarita, con questi poemetti, come già con le precedenti raccolte di poesie, costringe in pratica ad entrare nei perché del vivere, nei meandri dell'io alla ricerca di un'àncora di salvezza, di un approdo, magari infinitesimale, al quale poterci aggrappare e riprendere a sorridere, a sperare.
Un punto d'orizzonte
Antonia Gaita
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 73
"Nella poesia di Antonia Gaita si avverte un tessuto solido, ben dominato nel ritmo e nella concezione, che ottiene il risultato di fondere il sapere, la nozione culturalizzata del vivere, con un'idea libera, lirica e spaziata della vita stessa. È la figura di poeta saggio, che sembra dialogare con se stesso affinché la saggezza si stemperi in una letizia fonda propria dei fanciulli. Quanto controllo. E quanta grazia". (dalla nota di Alberto Bevilacqua)
La coda dello scoiattolo
Rita Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 76
A distanza di una decina d'anni dalla pubblicazione di Dal niente che resta, e con ancora l'eco dello straordinario successo della favola in versi Sulla porta del mondo, questa raccolta mostra tutta la profonda maturazione di temi già affrontati dalla poesia di Rita Montanari: dietro a questo risultato c'è un percorso di ricerca rigorosa, ma anche di coraggio, perché questo tipo di analisi è inevitabilmente faticoso e, spesso, sofferente. Ma è nella ricerca che si cresce e nella sofferenza che si affina la sensibilità, e, con lei, la competenza a comprendere (nel senso etimologico: prendere insieme, abbracciare) quella sequenza di situazioni imprevedibili, di diverse capacità di sentirle e di interpretarle che è la vita.
Di quanto vi avanza
Delio Carnevali
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 275
La povertà deve avere un suo misterioso significato nella tragica avventura umana. A questo non sa rassegnarsi un prete con un'adolescenza segnata dalla povertà e da gravi sventure di famiglia. Quando poi i sentimenti e la passione lo sconvolgono scopre che di solito i potenti della Chiesa sono schierati dalla parte dei ricchi. Inizia così la guerra personale di don Claudio: un conflitto al limite della follia, in cui il tormento esistenziale e spirituale si intreccia con eventi ineffabili e diabolici, rapine e fughe. Una battaglia d'amore con "le mani del nemico" nello scontro eterno tra bene e male che, fino alla fine, non gli permetterà di capire che non è possibile imporre l'amore con la violenza, e che nella storia il male serve qaunto il bene.
Ipotesi per un autoritratto
Marialuisa De Romans
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2004
pagine: 91
"Ipotesi per un autoritratto" raccoglie e condensa tutta la produzione dell'autrice. Un libro in cui a poco a poco emerge un'intensa tempra religiosa che, tra ricordi e speranza, tra riflessione e preghiera, al lettore lascia il senso di un bisogno di assoluto, capace di riscattare il passato e la sua drammatica esperienza da ogni ombra di inutilità e pesantezza.
Preludio all'infinito
Vania Galassi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2004
pagine: 63
Un singolare percorso poetico tra filosofia e religione e tra Occidente e Oriente, per ritrovarsi in armonia fra umano e divino.
A confine col blu
Giuseppe Del Medico
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2004
pagine: 63
Arricchito dalle traduzioni in francese, inglese, spagnolo e russo, "A confine col blu" raccoglie le poesie di un orizzonte affascinante. Giuseppe Del Medico, avvocato, ha pubblicato nel 1999 il volume di poesie "Se domani il cielo", che ha suscitato un improvviso successo, attirando l'attenzione critica di varie personalità.