fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Aracne: IN-CON-TRA

Educare nel disagio, nel rispetto, nell'amore. L'incontro-scontro tra scuola e famiglia

Educare nel disagio, nel rispetto, nell'amore. L'incontro-scontro tra scuola e famiglia

Luana Collacchioni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 320

Questo volume è scritto pensando a genitori, educatori e insegnanti. La scuola oggi versa in condizioni drammatiche e possiamo dire pertanto che oltre a lavorare sul disagio, essa opera nel disagio. Gli insegnanti, si trovano a gestire situazioni sempre più complesse, difficili e che chiedono di essere colte e accolte con attenzione e responsabilità. I bambini hanno il diritto di crescere in modo armonioso per ciò che sono, per come sono e nel rispetto delle loro individualità e specificità. Ecco perché è fondamentale che le figure educative di riferimento (genitori, insegnanti, educatori) condividano l'impegno di educare non solo nel rispetto ma anche nell'amore, attraverso quella spinta motivazionale che può venire soltanto da un sentimento autentico, da un'intelligenza emozionata e da una professionalità appassionata. Fin dai primi anni di vita i genitori hanno il compito di educare i propri figli nell'amore e nel rispetto e tale processo produrrà gli effetti migliori soltanto se anche a scuola l'educazione verrà data seguendo tali riferimenti. Non è un obbligo ma una questione di scelte!
18,00

L'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Dalla normativa alla relazione educativa

L'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali. Dalla normativa alla relazione educativa

Luana Collacchioni, Andrea Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 156

La Circolare n. 8 del 6 marzo 2013, sui BES (Bisogni Educativi Speciali) ha inondato le scuole italiane coinvolgendole fin da subito per individuare con un'attenta e puntuale ricognizione tra i propri alunni quali fossero con BES e rispondere loro in modo adeguato. Le scuole si sono subito attivate, ma si sa, rispetto a norme di tale portata, l'attuazione piena non inizia con l'entrata in vigore della legge ma è molto molto più lenta. Così nasce l'idea di scrivere un volume a quattro mani per unire le competenze normativo-istituzionali di Andrea Marchetti con quelle pedagogico-didattiche di Luana Collacchioni nella stesura di un agevole testo che possa essere utile per i professionisti dell'educazione per muoversi tra la normativa e la realtà scolastica, prendendo in considerazione i neonati BES.
10,00

Ci stai a distanza? Formazione e cambiamento per l'educatore professionale

Ci stai a distanza? Formazione e cambiamento per l'educatore professionale

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 128

Cosa vuol dire un laboratorio in remoto? Una bella sfida sempre foriera di significativi cambiamenti se affrontati in modo professionale. Il laboratorio sarà laboratorio sulla progettazione delle competenze dell'educatore. Nel laboratorio precedente, fatto in presenza, è stato definito il focus, partendo dalla situazione attuale. Dunque l'idea "ragioniamo sul prima e sul durante il Covid-19" come base formativa per i partecipanti. I temi: figura e ruolo dell'EP, lavoro nei Centri Diurni per diversabili, dimensione della sessualità/affettività, lavoro con minori senza fissa dimora e metodologie per gli studenti. Un'utile lettura colma di una reale dimensione "emozionale".
10,00

Pedagogia delle emozioni e autobiografia. Promuovere l'esperienza nei contesti educativi

Pedagogia delle emozioni e autobiografia. Promuovere l'esperienza nei contesti educativi

Luana Collacchioni, Sabrina Predieri, Marica Apostolo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 208

Il presente volume è scritto con l'intenzionalità condivisa dalle autrici di mettere in scrittura se stesse, i propri saperi, pensieri ed il personale modo di fare scuola, con l'auspicio che ciò possa essere utile ai professionisti dell'educazione per il carattere di trasferibilità di quanto proposto. Alla base di tutto il lavoro si colloca la consapevolezza, sostenuta da studi approfonditi nell'ambito delle scienze dell'educazione, che la persona, valorizzata a scuola e in famiglia soprattutto per la sua razionalità, in verità è strettamente dipendente dalla dimensione emozionale, onnipresente. Tra i compiti della scuola vi è quello di alfabetizzare emozionalmente attraverso percorsi sulle emozioni ma anche attraverso l'autobiografia; e l'arte risulta essere un canale che ben si presta per congiungere corpo, cervello e cuore, emozioni e riflessività sul sé. Questo volume si muove proprio attraverso queste due direttrici: i sentieri delle emozioni e gli itinerari dell'autobiografia, con proposte per il Nido, l'Infanzia e la Primaria (ma si potrebbe andare anche oltre).
14,00

Didattica e pedagogia dell'inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona

Didattica e pedagogia dell'inclusione. Percorsi di valorizzazione della persona

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 156

"Non c'è cosa peggiore che fare parti uguali fra disuguali" scriveva don Milani molti anni fa e questo pensiero riteniamo che abbia anche oggi, un significato profondo, di rottura col passato e di apertura al presente e al futuro, chiamando le scienze dell'educazione a rispondere al fatto che in questi cinquant'anni e oltre non sono state date risposte adeguate o almeno sufficienti perché si possa parlare di una nuova cultura dell'"inclusione", dove i disuguali abbiano un loro posto nella storia, dove la "normalità" sia l'insieme di ogni diversità. Contiene saggi di: Andrea Mannucci, Luana Collacchioni, Pierangelo Barone, Enrica Freschi, Silvia Guetta, Rita Minello, Fiorino Tessaro, Tamara Zappaterra.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.