Studium: Spirito cristiano contemporaneo
La vita spirituale nel tempo della sofferenza
Giuseppe Cinà
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il volume propone un itinerario di approfondimento culturale e spirituale sul tema della sofferenza, enigma che inquieta la coscienza dell'uomo di ogni tempo. A partire dall'abisso della Shoah e dalla comprensione della tragica ferita che un male simile ha lasciato nell'umanità, l'autore ricostruisce il contesto dell'attuale riflessione fenomenologica ed esistenziale sul dolore, anche alla luce delle insidiose suggestioni dettate dalle emergenti forme di spiritualità. La meditazione articolata nel libro trova compimento in un'ampia e profonda indagine biblico-teologica sulla dimensione cristiana della sofferenza e sul mistero pasquale e salvifico di Cristo crocifisso e risorto, di un Dio coinvolto sino in fondo nell'umano patire, che dissipa l'angoscia della morte e del dolore ed offre provocazioni sempre nuove alla vita di fede.
Testimoni nel mondo. Per una spiritualità della politica
Giorgio Campanini
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2010
pagine: 176
Può apparire sorprendente, ma assai rara è la riflessione propriamente spirituale sulla politica, nonostante l'immensa mole di studi dedicati a questo aspetto della vita sociale. In queste pagine - partendo da una rapida ricostruzione del non sempre facile rapporto fra Cristianesimo e potere - si propone una rilettura del travagliato rapporto fra il cristiano e la politica, muovendo dalla ripresa della categoria evangelica del "servizio" e tentando di esplorare la difficile conciliazione, per il cristiano impegnato in politica, fra "etica del successo" ed "etica della testimonianza". Il costante riferimento al dibattito svoltosi su questi temi nella stagione postconciliare pone in evidenza la necessità di una rinnovata attenzione ad un problema, quello del rapporto fra etica e politica, troppo spesso rimosso. La "profezia" della Gaudium et Spes è l'ideale linea-guida del discorso qui condotto.
La passione dell'uomo. Voci dal teatro europeo del Novecento
Annamaria Cascetta
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2006
pagine: 290
Vissuto religioso e secolazizzazione. Le donne nella «rivoluzione più lunga»
Paola Gaiotti De Biase
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2006
pagine: 216
Spiritualità dei movimenti giovanili
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2005
pagine: 204
In Italia l'associazionismo giovanile di matrice ecclesiale appare come una sorta di "arcipelago", caratterizzato da una grande varietà di itinerari storici e di esperienze vissute. Il volume presenta alcune associazioni e movimenti di particolare rilievo nel quadro del carisma proprio di ciascuno. Vengono così presentati la proposta formativa e l'itinerario di spiritualità dei giovani di Azione Cattolica (con un contributo di Franco Carnevali), del movimento di Comunione e Liberazione (Fausto Perrenchio), delle Comunità di Vita Cristiana, eredi delle Congregazioni Mariane (Giovanni Notari), del Movimento Gen (Generazione Nuova), appartenente al Movimento dei Focolari (Agostino Favale), del Movimento Giovanile Salesiano (Riccardo Tonelli). L'ultimo contributo, di Paola Dal Toso, ha per oggetto l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci). Emergono da queste pagine la sensibilità culturale che ciascun movimento esprime e una pluralità di proposte sul piano della spiritualità e degli stessi indirizzi educativi. Ne risulta un quadro estremamente utile per comprendere dall'interno la storia, le finalità e gli stili di vita delle varie associazioni e movimenti che sono attivi nel mondo giovanile. Essi rappresentano una autentica ricchezza per la Chiesa italiana.