fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma): Autonomia e scuola

Guida al concorso per insegnante di scuola dell'infanzia

Guida al concorso per insegnante di scuola dell'infanzia

Vito Piazza, Cristina Petraroli

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 304

«Il concorso per la scuola dell'infanzia, a parere di chi scrive, è il concorso più bello e gratificante e, a ben pensare, quello che seleziona i maestri che scelgono la mission più impegnativa anche se la più gratificante. E non perché gli altri ordini di scuola non siano importanti, ma perché questo ordine di scuola dura tutta la vita: il bambino che è in noi ci accompagnerà sempre. E non si tratta di ricorrere a teorie pur scientificamente fondate come quelle sull'apprendimento cognitivo (Piaget, Vygostkij) comportamentale (Skinner, Watson) o sociale (Bandura) o come quelle suggestive di Eric Berne che divide il nostro essere uomini in quel Genitore che rappresenta il bastone e la carota e ci dà le linee di condotta, in quell'Adulto che ci fa agire secondo ragionevolezza ed equilibrio responsabile, ma soprattutto in quel Bambino che ci fa ridere ed entusiasmare aiutandoci a vivere una vita piena di sorprese.»
35,00

Guida al concorso per insegnante di scuola primaria

Guida al concorso per insegnante di scuola primaria

Vito Piazza, Cristina Petraroli

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 320

Questo volume è stato concepito e realizzato tenendo presente l'intero itinerario di preparazione necessario al concorso per insegnante di Scuola Primaria. Tutte le prove concorsuali, infatti fanno riferimento alle tematiche previste dal Regolamento D.M. 327 del 9/04/2019, relativo al reclutamento degli insegnanti della Scuola Primaria. Il volume, pertanto, offre ampie opportunità di preparazione sull'Ambito Psicopedagogico, Didattico-Metodo-logico, Normativo (Legislazione Scolastica riferita all'inclusione, Linee guida disabilità, intercultura, DSA, Autismo), Conoscenza della Disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali in una logica Bio-Psico-sociale (Tipologie di Disabilità, ICF e Diagnosi funzionale, PEI e PdP) e Ambito della governance (governance dell'inclusione, curricolo inclusivo e PAI e Centri Territoriali e Gruppi di Lavoro). Particolare attenzione è stata, inoltre, dedicata al processo riformatore che, in quest'ultimo periodo di tempo, ha investito l'intero impianto della scuola italiana.
35,00

Insegnare oggi nella scuola secondaria. Competenze, scenari, sfide

Insegnare oggi nella scuola secondaria. Competenze, scenari, sfide

Danilo Vicca

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il docente, nella scuola di oggi, ha una molteplicità di ruoli: è "mentor", "tutor", "scaffold", "coach", orientatore, istruttore, formatore, valutatore e sempre, fondamentalmente, leader educativo in una dimensione che porta al centro del discorso lo stare a scuola insieme, l'empatia, la costruzione di "significati" in un ambiente di apprendimento aperto e stimolante, in cui ciascuno è parte attiva di una comunità etica, formativa, inclusiva, in favore dello studente e del suo successo formativo. In questo volume si offre una disamina dei temi principali che interessano l'insegnante nell'esercizio della sua funzione, che è quella di educare, istruire, formare, ma anche nell'esercizio della sua missione di accendere fuochi e toccare vite, lasciando "un segno".
45,00

Concorso DSGA 2004 posti. La prova scritta

Concorso DSGA 2004 posti. La prova scritta

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 424

Il volume “Concorso DSGA per 2004 posti – La prova scritta” intende guidare, in modo chiaro e strutturato, i candidati che si accingono ad affrontare la fase delle prove scritte del concorso per DSGA 2019, nella prova che richiede la formulazione di risposte a domande aperte. Il testo è suddiviso in sette sezioni che ricalcano le sette aree previste dall’Allegato B contenuto nel Bando – Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea; Diritto Civile; Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato; Legislazione scolastica; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonomie e stato giuridico del personale scolastico; Diritto penale con particolare riguardo ai diritti contro la Pubblica Amministrazione –, così da divenire un pratico strumento di studio e approfondimento delle materie di esame.
39,00

Il direttore dei servizi generali e amministrativi e la gestione della scuola. le competenze specifiche del D.S.G.A. relative all'organizzazione scolastica

Il direttore dei servizi generali e amministrativi e la gestione della scuola. le competenze specifiche del D.S.G.A. relative all'organizzazione scolastica

Maria Rita Salvi

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 334

Dirigente Scolastico e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi svolgono una funzione importantissima per la qualità, l'efficacia, la regolarità e l'efficienza dei processi messi in atto nella scuola, ma rappresentando due dimensioni diverse, quella amministrativa-contabile e quella organizzativo-progettuale, possono trovarsi, a volte, su posizioni antitetiche. Il problema risiede nella circostanza che queste due figure provengono da due ambienti culturali molto diversi che, se vissuti in modo "sclerotizzato", rischiano di diventare una barriera alla comprensione e alla collaborazione. L'unico modo per comporre la loro dimensione collaborativa è quello di rendere comuni le loro conoscenze e le competenze. Tale processo di avvicinamento è sicuramente ravvisabile nella formazione che il concorso richiede ad entrambi per l'accesso al ruolo. È infatti innegabile che una efficace collaborazione può verificarsi solo se entrambe le figure possono contare su conoscenze e competenze confrontabili. A questa importante finalità è dedicato questo libro che intende fornire ai candidati al concorso a D.S.G.A. tutte quelle conoscenze utili a comprendere le coordinate organizzative della scuola nella quale opereranno. Questo passaggio è fondamentale ed anche se, ad un primo sguardo, gli argomenti di questo testo possono sembrare molto lontani dal background culturale del candidato alla posizione di D.S.G.A., per l'espletamento della funzione sono invece indispensabili. Non a caso fanno parte del programma del concorso.
35,00

Il direttore dei servizi generali e amministrativi dopo il nuovo CCNL 2016-2018

Il direttore dei servizi generali e amministrativi dopo il nuovo CCNL 2016-2018

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 815

Il direttore dei servizi generali e amministrativi (D.S.G.A.) è figura basilare in una istituzione scolastica. E tuttavia, al di là dell'ambigua formulazione dell'art. 25, 5° comma d.lgs. 165/2001, appare evidente come uno dei punti problematici del governo della comunità scolastica sia costituito dalla "coabitazione" tra il D.S.G.A. e il dirigente scolastico; un territorio in cui la chiarificazione normativa dei rispettivi ambiti di competenza (finora mancata) potrebbe aumentare di molto il grado di efficienza dell'istituzione scolastica, sotto il profilo amministrativo-contabile. Pertanto, in un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti strutturali e normativi dell'amministrazione scolastica, centrale e periferica, l'opera si pone l'obiettivo, alla luce della più recente legislazione, della più affidabile dottrina e della più autorevole giurisprudenza, di fornire ai D.S.G.A. e ai dirigenti, veri manager delle istituzioni scolastiche autonome (e non solo leader educativi) e ai loro collaboratori, un chiaro ed aggiornato quadro della "nuova" amministrazione che si sta delineando e nella quale si trovano ad operare e, soprattutto, delle più rilevanti questioni giuridico-amministrative che interessano le Istituzioni scolastiche di cui sono al vertice. La pubblicazione di una monografia dedicata al D.S.G.A., "giurista dell'istituzione scolastica", nasce quindi dall'esigenza, riscontrata sia da un pluriennale dialettico confronto con molti appassionati e fattivi dirigenti e D.S.G.A. del MIUR, sia dalla lettura della copiosa giurisprudenza delle varie magistrature sul contenzioso scolastico, sia, ancora, da una lunga e coinvolgente attività didattica e formativa dello scrivente a favore del personale dirigenziale (e non) del MIUR, di realizzare un utile Manuale che coadiuvi il D.S.G.A. e il suo dirigente. Il testo, infine, è un valido ausilio per tutti coloro che intendono prepararsi per sostenere il concorso per il reclutamento dei direttori dei servizi generali e amministrativi e/o dirigenti tecnici. Presentazione di Antonello Giannelli.
52,00

Pratica di dirigenza. Analisi dei casi professionali. Preparazione alla prova orale del concorso a dirigenti scolastici

Pratica di dirigenza. Analisi dei casi professionali. Preparazione alla prova orale del concorso a dirigenti scolastici

Maria Rita Salvi

Libro

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 272

Il presente volume analizza alcuni casi professionali utili per la preparazione all'orale del concorso per Dirigenti scolastici. I casi professionali sono stati scelti per il loro legame con le responsabilità e i compiti specifici del Dirigente e sono suddivisi secondo le Aree del bando di selezione del concorso.
32,00

Oltre la «buona scuola». I decreti attuativi della legge n. 107/2015

Oltre la «buona scuola». I decreti attuativi della legge n. 107/2015

Pietro Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 206

Il Consiglio dei Ministri, nel gennaio del 2017, ha approvato otto dei nove decreti attuativi della legge n. 107/2015 (commi 180 e 181). Il nono, che doveva rivedere il Testo Unico (n. 297/1994) non è stato emendato. I decreti, pubblicati il 13 aprile del 2017, trattano problematiche vitali per la scuola italiana. Dall'esame generale si può osservare che i decreti sono permeati da un'invariante, ovvero dalle prove standardizzate, predisposte dall'INVALSI; in particolare poi affiora, in tali decreti, l'esigenza di formare e destinare alle istituzioni scolastiche personale adeguatamente competente (d.lgs. n. 59), introdurre e promuovere la cultura umanistica e i "temi della creatività" (d.lgs. n. 60), adeguare, attraverso nuovi indirizzi, gli istituti professionali alle nuove realtà (d.lgs. n. 61), valutare gli apprendimenti e certificare le competenze (d.lgs. n. 62), rendere effettivo il diritto allo studio (d.lgs. n. 63), revisionare e aggiornare la normativa delle scuole italiane all'estero (d.lgs. n. 64), istituire un sistema integrato di educazione e d'istruzione da zero a sei anni (d.lgs. n. 65), promuovere l'inclusione scolastica degli allievi con disabilità (d.lgs. n. 66).
22,00

Guida al concorso per personale docente. D.lgs 59/2017. La funzione docente: avvertenze generali

Guida al concorso per personale docente. D.lgs 59/2017. La funzione docente: avvertenze generali

Marina D'Addazio

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 556

Questo testo, sintesi della teoria richiesta dall'Allegato A del concorso 2016 (confermato nel primo bando dei tre attesi ai sensi del D.lgs 59/2017 - docenti abilitati 2018) e dell'esperienza più che trentennale di preparazione ai concorsi, vuole essere uno strumento utile ad affrontare qualsiasi prova (non esclusivamente disciplinare) dei tre bandi previsti dal citato decreto attuativo della L. 107/2015. L'articolazione dei contenuti è studiata per garantire ai candidati le conoscenze, le abilità e le competenze professionali richieste dai bandi di concorso per la scuola secondaria.
42,00

Le competenze del dirigente scolastico

Le competenze del dirigente scolastico

Pietro Boccia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2018

pagine: 415

Nel presente volume si mettono in evidenza il difficile rapporto e l'interconnessione comunicativa tra la governative dell'istituzione scuola e la pubblica amministrazione. La Costituzione italiana, all'art. 97, stabilisce i principi di buon andamento e d'imparzialità dell'attività amministrativa. Il principio del buon andamento è un concetto metagiuridico che riguarda non solo la "buona amministrazione", come viene specificato anche dall'art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (Carta di Nizza), ma anche una buona gestione finanziaria. Il volume individua e tratta la conseguenza pratica dell'art. 97 della Costituzione, vale a dire alcune normative (legge n. 241/1990, d.lgs. n. 165/2001, d.lgs. n. 150/2009 e decreti attuativi della legge n. 124/2015), approvate non solo per dare gambe e far funzionare autonomamente la pubblica amministrazione ma anche per semplificare e accelerare i provvedimenti del diritto amministrativo (d.p.r. 194/2016). Nel volume sono, difatti, presi in esame e trattati anche i testi definitivi di tutti i decreti attuativi del ministro Madia.
35,00

Il primo ciclo: il regolamento le indicazioni e le prospettive
25,00

Pratica quotidiana per la governance della scuola. Indicazioni operative per i dirigenti scolastici

Pratica quotidiana per la governance della scuola. Indicazioni operative per i dirigenti scolastici

Pietro Boccia, Anna Maria De Luca

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 262

Il volume prende in esame, nella prima parte, la figura del Dirigente scolastico, in rapporto ai principali aspetti che ne definiscono il profilo professionale; nella seconda parte sono, anche con uno sguardo alle strategie future, presentate le buone pratiche (organizzative, gestionali, contabili, amministrative, relazionali, scolastiche e formative) che ogni capo d’istituto deve attivare. Oggi, il Dirigente scolastico, operando, in un contesto in cui diventa necessario acquisire la consapevolezza dei continui cambiamenti, cui è soggetta la società globale, ha la responsabilità del controllo, della comprensione e della gestione delle dinamiche che il mondo circostante attiva.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.