fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma): Autonomia e scuola

Il punto sulla normativa e sulla didattica per competenze. La nuova secondaria: ordinamenti, autonomia, didattica per competenze. Aggiornato alla Legge 107/2015

Il punto sulla normativa e sulla didattica per competenze. La nuova secondaria: ordinamenti, autonomia, didattica per competenze. Aggiornato alla Legge 107/2015

Mavina Pietraforte

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 173

Il testo vuole essere una analisi puntuale della normativa vigente a seguito del c.d. riordino Gelmini del 2010, ma anche della legislazione precedente in cui il riordino affonda e, in nuce, alcune prospettive della L. 107/15, sui temi caldi dell'autonomia, della flessibilità, della capacità del fare scuola all'interno di un sistema normativo che rilancia e anticipa alcune determinanti essenziali dell'insegnamento/apprendimento, quali lo sviluppo delle competenze e la metodologia CLIL. Il filo conduttore del libro è la volontà di condurre per mano i docenti e i dirigenti scolastici nei meandri della legislazione scolastica, per conoscerne i fundamenta, necessari complementi degli aspetti metodologici e didattici e i soli in grado di consentire un uso appropriato dei mezzi e i limiti, ma a volte anche le speranze e le spinte in avanti, che la normativa pone.
19,00

Il RAV e il PdM nella scuola italiana. Rapporto di autovalutazione e Piano di miglioramento

Il RAV e il PdM nella scuola italiana. Rapporto di autovalutazione e Piano di miglioramento

Pietro Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 270

Il testo è dirotto a chi intende approfondire in modo analitico e critico il percorso di autovalutazione e di miglioramento dell'istituzione scolastica, in cui opera, e si propone di sostenere quanto è previsto dal D.P.R. n. 80/2013 (Regolamento del Sistema nazionale di valutazione), dalla direttiva ministeriale n. 11/2014 e dalla circolare ministeriale n. 47/2014. Esso, oltre a essere un efficace strumento di formazione per coloro che sono impegnati a far funzionare la scuola, è anche un utile ed efficace supporto sia per predisporre il Rapporto di autovalutazione (RAV) e il Piano di miglioramento (PdM) sia per agevolare le scuole a orientarsi e a produrre in merito. Il ruolo e la funzione dci Dirigenti scolastici e dei docenti, nella società globale e, come direbbe il sociologo Bauman, "liquida", diventano centrali per educare e far acquisire alle giovani generazioni. attraverso l'istruzione e la formazione, tanto le conoscenze e le competenze per attraversare e governare il mondo quanto i valori per orientarsi nel cammino verso gli obiettivi che s'intendono perseguire.
25,00

La formazione del governo nello stato moderno

La formazione del governo nello stato moderno

Franco Di Nardo

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 144

Nel testo vengono delineate le origini del Governo nello Stato moderno e si tracciano i riferimenti storici partendo dallo Statuto Albertino, passando per l'Assemblea Costituente, fino ai giorni nostri. Tratta la formazione del Governo e la variazione della sua struttura. Vertice del potere esecutivo, è un organo complesso che, con il concorso degli altri organi costituzionali dello Stato, stabilisce l'indirizzo politico. Svolge attività amministrative mantenendo funzioni normative.
19,00

Scuola dell'infanzia e scuola primaria. Guida per le prove del concorso 2016

Scuola dell'infanzia e scuola primaria. Guida per le prove del concorso 2016

Elvira Aufiero

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 84

Il presente lavoro vuole costituire un contributo essenziale alla comprensione della specificità della scuola dell'infanzia e primaria quali segmenti importanti di una scuola protesa al raggiungimento dei profili in uscita degli allievi, così come l'Unione Europea impone ed il Legislatore italiano recepisce. Si tratta, per entrambi i segmenti, di una scuola autonoma come struttura della società, istituita per trasformare le potenzialità individuali in premesse per la formazione della persona competente e, quindi, come comparto di investimenti sociali, come luogo di confronto delle varie componenti interessate alla gestione della educazione: alunni, docenti, dirigenti scolastici.
15,00

La funzione docente alle soglie del 2020. Avvertenze generali. Manuale per il concorso a cattedra 2016

La funzione docente alle soglie del 2020. Avvertenze generali. Manuale per il concorso a cattedra 2016

Marina D'Addazio

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 468

La funzione docente, a decorrere dall'emanazione dei decreti delegati, si è evoluta repentinamente e sostanzialmente fino all'attuale configurazione. Se ne deduce l'urgenza dell'accertamento di precisi requisiti culturali e professionali per i docenti di ogni ordine e grado di scuola che il bando del concorso a cattedra 2016 si accinge a realizzare. Questo testo costituisce uno strumento strategico per affrontare tutti gli argomenti comuni previsti dal bando di concorso. Consente, inoltre, ai candidati di rivisitare la propria preparazione disciplinare alla luce della valenza formativa, orientativa, valutativa e certificativa imposta dalla nuova professione docente, come richiesto dal bando di concorso. Gli esempi di possibili quesiti, posti alla fine di ogni sezione, consentono un riepilogo dei contenuti teorici esposti nella stessa e l'immediato utilizzo di essi come elemento fondante dei nuovi tratti di professionalità da dimostrare in sede di prova scritta e orale del concorso. Per tale ragione, il testo è consigliato anche ai docenti già in servizio che desiderino innovare la propria professionalità a servizio dell'offerta formativa alle nuove generazioni.
35,00

Certificare le competenze nella scuola italiana

Certificare le competenze nella scuola italiana

Pietro Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 293

La scuola italiana, oggi, deve progettare il curricolo per lo sviluppo delle competenze nel primo ciclo d'istruzione, nel primo biennio obbligatorio e non solo del secondo ciclo. Le competenze non possono mai essere acquisite in maniera definitiva e, pertanto, devono avvalersi di una continua e progressiva implementazione di conoscenze, abilità e disposizioni personali (il sé), sociali (il sé e gli altri), metodologiche (il sé e le cose) in contesti di studio, di lavoro e di crescita personale e professionale. La progettazione per lo sviluppo delle competenze deve, perciò, basarsi sulla trasversalità delle discipline e sulla progressività dei curricoli verticali. Le discipline devono, di conseguenza, essere affrontate, impiegando una didattica trasversale e laboratoriale, focalizzata sul soggetto che apprende. In tal modo, la valutazione e la certificazione delle competenze, riguardanti gli alunni/studenti, possono realizzarsi durante l'intero processo didattico, includendo la raccolta "in corso d' opera" della documentazione sugli elementi del loro apprendimento formale, non formale e informale (D.Lgs l . 13/2013).
23,00

La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015

La «buona scuola». Analisi critica e commento della legge n. 107/2015

Pietro Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 278

Una società globale, che è, per i continui processi migratori, costretta a rispondere alle sfide delle diversità etniche e culturali, non può prescindere dall'educazione interculturale e dalla crescita inclusiva. La scuola deve, perciò, essere in grado, oggi, non solo di elaborare criticamente le conoscenze e l'intercultura ma anche di promuovere interrogativi e spiegazioni non riconducibili alla dimensione limitativa dei test. La legge n. 107/2015, criticamente analizzata e commentata nel presente volume la "Buona Scuola", non offre alcuna risposta a tali sfide. Anzi, i contenuti di tale legge, tranne che per alcuni punti, come la programmazione/progettazione del Pof, trasformata da annuale a triennale (Ptof), la titolarità e la sede di servizio non più di una singola istituzione scolastica ma dell'ambito territoriale e il Comitato di valutazione dei docenti, dove è prevista anche la presenza dei genitori, degli studenti e di un rappresentante dell'ufficio scolastico regionale, nella stragrande maggioranza dei casi erano già presenti nella vigente legislazione scolastica. Pertanto, gli esiti, che la riforma della "Buona Scuola" si attendeva, potevano essere raggiunti in egual misura con qualche semplice circolare ministeriale.
25,00

La scuola secondaria di secondo grado. Indicazioni nazionali e linee guida

La scuola secondaria di secondo grado. Indicazioni nazionali e linee guida

Pietro Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 224

Il volume "La scuola secondaria di secondo grado (Indicazioni nazionali e Linee guida)" tratta fondamentalmente le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado come espressioni, secondo il DPR n. 275 del 1999, di autonomia funzionale, che provvedono, per assecondare la formazione degli studenti, alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa, nel rispetto delle funzioni delegate alle Regioni e dei compiti e funzioni, trasferiti agli Enti locali, ai sensi degli articoli 138 e 139 del Decreto Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. A tal fine esse interagiscono tra loro e con gli Enti locali, promuovendo il raccordo e la sintesi tra le esigenze e le potenzialità individuali e gli obiettivi nazionali del sistema d'istruzione. L'autonomia è garanzia di libertà d'insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione, che mirano, attraverso le indicazioni nazionali e le linee guida, allo sviluppo della persona umana, e che devono, poi, essere, al fine di garantire agli studenti il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d'istruzione.
24,00

Il dirigente scolastico

Il dirigente scolastico

Maria Rita Salvi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 994

Il presente manuale vuole essere una guida alla preparazione dei docenti al concorso a dirigente scolastico. Non è indirizzato specificatamente ad una delle prove (preselezione, scritto, orale), ma fornisce tutti gli argomenti di studio che sono necessari ad affrontare tutte le prove. Le conoscenze indispensabili per affrontare il concorso, infatti, sono le stesse, ma le diverse tipologie (test a scelta multipla, domande aperte, colloquio) chiedono poi che il candidato sappia utilizzarle in contesti metodologici diversi. La funzione del Dirigente delle scuole è una funzione complessa, che ha visto intensificarsi, negli ultimi anni, compiti e responsabilità. Tra le competenze professionali del dirigente, quindi, compaiono conoscenze che attengono ad una grande vastità di settori e ambiti, tanto da spaventare, almeno all'inizio, quanti si accingono al percorso di preparazione. Tanta complessità richiede metodo ed organizzazione, consapevoli, come si deve essere, che molti sono riusciti nell'impresa, quindi essa è assolutamente possibile. Per questo motivo il testo è pensato come una guida allo studio, pertanto spesso si rivolge al candidato in prima persona.
58,00

Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative

Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 944

In un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti strutturali e normativi della P.A. e dell'amministrazione scolastica, centrale e periferica (Sdoppiamento del MIUR, normativa Covid19, l. n. 107/2015 sulla "buona Scuola" e decreti attuativi approvati dal Governo), l'opera si pone l'obiettivo di fornire ai dirigenti scolastici, novelli manager delle Istituzioni scolastiche autonome, un chiaro, affidabile ed aggiornato quadro delle più rilevanti questioni giuridico-amministrative che interessano le strutture di cui sono al vertice. Il testo, frutto della pluriennale esperienza professionale, gestionale, giudiziaria e didattica dei suoi autori in seminari e corsi a favore di dirigenti scolastici organizzati dal Ministero dell'Istruzione e da diversi Istituti di formazione, è infine un valido ausilio per tutti coloro che intendono prepararsi per sostenere il concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici e/o dirigenti tecnici.
58,00

Il dirigente tecnico e le sfide della valutazione. Contesto italiano e prospettive europee. Nuove Linee Guida D.T.

Il dirigente tecnico e le sfide della valutazione. Contesto italiano e prospettive europee. Nuove Linee Guida D.T.

Amilcare Bori, Chiara Evangelisti

Libro: Copertina rigida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 272

Il rilancio del ruolo del dirigente tecnico con funzioni ispettive, richiamato recentemente anche dal Ministro Patrizio Bianchi, non può non tener conto dei nuovi scenari aperti dal Sistema nazionale di valutazione, al quale i dirigenti tecnici sono chiamati a compartecipare. La valutazione delle scuole e del loro personale sono argomenti approfonditi nella seconda parte del libro, la quale può essere letta indipendentemente dalla prima, più centrata sui tradizionali compiti del dirigente tecnico, con alcuni accenni all'imminente decreto ministeriale che disciplinerà la funzione ispettiva. Nella terza e conclusiva parte si amplia lo sguardo oltre i confini nazionali per illustrare la situazione della valutazione in tre paesi europei emblematici: Francia, Paesi Bassi e Inghilterra che, al pari del nostro, vantano una secolare tradizione ispettiva. Sebbene il testo sia occasionato da una rinnovata attenzione alla funzione ispettiva, esso si rivolge anche a coloro che, addetti ai lavori o meno, sono interessati ad approfondire le problematiche della valutazione delle scuole.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.