fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Ultra: Ultra sport

Il mondo nel pallone. Storie, viaggi e liturgie calcistiche

Il mondo nel pallone. Storie, viaggi e liturgie calcistiche

Federico Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il calcio è immanente. Non fa distinzioni di genere, censo, provenienza o appartenenza. Vive in ogni parte del mondo, dalle periferie delle grandi città ai villaggi più remoti. È un viaggio nel sogno o nella realtà più cupa, dalla City di Londra alla periferia di Nuova Delhi. Ogni volta che si gioca una partita, piccoli brani di realtà apparente vengono rappresentati: a volte entrano nel mito, altre volte il lunedì seguente sono già dimenticati. Il calcio è una grande illusione, una storia inventata, una fantasia portata all’estremo della gioia o del dolore. C’è chi si ritrova per caso in strada dopo una finale vinta di Coppa del Mondo e chi segue la propria squadra anche nelle trasferte più lontane e complicate, chi ci pensa ogni tanto e chi non pensa ad altro. C’è chi odia il calcio a prescindere, chi lo guarda di nascosto, chi lo osserva da lontano, chi finge che non esista. Questo sillabario sghembo e poetico racconta le manie, le idiosincrasie, i rituali, le emozioni del tifoso - che per definizione è di parte - e parlando di calcio ci parla di noi, di mondi in apparenza lontani ma incredibilmente sovrapponibili, di una passione quasi inspiegabile, dell’assurda speranza in un domani vincente. E soprattutto della voglia e della necessità di partecipare a questo gioco, che è apparso sin da subito, e poi ogni giorno di più, una straordinaria metafora della condizione umana.
13,50

I giganti di Maranello. Michael Schumacher e Lewis Hamilton due imperatori alla corte della Ferrari

I giganti di Maranello. Michael Schumacher e Lewis Hamilton due imperatori alla corte della Ferrari

Ottavio Daviddi, Flavio Vanetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 184

Michael Schumacher e Lewis Hamilton hanno guidato per la Mercedes GP, ma presto saranno accomunati anche dall’essere stati al volante di una Ferrari di Formula 1. Dopo aver riservato a Schumi la svolta più crudele con il gravissimo incidente sulla neve del 2013, il destino ha deciso di unire le carriere sportive di “Kaiser” Shumi e Lewis “The Hammer”. In vista dell’attesissimo esordio di Hamilton con la scuderia del Cavallino, non poteva mancare un libro che ripercorresse le vicende sportive dei due piloti che hanno vinto più titoli di tutti nella massima categoria dell’automobilismo (sette a testa, per ora, con Hamilton che spera di diventare il numero uno assoluto della storia proprio grazie alla Ferrari), esplorando i tanti punti di contatto che caratterizzano i loro percorsi: dall’infanzia difficile alla presenza determinante di un pigmalione, dagli esordi fulminanti in F1 al modo in cui hanno raggiunto molte delle loro vittorie, tanto che oggi l’avvento del campione inglese a Maranello sembra segnare una sorta di ideale passaggio di testimone dalle mani dell’asso tedesco.
16,00

Inter il nuovo pagellone. Voti, giudizi, storie e curiosità sui protagonisti della storia nerazzurra da Giuseppe Meazza e Lautaro Martínez

Inter il nuovo pagellone. Voti, giudizi, storie e curiosità sui protagonisti della storia nerazzurra da Giuseppe Meazza e Lautaro Martínez

Federico Pistone

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 336

Dopo la conquista della seconda stella e il rilancio nella grande Europa, l'Inter è tornata a essere la Beneamata, come nell'antica definizione di Gianni Brera. Una storia lunga e prestigiosa, ricca di imprese e di trionfi ma anche di cadute e sofferenze, che merita di essere raccontata attraverso i suoi principali artefici, circa 350, dal primo scudetto del 1910 fino all'attuale presidenza di Beppe Marotta, passando dalla Grande Inter di Herrera, dal miracolo del Trap e dal Triplete di Mourinho. Oltre a svelare gustosi aneddoti e dettagli poco noti della cronaca e della leggenda nerazzurra, Federico Pistone fornisce per ogni singolo interprete un giudizio dettagliato accompagnato dal voto da 1 a 10, come in un enorme scrutinio calcistico, con promossi, rimandati e bocciati (uno su quattro!). Ad allenatori, presidenti, portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti viene consegnata una pagella sintetica ma circostanziata sulle prestazioni espresse durante la loro militanza in nerazzurro. Un libro, che, per citare nientemeno che il presidentissimo Massimo Moratti, è «una bellissima occasione, meticolosa, alternativa e divertente, di rivivere la storia dell'Inter. Consigliato anche ai tifosi più giovani, che forse nemmeno sanno chi è stato Meazza».
18,50

Uno contro tutti. I numeri uno della storia del tennis

Uno contro tutti. I numeri uno della storia del tennis

Remo Borgatti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 216

Fino a poco più di cinquant’anni fa, per stabilire chi fosse il miglior tennista del mondo non c’era un criterio oggettivo, ma tutto si basava sul giudizio di un gruppo di “esperti”. Al termine di ogni stagione, giornalisti, addetti ai lavori e rappresentanti delle varie istituzioni stilavano graduatorie di merito basate su valutazioni soggettive. Con il proliferare dei tornei, ordinare i tennisti seguendo un metodo inattaccabile e uguale per tutti divenne un’esigenza. Così, il 23 agosto 1973, da un computer in cui era stata immessa una notevole mole dati uscì la prima ATP International Player Rankings, e il tennista in cima alla lista fu Ilie Nastase. Sul momento il rumeno non la prese bene: «Da oggi, i miei avversari non giocheranno più contro di me, ma contro il numero uno del mondo, e questo aumenterà il loro desiderio di vincere!» fu il suo preoccupato commento. Nel corso di questo mezzo secolo, il metodo usato per redigere la graduatoria mondiale è cambiato diverse volte, e quasi sempre ha prestato il fianco a critiche e polemiche. Ma ciò che non è mai venuta meno è l’aspirazione di ogni tennista a diventare il migliore e il desiderio dei suoi colleghi di sconfiggerlo. Perché aveva ragione Nastase: tutti vogliono battere il numero uno. E oggi lo sa bene Jannik Sinner, primo italiano della storia a indossare la corona di leader del ranking ATP. Quale momento migliore, dunque, per ripercorrere la lunga storia dei ventinove tennisti che si sono alternati sul trono mondiale e di quelli che, anche solo per una volta, sono riusciti a superarli?
16,50

The snatch. Un uomo in gabbia

The snatch. Un uomo in gabbia

Walter Cogliandro

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 96

Quando si chiude la gabbia rimani solo con te stesso, e devi avere una schiena tanto larga da mettere paura a un leone. Perché chi nasce fighter ha un solo vero avversario, ed è quel maledetto riflesso che scorge ogni mattina nello specchio. Walter Cogliandro, per tutti “The Snatch”, lottatore professionista di arti marziali miste, sta vivendo un sogno fatto di sangue, sudore e passione. Da oltre un anno si allena nel prestigioso team irlandese SBG sotto la guida del coach John Kavanagh, lo stesso che prepara sua maestà Connor McGregor, ed è riuscito a entrare nel circuito più importante delle organizzazioni internazionali di MMA. Attualmente è primo nel ranking nord europeo e settimo nei Featherweights di tutto il Medio Oriente, e la scalata verso l’UFC è ormai iniziata. Allora ha deciso di raccontarsi: ecco a voi tutta la fatica e tutta la gioia, tutte le paure e tutti i concretissimi sogni di “The Snatch”, che per l’occasione torna a essere semplicemente Walter Cogliandro. Entrate nella gabbia, sta per iniziare il round più intenso che possiate immaginare.
12,90

Quello della gabbia. Il mio calcio, la mia Inter

Quello della gabbia. Il mio calcio, la mia Inter

Corrado Orrico

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 128

Estate 1991: il presidente dell’Inter Ernesto Pellegrini sceglie Corrado Orrico come allenatore con l’obiettivo di rivoluzionare il gioco dei nerazzurri e renderlo più spettacolare. A Milano Orrico riadatta il sistema “WM” e porta la mitica “gabbia”, nella quale fa allenare la squadra tra le perplessità degli addetti ai lavori e i sorrisi increduli dei giocatori. Ma soprattutto propone idee tattiche che allora sembravano strampalate e invece anni dopo ritroveremo applicate nel calcio moderno. Ma era troppo presto. I battibecchi con Matthäus, le battaglie con la bilancia di Berti, le ore trascorse con Klinsmann a discutere di filosofia – la sua grande passione – caratterizzarono quella mezza stagione sfortunata, conclusa con le dimissioni e la rinuncia all’ingaggio nel momento in cui Orrico realizzò di non essere in grado di superare la resistenza al cambiamento che squadra e ambiente opponevano alle sue idee innovative. La rivoluzione era fallita, ma il seme era stato gettato. Oggi questo grande visionario del pallone ripercorre nel suo tipico stile ironico e disincantato le tappe di quell’impresa non riuscita (ma ricordata ancora con affetto dai tifosi dell’Inter e non solo), svelandoci retroscena inediti e non mancando di gettare una nuova luce su molti aspetti del gioco contemporaneo.
14,00

Jannik Sinner. Una straordinaria normalità

Jannik Sinner. Una straordinaria normalità

Marco Mazzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 288

Talvolta c’è una linea sottile, quasi invisibile, che separa il normale dallo straordinario. La normalità diventa straordinaria quando si manifesta in contesti complessi, quando rappresenta gesta e pensieri di persone diverse, uomini e donne che sebbene siano dei fuoriclasse assoluti restano distanti dagli eccessi di un mondo che tende all’esasperazione continua. Jannik Sinner appartiene senza dubbio a questa rara fattispecie: con la sua classe immensa ha riportato l’Italia sul tetto del mondo, prima trascinando il team azzurro alla vittoria in Coppa Davis nelle finali di Malaga 2023, poi trionfando negli Australian Open e infine, il 10 giugno 2024, issandosi fino al numero uno del ranking ATP. Sinner è un talento epocale, uno di quegli sportivi che cambiano le regole del gioco e demarcano un prima e un dopo. Vederlo in campo è un’esperienza alta: anche chi non è avvezzo al tennis intuisce che lui non è come gli altri. Ma la vera eccezionalità di Jannik è il suo essere saldamente ancorato a un’esperienza di ragazzo cresciuto con valori solidi, maturato lontano dai riflettori assecondando i tempi dello sviluppo del proprio corpo e della tecnica di gioco. Si è preso lo spazio per imparare, per capire, anche per sbagliare. La sua storia, ancora breve ma già fuori da ogni parametro prevedibile, dimostra che il talento può essere assecondato e guidato verso la vittoria nel rispetto della persona e della sua serenità. Di questo tratta il libro di Marco Mazzoni, un grande specialista che segue l’itinerario di Jannik sin dai suoi primissimi passi: non una semplice biografia del miglior tennista italiano di sempre, ma il racconto di un percorso sano, e straordinariamente normale, verso le più alte vette del successo.
17,50

L'Italia dei pionieri. Storia della Nazionale di calcio dalle origini alla prima vittoria mondiale

L'Italia dei pionieri. Storia della Nazionale di calcio dalle origini alla prima vittoria mondiale

Valerio Di Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 128

Prima di entrare nell’élite del calcio vincendo il suo primo titolo mondiale nel 1934, la Nazionale italiana aveva già alle spalle quasi un quarto di secolo di vita. La storia della rappresentativa azzurra, fondata nel 1910, era iniziata con il leggendario debutto contro la Francia all’Arena Civica di Milano ed era passata per le prime partecipazioni alle Olimpiadi, l’interruzione delle attività dovuta alla Grande Guerra (alla quale diversi nostri calciatori parteciparono, e qualcuno non tornò) e la ripresa post-bellica. La lenta costruzione di una potenza calcistica portò ai trionfi degli anni Trenta con Vittorio Pozzo in panchina. È questa la storia antica e affascinante che racconta “L’Italia dei pionieri”, rievocando le gesta dei protagonisti della pedata nostrana di inizio Novecento, molti dei quali dimenticati o sconosciuti ai più: da Lana, autore del primo storico gol dell’Italia, a Cevenini, bomber azzurro degli esordi; da De Vecchi, soprannominato “Figlio di Dio”, a Milano e Fossati, registi dal piede sopraffino; da Baloncieri, il “Baggio degli anni Venti”, a Levratto, l’uomo dal terrificante sinistro ammazza-portieri; da “Fuffo” Bernardini, primo giocatore centro-meridionale a giocare in Nazionale (e poi incredibilmente escluso perché ritenuto troppo forte), a Schiavio e Meazza, futuri campioni del mondo. Un racconto che naturalmente si intreccerà con quello delle vicende politiche e sociali che hanno segnato quell’epoca: l’ascesa dei nazionalismi, l’incubo della guerra, i traballanti accordi di pace, la nascita e l’affermazione del regime fascista e di quello nazista e le nuove crisi internazionali che di lì a poco avrebbero precipitato il mondo in un altro conflitto mondiale.
14,00

MMA. Una storia marziale

MMA. Una storia marziale

Giovanni Bongiorno, Alessandro Pianigiani

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 304

Le mixed martial arts, al mondo ormai note con l’acronimo MMA, sono uno sport che negli ultimi anni non ha mai smesso di crescere in popolarità, specie tra il pubblico giovanile. Ma non tutti sanno che questo inebriante cocktail di tecniche di combattimento affonda le sue radici in almeno un secolo di storia. In questo libro definitivo, Giovanni Bongiorno e Alessandro Pianigiani hanno unito la passione per la storia e il mondo marziale e hanno deciso di narrare per la prima volta l’intera epopea delle arti marziali miste, a partire dal loro antenato più diretto, il valetudo, una lotta a mani nude nata in Brasile negli anni Venti del Novecento che riproduceva in un ring di boxe un tipico scontro di strada. È in quel periodo che entrano in gioco le vicende personali e sportive dei Gracie, membri di una famiglia della classe media brasiliana che perfezionarono alcune tecniche del judo giapponese tradizionale creando uno stile di combattimento che ha luogo prevalentemente al suolo, noto come jiu-jitsu brasiliano, che dominò per decenni. Quasi settant’anni dopo, un Gracie di seconda generazione, Rorion, organizzò il primo valetudo in terra americana, dandogli il nome di Ultimate Fighting Championship (UFC). Il cuore di questo libro è proprio il racconto dello sviluppo della UFC, la promotion di MMA più importante nel mondo, passata attraverso il rischio di fallimento e le lotte contro i politici americani che volevano abolire il nuovo sport, fino al grande successo mediatico e alla fama mondiale dei suoi campioni (e campionesse) più rappresentativi, da Jon Jones ad Anderson Silva, da Amanda Nunes a Conor McGregor. Una storia di calci e pugni? Certamente, ma anche molto di più. Una storia marziale.
22,00

Palla al piede. Undici storie di calcio e libertà

Palla al piede. Undici storie di calcio e libertà

Daniele Ognibene, Alberto Antonio Dandolo

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 272

In questo libro sorprendente, undici giocatori di tutto il mondo ci raccontano come la loro storia di uomini abbia interagito con quella del loro Paese nei suoi momenti più drammatici e decisivi. Daniele Ognibene e Alberto Antonio Dandolo hanno selezionato la loro squadra dei sogni, la più grande di tutti i tempi. Un portiere (José Ángel Iribar), tre difensori (Gerd Weber, Diego Lugano ed Ernso Laurence), quattro centrocampisti (Ángel Cappa, Bruno Scher, Martin Uher e John Moriarty) e tre attaccanti (Carlos Caszely, Zair Belounis e Walter Jr Casagrande): una formazione votata all’attacco, perché contro i despoti non ci si può solo difendere, bisogna anche saper andare in contropiede. Insieme a loro partiremo per un viaggio inaspettato in un secolo di storia: vedremo da vicino i soprusi delle dittature sudamericane, la violenza del franchismo, il controllo asfissiante della Stasi nella DDR, la buia follia del fascismo e del nazismo e la ferocia inumana contro gli aborigeni, ascolteremo le emozioni, i ricordi, le risate e i pianti di chi avrebbe potuto scegliere di volgere lo sguardo altrove e invece ha deciso di metterci la faccia, il corpo, le idee, rischiando tutto pur di non piegarsi. In nome della libertà.
19,50

I colori dell'azzurro. Dieci storie di atletica senza confini

I colori dell'azzurro. Dieci storie di atletica senza confini

Valerio Spinella, Vanni Spinella

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 112

Le treccine di Zaynab Dosso, la velocista cresciuta in Emilia che detiene il primato italiano dei 100 metri; il grande salto di Emmanuel Ihemeje, il triplista di Carrara che poteva diventare una stella del football americano negli Stati Uniti; la ricerca del lancio perfetto di Daisy Osakue, la discobola di Torino che dice «se sbagli a cucinare la pasta ti smonto»; e ancora Mattia Furlani, Dalia Kaddari, Lorenzo Simonelli, Raphaela Lukudo, Citru Ali, Iliass Aouani, Marta Amani. La rinascita dell’atletica italiana passa anche da questi ragazzi e queste ragazze, protagonisti agli Europei di Roma e alle Olimpiadi di Parigi, che si raccontano, tra sogni, ricordi e progetti. Li chiamano “italiani di seconda generazione”, loro che magari il Paese di origine dei genitori non l’hanno mai visitato, o lo ricordano a malapena. Loro che per l’azzurro hanno lottato e fatto enormi sacrifici, rifiutando l’idea di qualsiasi altro passaporto, eppure si trovano a doversi confrontare quotidianamente con il pregiudizio, con il razzismo, con leggi francamente incomprensibili. Ricordandoci che sono loro la Nazionale italiana del futuro. Anzi, già del presente.
12,90

Oltremare. Viaggio controvento nelle microisole italiane

Oltremare. Viaggio controvento nelle microisole italiane

Riccardo Finelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 176

Isole reali o immaginarie, vicine o remote, emerse o sommerse. Isole da cui è passata la storia e isole dimenticate. Minuscole, fuori rotta, abitate da resistenti, fuggitivi, idealisti e avventurieri. Oltremare è un itinerario che odora di nafta e salsedine. Un viaggio controvento nel vero senso della parola, in cui l’autore sale e scende da traghetti e aliscafi in autunno e inverno per tentare di cogliere l’essenza dei luoghi al netto degli scintillii estivi e del bel tempo. Perché solo certi cieli in burrasca squarciano il velo del consueto, svelando l’anima delle persone e delle cose. In queste pagine si va a caccia del genius loci mischiando storie di vita e appunti di viaggio, si entra nelle scommesse e nelle paure di chi pratica terre estreme, si calzano le pedule per calpestare le pieghe nascoste di isole note solo per le cale più battute e fotografate. Una lirica dei luoghi attraverso emozioni e storie di vita, in cui ci si domanda non solo cosa ci sia oltre il mare, ma anche come dall’acqua si veda la terraferma. Senza infingimenti né retorica. E talvolta anche senza lieto fine.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.