Altralinea Edizioni: Restauro archeologico. N.S.
Ruderi baracche bambini. CEIS: riflessioni a più voci su un'architettura speciale
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 180
A Rimini, sui resti di un anfiteatro romano, sorge il CEIS (Centro Educativo Italo Svizzero): realizzato nel 1946 da Felix Schwarz, amico e collaboratore di Aldo van Eyck, e da Margherita Zoebeli, che lo guiderà sino alla sua scomparsa, il ‘villaggio’ nasceva in una Rimini distrutta dai bombardamenti, prima come centro di aiuto alla popolazione poi come luogo di educazione per l’infanzia. Il volume narra ciò che oggi è questa realtà dove si sono anticipati i principi della Nouvelle École a cui tanti hanno guardato come modello di spazio educativo; e si sofferma sul valore identitario di questo luogo che deve la sua singolarità proprio alla compresenza di ruderi baracche e bambini.
I beni culturali in condizioni di emergenza. La protezione nei musei e nei siti musealizzati
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il volume raccoglie i contributi del corso "Protezione dei beni culturali in condizioni di emergenza". L'emergenza nei musei e nei siti musealizzati. Lo scopo è stato quello di fornire informazioni di base e un primo addestramento nel caso di emergenze che riguardano, in particolare, luoghi museali al chiuso e all'aperto. Diretto alla formazione di operatori che siano capaci di intervenire nelle diverse casistiche di emergenza con competenza ed efficacia, sotto la direzione degli Enti istituzionalmente preposti, insegna ad evitare quelle improvvisazioni che, purtroppo, sembrano caratterizzare buona parte degli interventi. L'addestramento è finalizzato a operazioni di tutela e "messa in sicurezza" provvisionale di strutture architettoniche e siti destinati a restare in situ e di reperti mobili da porre al riparo in altro luogo.
Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni-Fragile Venice. Processes of wear on the urban system and possible mitigations
Paolo Gasparoli, Francesco Trovò
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 200
Da più parti si lamenta un significativo aumento di potenziali minacce per la salvaguardia fisica e l'equilibrio sociale della città di Venezia, a scapito della qualità di vita per i residenti e di fruibilità per gli utenti esterni. Quali sono tali minacce, come misurarne l'incidenza sulla città? Quali invece i luoghi comuni da sfatare? Il volume descrive gli esiti di una ricerca (all'interno del Piano di Gestione UNESCO "Venezia e la sua Laguna") sui i fattori di usura fisica' e percettiva' cui è sottoposto il Centro Storico e la valutazione della loro pericolosità, al fine di determinare criteri e strumenti di mitigazione. La molteplicità dei livelli di analisi ha permesso di costruire un quadro d'insieme ampio, tenendo in adeguata considerazione la forte interconnessione fra agenti di carattere naturale o antropico, i cui effetti risultano moltiplicati dalle reciproche interazioni.