Youcanprint: FICTION / Generale
Il destino alla porta
Maria Ballerini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 158
Una ragazza come tante, figlia unica, adorata dai genitori, una brava ragazza che ha davanti a se un futuro brillante e pieno di cose emozionanti: ma non sempre nella vita i fatti si svolgono come nelle favole. La vita riserva a tutti tanti problemi e difficoltà ma in alcuni casi... Le prove da affrontare sono incomprensibili. Ci sono donne che si abbattono e donne che con forza e coraggio reagiscono e diventano degli esempi! Specialmente difronte a uomini che alla prima difficoltà sono capaci solo di scappare.
Sono nella camera accanto
Enzo Mignone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 246
Maria è rimasta sola sino da quando, aveva soltanto 25 anni e tre figli, una valanga di neve si portò via il suo Giuseppe sui monti del Trentino durante la prima guerra mondiale. Dopo alcuni mesi un soldato, amico di Giuseppe, le porta un plico ritrovato nel suo zaino sotto la neve. Lei lo mette in un cassetto senza aprirlo. Passano gli anni ed un giorno, sistemando un armadio, lo ritrova. Decide di aprirlo. Davanti ai suoi occhi si apre uno scenario nuovo e sconosciuto. Il pacchetto, oltre le lettere da lei scritte quando suo marito era lontano da casa, contiene anche un diario scritto da Giuseppe sino da quando era ragazzo. Maria scopre così uno spaccato della vita di Giuseppe. Il diario assiste, muto ma stimolante osservatore, al dialogo tra lei e suo marito. Le sue riflessioni, la narrazione di fatti che diventano sempre più dolorosi e drammatici con il proseguo della guerra, rafforzano un legame mai venuto meno. Accompagnerà Maria fino a quando, ormai anziana, si ricongiungerà a lui nella camera accanto.
Sos contos de tiu Lelle Setzindomo
Giuseppe Cau
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 302
"I racconti presentati in questa raccolta, seppure inevitabilmente e variamente rielaborati, conservano, mi pare, la freschezza e la genuinità del luogo da cui provengono, l'antico mondo rurale non ancora alfabetizzato dell'interno della Sardegna. A quei tempi la comunicazione era prevalentemente orale e, perciò, diretta e immediata, circoscritta ad esperienze per lo più locali e soggetta ai forti limiti della memoria. Ecco perché seguire le tracce dei racconti tradizionali permette, ora, di approfondire la conoscenza delle comunità che li hanno prodotti, e non solo per quanto riguarda i fatti materiali, come attività economiche, conflitti interni ed esterni, ma anche, e soprattutto, per quelli immateriali, legati alla sfera affettiva, ai gusti, ai valori, all'atteggiamento nei confronti della vita e dei suoi problemi. In questa raccolta il narratore immaginario è Tiu Lelle che, costretto a casa dall'anzianità e dagli acciacchi, ama e cerca la compagnia di amici e compaesani e li intrattiene piacevolmente con i racconti, appresi in gran numero durante la sua lunga esistenza, grazie ad una formidabile memoria e una insaziabile curiosità nei confronti della realtà e degli avvenimenti quotidiani."
Voglio solo un posto a sedere al mio ristorante
Jakob Shalmaneser
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 96
Niente è per Shalmaneser più estremo e irriducibile della mente femminile. In "Voglio solo un posto a sedere al mio ristorante" ci parla in prima persona una donna senza compagno e senza accomodamenti con la società in cui le è toccato di vivere; nell'altro racconto, "La vergine del pero", è tracciata con furente sacralità la fatica quotidiana di un'innominata che può trovare e dare parole solo con un albero discosto dalla strada di tutti.
Patacca ciò
Cinzia Angelini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 20
La vita di tutti i giorni ai tempi del Coronavirus raccontata nel diario di Cinzia, una vivaista riccionese che si è trovata a convivere con una pandemia mondiale, apprendendone gli sviluppi giorno dopo giorno in un crescendo di angoscia e consapevolezza. "Patacca ciò" per i riccionesi è molto più che una semplice allocuzione: è un intero mondo che viene dispiegato di fronte all'interlocutore. È l'unico commento, finale ed esaustivo, che l'anziano padre rivolge a Cinzia non appena prende coscienza che la vita di tutti i giorni, così come la conoscevamo, è stata stravolta forse per sempre.
Dove i gatti son presidenti
Andrea Selvini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 46
Un racconto reale, romantico. Un racconto nel quale, è facile lasciarsi trasportare, è facile immaginare e a volte sognare. Una storia suddivisa in capitoli, suddivisi a loro volte in capitoli. Una storia d'altri tempi, ad oggi per molti versi sconosciuta.
Tutto ebbe inizio in via Benedetto da Maiano
Gianni Corsinovi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 230
La differenza fra la vita vissuta e quella dei film è che la vita può contenere tanti film, se vissuta con passione. Questo è il caso di Gianni: ogni luogo è una scenografia, ogni persona un personaggio, ogni viaggio un'avventura, ma non c'è nulla di inventato. Si parte da via Benedetto da Maiano, dove tutto ebbe inizio, e sempre lì si torna alla fine; ma in questo viaggio Gianni non segue mai la via più breve né la più semplice: attraversa deserti e quartieri malfamati, scala pareti rocciose e si cala in profondi crepacci; sfida le leggi della fisica, l'autorità, la fortuna e a volte anche il buonsenso, ma sempre con onestà, curiosità e passione, sapendo di poter contare ad occhi chiusi su compagne e compagni di viaggio saldi come chiodi da arrampicata, e su affetti profondi e indissolubili che attendono il suo rientro e possono affermare con sicurezza: "Un dubita un tu torni!"
Formiche e calabroni
Carmine Spera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 116
Roberto, un adolescente napoletano, scopre dopo la morte del padre che la sua famiglia non era quella di cui andava fiero. Ben presto a causa dei compromessi derivanti dalle scelte dei suoi genitori non riesce a liberarsi dalla morsa dei ricatti che lo tengono in ostaggio nonostante l'amore di Sandra.
Viaggio nei ricordi
Luana Zaami
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 206
Stirpe di uomini. Così fragili come la delicata materia del loro essere. Così superbi da non considerarla tale. Così intelligenti con la loro capacità di crescere ed espandersi. Così vulnerabili e indifesi alla mercè di una natura feroce e spesso ostile. Così arroganti con il loro delirio di potere. Così incoscienti ed inconsapevoli di vivere in compagnia della loro nemica più spietata. Convivere con questa nera eminenza e giocarci a rimpiattino dal primo respiro all'ultimo. E non sapere dove, come e quando ella, la morte, dirà: "Ora basta, vieni via".
Essenza di libri e caffè
Simona Magliocchetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 104
«Sono Elena e da quindici anni ho avverato il mio sogno, aprire una libreria caffè. Emotiva, empatica, ho un carattere forte, ma allo stesso tempo basta poco per ridurmi il cuore in cenere. Vivo in una casetta che si affaccia sulla meravigliosa costa toscana, con mia figlia venticinquenne e due cani. Niente mi appaga più della vicinanza continua del mare. La mia realtà è come quella di tutti, gioie immense e dolori laceranti, con pause di serenità. "Essenza di libri e caffè" questo il nome della mia libreria, mi ha dato modo, di conoscere persone dai trascorsi indimenticabili, che hanno influito sulla mia personalità, sul mio modus vivendi e nondimeno, sulla capacità di reazione ai molteplici eventi, che si susseguono senza soluzione di continuità, nell'esistenza di ognuno di noi. Vite vissute con passione che coinvolgendomi emotivamente, si sono inevitabilmente intrecciate alla mia storia.»
L'erede di Hokuto-Su. Anna story
Manuel Mura
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 118
Cosa si nasconde dietro l'incarico ricevuto da Anna William, ultimo grande maestro dell'Hokuto-Sun, d'uccidere Calogero Camorro, un mafioso il cui potere è ormai in declino? E cosa c'entrano gli Shura, i potenti e misteriosi abitanti dell'isola dei Demoni, in tutto ciò? Forze misteriose complottano per distruggere il mondo mentre eroi si battono per salvarlo: chi vincerà?
Oltre il Covid-19
Erika La Barbera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 98
"Racconti, interviste, riflessioni, lettere. Papà, mamme, infermieri, medici, nonni, bambini, neomamme. Loro i protagonisti di un testo che intreccia esercizi yoga con la vita in quarantena. Pandemia, il tema che unisce tutti, piccoli e grandi. Covid-19, un virus che ha spezzato vite e sogni e che ha apportato enormi cambiamenti alla vita di tutti. Leggere per non dimenticare. Da un'idea della mia mamma Gabriella, con la collaborazione di tante anime belle, le mie allieve, i medici e la mia famiglia, che mi hanno permesso di entrare nelle loro vite o che hanno voluto raccontarsi direttamente con la loro penna".