Sperling & Kupfer: Frassinelli narrativa italiana
Il cinquecentodelitti
Giorgio Scerbanenco
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 1040
Oreste del Buono ha chiamato questa raccolta Il cinquecento delitti perché "per Scerbanenco anche un amore unilaterale poteva essere un delitto, come anche un delitto poteva essere testimonianza della sincerità di una passione". Dichiara che mettere ordine nella sterminata produzione di racconti dell'autore, gli dà "la soddisfazione e l'orgoglio di ricostruire un'opera di straordinaria varietà e irresistibile suggetione, di provare a stabilire i confini di una creatività interrotta solo dalla morte del creatore, di far conoscenza con un popolo di personaggi di cui Giorgio Scerbanenco stesso fa parte come protagonista a pieno diritto".
Star bene con gli altri
M. Scott Peck
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 404
L'egoismo, l'insensibilità, l'indifferenza e un forte materialismo sono i veleni che rendono di giorno in giorno la vita impossibile nelle società occidentali. La riscoperta di quella che Scott Peck chiama la "civiltà" (un insieme di regole e di comportamenti eticamente validi) all'interno delle comunità umane, può portare a un nuovo benessere interiore, positivo per l'individuo e per la società.
Giochi al buio
Toni Morrison
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 102
Toni Morrison, Premio Nobel per la Letteratura 1993, "legge" alcuni scrittori americani di razza bianca da Willa Cather a Edgard Allan Poe a Hawthorne, da Hermann Melville a Mark Twain a Ernest Hemingway. Con argomentazioni affascinanti mette in luce come le caratteristiche tipiche della letteratura americana (l'individualismo, la virilità, lo scontro tra il candore e l'innocenza e le rappresentazioni del male) siano dovuti a una costante "influenza" africana.
L'isola delle illusioni
Toni Morrison
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 343
Ciao, maschi
Anna Maria Mori
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 224
L'autrice racconta gli uomini della sua famiglia e gli uomini che ha intervistato (da Fellini ad Antonioni, da Mastroianni a De Chirico, a Sordi), quelli avuti come direttori di giornale e, ancora, gli uomini assassini della cronaca nera quotidiana, gli uomini conosciuti intimamente o quelli appena incrociati. Guardandoli da pari a pari, Anna Maria Mori vuole metterne a nudo l'anima, il cuore, il cervello, le fantasie, i nodi inestricabili della loro psicologia spesso così incomprensibile alle donne.
La donna del mare interno
Thomas Keneally
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 341
Kate, un'australiana di origine irlandese, ha sposato un imprenditore ricchissimo a cui rimane unita soltanto per amore dei figli. Quando i due bambini, lasciati soli per una sera, muoiono nel misterioso incendio della loro casa, Kate, inconsolabile e oppressa dal senso di colpa, lascia Sydney e intraprende un viaggio-fuga nell'interno dell'Australia selvaggia. Insieme con nuove esperienze dolorose e alcune rasserenanti, Kate incontrerà nuovi amici e nuovi affetti, scoprirà l'allucinante verità sulla fine dei figli, mediterà la vendetta, ma arriverà, alla fine, ad una sofferta catarsi.
L'età da inventare
Betty Friedan
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 463
L'autrice, prendendo in considerazione se stessa e i propri amici e conoscenti, ripensa le possibilità di una nuova realizzazione del sé insite nell'età matura. Ecco allora i casi di uomini che, dopo una luminosa carriera lavorativa, sono riusciti a trovare nuove, grandiose motivazioni nel periodo del pensionamento, realizzando magari i desideri alimentati in gioventù. Ed ecco donne che, dopo il distacco dai figli, hanno trovato nuovi stimoli fuori dalla vita familiare.
La pausa
Nicholson Baker
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1994
pagine: 309
Arno Strine ha la straordinaria capacità di fermare il tempo a suo piacimento. La sua dote particolare gli serve anche per portarsi avanti col lavoro, ma soprattutto per dedicarsi impunemente a spogliare le donne e a prendersi certe libertà con loro, ignare di tutto. In più sta scrivendo la propria realistica autobiografia che si preannuncia essere molto, molto audace.
I ponti di Madison County
Robert J. Waller
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1993
pagine: 192
Roberto è un fotografo-poeta e Francesca la moglie di un agricoltore dello Iowa. Si conoscono casualmente, hanno quell'età in cui si sono dismessi tutti i sogni. Stanno insieme solo per quattro giorni. Ma il loro amore segnerà per sempre le loro vite.