Apogeo: PerCorsi di studio
Applicazioni aziendali con Excel
Francesco Borazzo, Roberto Candiotto
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 242
Excel è uno strumento universalmente utilizzato in ambito aziendale per la sua versatilità e flessibilità, che ne consente l'applicazione nei contesti più diversi. Gli autori, esperti di Excel e docenti universitari, guidano all'apprendimento delle funzionalità avanzate di questo software mediante la presentazione di numerosi esempi a difficoltà crescente, suddivisi in differenti tipologie e corredati da suggerimenti per lo svolgimento. Sono esaminate, in particolare, le funzionalità che più spesso si rivelano indispensabili per chi, in azienda, deve costruire modelli complessi o analizzare grandi quantità di dati: per esempio, realizzare report significativi tramite tabelle pivot, effettuare valutazioni finanziarie di progetti di investimento o impostare modelli di simulazione come supporto alle decisioni strategiche. Il lettore, anche se privo di dimestichezza con gli strumenti di office automation, "apprende facendo" e verifica le proprie abilità con risultati adattabili alle diverse realtà aziendali. La nuova edizione è aggiornata a Excel 2010; sul sito web abbinato al volume saranno disponibili i file completi degli esempi svolti.
Digital writing. Teoria e tecnica
Alessandra Anichini
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 384
Ricerca con R. Metodi di inferenza statistica
Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Luisa Canal
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 288
Questo libro è stato scritto ponendosi dal punto di vista di chi fa ricerca. L'oggetto principale del volume sono gli strumenti dell'inferenza statistica, compresi quelli cosiddetti computer-intensive, e il loro utilizzo con il linguaggio R; l'obiettivo di fondo è quello di presentare una guida all'uso critico e consapevole di tali strumenti nell'attività di ricerca, sia osservazionale che sperimentale. L'approccio che viene proposto è orientato ai problemi: i metodi di inferenza statistica e la teoria che ne costituisce l'impalcatura di sostegno vengono introdotti dopo aver passato in rassegna una serie di esempi concreti, riferiti a contesti applicativi assai diversi, tratti dalla letteratura scientifica e dall'esperienza sul campo degli autori. Agli esempi si fa continuo riferimento nella presentazione delle varie tecniche, per sottolinearne le potenzialità, ed eventualmente i limiti, in relazione allo specifico disegno di ricerca adottato.
Finanza quantitativa con R
Marco Bee, Flavio Santi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 199
La finanza quantitativa consiste nell'insieme delle tecniche matematiche, statistiche e computazionali utilizzate per risolvere problemi di tipo finanziario. Negli ultimi decenni tali tecniche sono diventate sempre più sofisticate, fino a sfuggire talvolta al controllo, come purtroppo si è visto nelle recenti crisi finanziarie. Il problema, tuttavia, non sta negli strumenti quantitativi in sé, ma nel cattivo uso che se ne è fatto, e in ultima istanza nella loro scarsa comprensione; per questo è oggi particolarmente importante una adeguata formazione degli operatori. Il software statistico open source R trova sempre più ampio utilizzo in finanza quantitativa, non solo in ambito accademico ma tra gli stessi professionisti, grazie alla sua potenza e versatilità. Questo libro presenta i temi principali della finanza quantitativa, partendo dai concetti di base ma arrivando a toccare argomenti relativamente complessi, e illustra le relative applicazioni in R con chiarezza e ricchezza di esempi.
Matematica e logica. Mettiti alla prova
M. Rita Laganà, Paolo Leoni, Renata Stampacchia
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 145
Da qualche anno l'ammissione a molti corsi di laurea è legata al superamento di una prova di idoneità basata su test che hanno anche un interessante effetto secondario: segnalare allo studente le sue eventuali lacune. Questo libro si rivolge proprio a coloro che si cimentano nelle discipline scientifiche e intendono rinforzare la conoscenza di alcune tematiche e offre a chi deve affrontare test di logica, matematica elementare, calcolo combinatorio e delle probabilità, l'occasione di accertare eventuali carenze e un aiuto concreto per una preparazione autonoma, accurata, veloce. Gli autori, grazie alla loro grande esperienza didattica, presentano in maniera efficace e sintetica le basi del ragionamento e del calcolo in modo che il lettore possa acquisire una adeguata capacità di comprensione e riflessione e possa capire e risolvere le prove con tranquillità e sicurezza. I primi capitoli trattano "logica" e "insiemi", argomenti che sono richiesti anche nei test aziendali.
Semantic Web. Tra ontologie e Open Data
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 217
Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, teorizzava nel 2001 la creazione di un "Web semantico", definito come "una estensione del Web attuale in cui all'informazione è dato un ben determinato significato, facilitando la cooperazione tra i computer e le persone". In altre parole, un Web in cui l'enfasi si sposta dai documenti - e dalla relativa interpretazione da parte degli umani - ai dati e al loro significato, in modo da consentirne l'interpretazione da parte degli elaboratori. Dopo più di dieci anni la visione futuribile di Berners-Lee, pur essendo ancora ben lontana da una compiuta realizzazione, pervade sempre di più, spesso in maniera trasparente agli utenti, il Web che già conosciamo, e si propone come una delle più importanti linee di sviluppo per il futuro, anche grazie alle iniziative Open Data. In questo libro, dopo aver ricostruito l'evoluzione delle tecnologie che progressivamente hanno cercato di "fornire significato al Web", gli autori esaminano in dettaglio le singole parti costitutive del Web semantico: dai metodi per la rappresentazione dei dati alle ontologie, ai linguaggi di interrogazione, alle tecnologie per il ragionamento automatico. L'esposizione è tecnicamente rigorosa ma accessibile; il testo infatti, oltre che ai professionisti e agli studenti in ambito informatico, si rivolge a tutti coloro che, nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, vogliano avere un quadro d'insieme su questa tendenza emergente del Web.
Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento
Luca Argenton, Stefano Triberti
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 197
I videogiochi sono parte integrante della nostra quotidianità: ci divertono, ci incuriosiscono, ci sorprendono, e, al tempo stesso, ci preoccupano e ci inquietano. Al di là degli aspetti tecnologici e di intrattenimento che li caratterizzano, i videogiochi assumono una forte valenza psicologica, influenzando sia la mente che il comportamento di chi li utilizza. I fenomeni dell'identità, dell'azione mediata da tecnologie, delle sensazioni legate all'"immersione" negli ambienti virtuali, dell'emozione e dei processi cognitivi vengono approfonditi con riferimento al contesto del videogioco; si getta così un ponte tra l'esperienza dei videogiocatori e le conoscenze scientifiche in ambito psicologico. Attraverso un'analisi critica e sistematica, l'attenzione ricadrà infine sulla componente patologica e sui pericoli comunemente associati ai videogame. L'obiettivo è quello di fornire ai fruitori del videogioco, agli specialisti e ai curiosi uno strumento semplice, versatile e attento alla complessità propria della sfera videoludica. Completano il volume interviste ad alcuni esperti sulle tematiche affrontate.
Comunicare 2.0. Lavorare con gli strumenti del nuovo web
Alberto Clerici, Maurizio De Pra, Gianluca Salviotti
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: 229
Grazie al Web siamo sempre più spesso immersi in una rete globale di informazioni, relazioni e conoscenze in cui i protagonisti della comunicazione, coloro che "producono" i contenuti, non sono solo le aziende o gli sviluppatori, ma siamo noi, gli utenti. Il volume presenta il complesso e variegato insieme di strumenti e servizi che siamo abituati a racchiudere sotto l'etichetta di "Web 2.0". Gli autori ci aiutano a mettere ordine tra social network, blog e wiki, ricerca online e file sharing, Facebook e Twitter, Skype e Google; tecnologie che fanno ormai parte del nostro vissuto quotidiano, anche se spesso non ne conosciamo le reali potenzialità e le utilizziamo senza conoscerne regole, opportunità e rischi. L'obiettivo è quello di fornire una mappa dei concetti di fondo e delle logiche che animano gli strumenti del Web 2.0, secondo tre grandi categorie d'uso: la comunicazione, la collaborazione e la ricerca di informazioni, e offrire una guida pratica al loro utilizzo, con particolare enfasi sugli aspetti relativi alla sfera professionale.
Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca
ANICHINI
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: 197
La comunicazione è protagonista e chiave interpretativa della contemporaneità. Ne abbiamo necessità, come del cibo per la sopravvivenza, ma ancor più ci è necessario comprenderla per non esserne sovrastati. Un contributo particolarmente fecondo in questo senso ci è offerto dalla "comunicazione formativa": felice connubio teorico del quale in questo libro si esplorano premesse e prospettive. Nella prima parte del volume Luca Toschi e Franco Cambi tracciano lo scenario di riferimento dall'angolo di visuale, rispettivamente, della comunicazione e della formazione. La seconda parte esplora ambiti di ricerca diversi, proponendo possibili percorsi di indagine: Vanna Boffo affronta il tema della comunicazione formativa secondo una prospettiva psico-pedagogica, concentrandosi sul ruolo delle emozioni e sulla relazione di cura; Alessandra Anichini dedica la sua attenzione agli strumenti e agli ambienti che mediano la comunicazione tra soggetti in formazione; Alessandro Mariani si rivolge ai temi di una comunicazione "sociale": dall'intercultura al ruolo delle realtà associative e delle istituzioni.
Troppa scelta. Difficoltà e fatica dell'acquistare
Giampiero Lugli
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: 224
Scaffali colmi di prodotti, innumerevoli modelli di automobili, un'offerta televisiva vastissima e, su Internet, musica, viaggi, film, giochi, servizi di ogni genere: tutto questo ci pone di fronte alla difficoltà di gestire l'eccesso di scelta (choice overload) quando dobbiamo decidere che cosa acquistare. La nostra mente cognitiva non riesce infatti a valutare le diverse alternative quando diventano troppo numerose. L'esperienza di acquisto diventa dunque sempre meno gratificante perché l'espansione della scelta provoca confusione, incertezza e ansia: al timore di sbagliare dovuto alla crescita della nostra responsabilità, si accompagna il rammarico che proviamo dopo l'acquisto, quando non siamo certi di aver fatto la scelta corretta. Il testo analizza le implicazioni economiche, psicologiche e relazionali dell'eccesso di varietà e presenta, inoltre, alcune soluzioni per facilitare il processo di acquisto. Respingendo l'orientamento dominante che intende risolvere il problema dell'eccesso di scelta con la razionalizzazione dell'assortimento e la riduzione delle alternative di acquisto, l'autore propone di attuare soluzioni tecnologiche e manageriali che intervengono sulla rappresentazione della scelta trasformando così il ruolo dei distributori in "architetti della scelta".
Valori e innovazione. Mobilitare le risorse umane nelle organizzazioni
Carlo Odoardi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
Programmazione in Python
Kenneth A. Lambert
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2012
pagine: XVII-366
Python è un linguaggio di programmazione gratuito, distribuito con licenza open source, orientato agli oggetti, di grande versatilità e molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni in ambito professionale. In ambito didattico si configura come uno strumento valido e flessibile per apprendere i fondamenti della programmazione, grazie alla sintassi semplice, alla semantica sempre verificabile e alla scalabilità che rende agevole l'integrazione con altri linguaggi. Il volume introduce alla programmazione e pone molta enfasi sul problem solving, nella convinzione che insegnare a risolvere problemi tramite il computer sia lo scopo primario di un corso di base. Gli argomenti sono affrontati in maniera graduale: partendo dalla definizione di algoritmo, illustra come progettare con le funzioni e con le classi, le strategie di programmazione (top-down) sino a giungere alle interfacce grafiche (GUI) e alle applicazioni di rete. I concetti teorici vengono applicati e sviluppati in programmi completi al fine di verificare il loro supporto nella risoluzione di problemi. La trattazione è completata da numerosi esempi e schemi esplicativi ed evidenzia l'importanza di acquisire abitudini di buona scrittura e buona documentazione. I casi di studio presentati nel testo sottolineano l'importanza e l'utilità del ciclo di sviluppo di un programma: analisi, progetto, implementazione e test. Il testo è aggiornato alla versione 3 di Python.