fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Book Editore: Foglie e radici

Mmiez'e pparole se fermàie 'a parola (Si vuo' ‘o ciardino)

Annamaria De Pietro

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

Pubblicare questo volume è dare finalmente compimento ad una intenzione comune - dell'editore e mia - sorta spontaneamente alla notizia della scomparsa di Annamaria De Pietro, avvenuta nel novembre del 2020. Se, da una parte, vuol essere un modo per rendere un dovuto omaggio a una delle voci più intense della nostra poesia, tanto potente e sofisticata quanto fu appartata e riservata la persona, dall'altra è l'occasione per riproporre, ora in una collana deputata alla cura della parola dialettale, una luminosa raccolta di testi in napoletano della De Pietro che Book Editore aveva già pubblicato nel 2005 nella collezione di scritture extra ordinarie "Fuoricollana" con il titolo Si vuo' 'o ciardino. Si tratta di un libro prezioso, raffinato e cόlto, come sempre è la poesia della De Pietro, e anche sorprendente, proprio per l'uso di una lingua (quella paterna) udita dall'Autrice nella prima giovinezza ma mai parlata, eppure radicata nelle sue fibre: inaspettatamente per lei - nella sua nota ne fa cenno con quel "non so come e perché" - a un certo punto, nel 2004, questa lingua sorgiva si è imposta "a cascata" per fiorire e assumere - davvero - la forma di un giardino: un giardino di rose. Lo ripresentiamo con un titolo diverso, concorrente con quello infine scelto per l'edizione del 2005, ma accarezzato già dall'Autrice come possibile. Ora, infatti, "Mmiezz'ê pparole se fermàie 'a parola", per la forza evocatrice della sua significanza, ci sembra perfetto punto di sintesi e rivelazione in cui convergono l'essenza della ricerca poetica della De Pietro e il mistero dell'eloquenza eterna della vera poesia che si rinnova fin dal silenzio della morte fisica: che "ferma", non perché "chiude" o impedisce, ma perché "fissa" e trattiene ciò che è Necessario. (dalla nota di Nina Nasilli)
15,00

I ann intrégh (Gli anni interi)

I ann intrégh (Gli anni interi)

Piero Marelli

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

Piero Marelli (1939) vive a Verano Brianza (Monza-Brianza). Ha fondato il "Teatro del Vento", e ha diretto il film "Antigone ancora" di cui è stato sceneggiatore e regista. A partire dal 1981 ha pubblicato molti libri di poesia in lingua e in dialetto, traduzioni, teatro.
15,00

Par Creisto inseina imbroio

Par Creisto inseina imbroio

Loredana Bogliun

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2021

pagine: 72

14,00

E dapò? (poesie in dialetto frentano)

E dapò? (poesie in dialetto frentano)

Giuseppe Rosato

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2020

pagine: 88

"Alla stregua di altre sue sillogi o, almeno, di quelle succedutesi negli ultimi anni, da "La 'ddòre de la neve" a "Lu scure che s'attonne" a "Un altro inverno", quest'ultima raccolta di Giuseppe Rosato porta un proprio contributo alla creazione di un Poema che si è costruito nel tempo. Un libro ovviamente fatto di versi, in italiano e altrettanto in dialetto, e però affiancato anche da operette in prosa" (dalla postfazione di Gualtiero De Santi).
12,00

44 ottave

44 ottave

Emilio Rentocchini

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

v
12,00

Zàndri (Ceneri). Versi modenesi

Zàndri (Ceneri). Versi modenesi

Alberto Bertoni

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2018

pagine: 112

È questo il primo libro di poesia interamente in dialetto modenese di Alberto Bertoni. Un libro in cui la parte raffinata dell'intellettuale si concede in modo naturale alla sua terra. Con una post-illa di Fabio Marri.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.