Aracne: Neuroscienze
La morte improvvisa e inaspettata fetale e neonatale. Neuropatologia e ruolo dei fattori di rischio
Anna Maria Lavezzi, Stefano Bogetto, Luigi Matturri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il volume illustra le metodiche di indagine neuropatologica per lo studio delle morti inaspettate in età perinatale che potranno essere di valido aiuto per gli anatomopatologi nell'esecuzione dei riscontri diagnostici previsti dalla legge italiana 31/2006 e di interesse per quanti vogliano approfondire le conoscenze sul meccanismo patogenetico di queste morti definite "inspiegabili". Prefazione di Massimiliano Visocchi.
Io ci sono. Alzheimer senza paura
Mario Masi, Rita Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 68
Il manuale è nato con la speranza di alleggerire il dolore che la vita ha caricato sulle spalle di chi assiste con amore il proprio caro colpito da Alzheimer. È necessario superare il desiderio di nascondersi. La malattia non è accettata dalla società ma è parte di noi, come lo è la vecchiaia. Solo uscendo dall’isolamento e creando legami con altre persone che vivono la stessa situazione possiamo scoprire in quanti provano le nostre stesse emozioni. La vergogna svanisce di fronte alla condivisione lasciando il posto all’autostima e all’amore. Queste pagine vogliono essere un piccolo contributo utile a cercare di ricomporre un’identità per andare avanti, riuscire a comprendere meglio i bisogni dei nostri cari e a capire come comportarsi nella vita di tutti i giorni, in casa e fuori, cosa cucinare e come reagire a manifestazioni che possono coglierci impreparati. Impariamo a parlare con gli occhi, con le mani e con il cuore in modo che quel peso sulle spalle diventi un po’ più leggero.
L'intelligenza in movimento. Il ruolo delle strutture motorie nella disabilità intellettiva
Andrea De Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 168
Il testo prende in considerazione un campo meno studiato nell'ambito della disabilità intellettiva, ovvero le alterazioni delle strutture motorie del sistema nervoso. Queste strutture hanno un raffinato funzionamento e sono ormai considerate di alto livello cognitivo ed è anche per mezzo di queste che è garantito il corretto sviluppo mentale dell'essere umano. Partendo dal definire cos'è la disabilità intellettiva e discutendo alcuni modelli sperimentali, viene posto particolare accento sulla disabilità intellettiva alcol-correlata, ovvero la sindrome feto-alcolica. Vengono così descritti quali danni l'alcol provoca sul neurosviluppo e quali siano i punti di contatto tra i diversi tipi di disabilità intellettiva. Nel volume sono analizzate le strutture motorie e il loro contributo alla sfera cognitiva, trattando in maniera diffusa anche lo stretto legame tra linguaggio e motricità. Non mancano, infine, anche alcuni spunti di intervento.
Manuale di neurochirurgia
Angelo Lavano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 496
La neurochirurgia è una branca specialistica le cui possibilità diagnostiche e terapeutiche si sono ampiamente sviluppate negli ultimi anni. Questo manuale ha la scopo di fornire agli studenti di medicina un testo, pratico nella consultazione e nella fruizione, in grado di orientarli nella conoscenza clinica, diagnostica e terapeutica delle patologie di maggiore rilevanza nell'ambito della neurochirurgia generale, della neurochirurgia pediatrica e della neurochirurgia funzionale e stereotassica, al fine di completare la loro preparazione.
Chirurgia e anatomofisiologia della cerniera craniocervicale. Approcci anteriori microchirurgici/endoscopici e posteriori instrumentati
Massimiliano Visocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 244
La cerniera craniocervicale è una regione complessa, unica sul piano embriologico e funzionale. La "moderna" Chirurgia di questo distretto ha ormai cinquant'anni. Il lavoro in oggetto si propone di inquadrare dal punto di vista anatomopatologico, embriologico, fisiologico e fisiopatologico il complesso craniocervicale inteso come cavo orale splancnocranico e giunzione craniovertebrale, sede di patologia approcciabile per via anteriore e posteriore. Il motivo di questa sintesi descrittiva nasce dall'intento di studiare la via chirurgica d'accesso "transorale" nella sua formulazione storica microscopica standard e in quella evoluta "video-assistita" e transnasale endoscopica al fine di identificare un eventuale gold standard, cercando di comparare le potenzialità espositive di entrambe sia attraverso lo studio della letteratura, sia con uno studio sperimentale approvato dal Comitato Etico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le parole difficili. Riconoscere i DSA nella scuola dell'infanzia
Rosa Marotta, Simona Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 96
L'esperienza scolastica è fondamentale per il bambino. Il tempo che trascorre a Scuola è prezioso ed è auspicabile che lo viva nel modo migliore. Se c'è un ostacolo al suo sereno adattamento scolastico è bene che venga riconosciuto al più presto. L'identificazione precoce di situazioni critiche e la scelta di strategie idonee a garantire un buon funzionamento scolastico consente al bambino di superare le difficoltà nell'apprendimento e lo protegge da possibili alterazioni emotive e psicologiche.
Functional neurosurgery for neurogenic overactive bladder
Angelo Lavano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 68
La psicoanalisi interroga le neuroscienze. Lavoro onirico e rimozione
Maria G. Tosto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 264
Il presente saggio intende promuovere il dialogo sistematico tra la psicoanalisi freudiana e le neuroscienze, desumendo da taluni postulati della prima una serie di interrogativi da sottoporre alle seconde. Attraverso l'analisi dei concetti metapsicologici di lavoro onirico e rimozione, mostra l'insufficienza delle nozioni di non disponibilità per la coscienza e di atrofizzazione e scopre nel fenomeno denominato Fixierung un possibile fecondo punto di convergenza di interessi tra i due ordini di discipline, accomunati dagli aspetti dinamici e quantitativi dei rispettivi oggetti di studio. Ad animare il discorso un convincimento, cioè che occorrano, preliminarmente, massima chiarezza dei contorni di ciò di cui si è in traccia e condizioni di perfetta "visibilità", prima che si possa pensare di trarre conclusioni davvero dirimenti.
Elementi di anestesia pediatrica e neonatale
Giovanni De Francisci, Giada Abbaddo, Monica La Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 692
In questa ultima edizione del libro sono state apportate modifiche e integrazioni rispetto alle precedenti, alla luce dei sempre più recenti aggiornamenti tecnici e scientifici del settore anestesiologico e in particolare alla luce delle esperienze cliniche nonché umane degli autori. Per tale motivo è stata effettuata un'intensa revisione scientifica dei principali argomenti di interesse anestesiologico in ambito pediatrico, pur mantenendo, quale tipico "marchio" del primo autore, un'impostazione molto semplice, diretta quasi confidenziale. Molti capitoli sono stati arricchiti di immagini tecniche ma anche di scatti dell'attività quotidiana degli autori. In particolare si è fortemente voluto che fosse presente una sezione dedicata alle storie reali di tutti quei protagonisti, consapevoli ed inconsapevoli, che offrono la possibilità di riflettere, ridere e commuoversi.
Lezioni di neurologia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 464
L'opera è tratta dall'esperienza didattica che per oltre 20 anni ha costituito l'impegno principale di tutto il gruppo dei docenti di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Verona. Il libro è stato pensato come un possibile compagno di viaggio degli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria e degli specializzandi in Neurologia nel loro iter formativo, con l'indicazione di tutti gli argomenti che dovranno essere meditati e compresi nella preparazione dell'esame. Il testo è stato organizzato con tutte le nozioni che rendessero bene evidenti la collocazione nosografica delle malattie, la patognesi delle differenti affezioni, i protocolli terapeutici delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, alla luce dei recenti contributi della ricerca scientifica.
La psicochirurgia della depressione maggiore
Angelo Lavano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 196
La depressione maggiore rappresenta una condizione patologica molto grave e diffusa, spesso devastante per chi ne è affetto, in molti casi difficilmente controllabile dalle terapie oggi disponibili, con un impatto sociale purtroppo ancora sottostimato. Il volume ripercorre tutte le tappe in cui si è sviluppata la psicochirurgia, focalizzandone quindi gli aspetti di trattamento più recenti con particolare riferimento al tema specifico della depressione maggiore. Ne scaturisce un'opera completa, provvista di ampi riferimenti storici, tecnici e bibliografici, che costituirà certamente un valido riferimento per tutti coloro, non solo neurochirurghi, interessati e soprattutto sensibili a considerare le opportunità di terapia che la neurochirurgia attualmente sembra offrirci.
Traumi cranici e tumori cerebrali. Vexata quaestio
Sebastiano Paterniti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 108
La possibile correlazione tra traumi cranici e tumori cerebrali è questione antica, controversa e dibattuta. L'argomento ha iniziato a suscitare l'interesse degli studiosi sin dal XIX secolo. A partire da quell'epoca si è discusso molto sull'eventuale ruolo che i traumi cranici possono rivestire nello sviluppo dei tumori cerebrali: la loro influenza è stata ora esagerata, ora negata. Nonostante il lungo periodo di osservazioni e di ipotesi la questione ancora oggi non appare del tutto chiarita, tanto che continuano ad essere pubblicati lavori scientifici anche nella letteratura recente. Questo particolare aspetto della neuro-patologia appare interessante non solo dal punto di vista clinico o scientifico, ma anche dal punto di vista medico-legale. Con questo lavoro l'autore ha inteso riferire quali sono state e quali sono, allo stato attuale delle conoscenze, le opinioni più ricorrenti. L'analisi è avvenuta mediante la revisione della letteratura che va dai lavori dei tempi passati a quelli più recenti.