fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Sonda: Saggi

I segreti della PNL. Il non visibile della programmazione neurolinguistica

I segreti della PNL. Il non visibile della programmazione neurolinguistica

Francesca Cantaro, Giacomo Guastalla

Libro: Libro in brossura

editore: Sonda

anno edizione: 2009

pagine: 236

C'è un rischio, per i formatori, nell'applicare le semplici serie di passaggi delle tecniche della Programmazione Neurolinguistica: quello di diventare rigidi, procedurali, e di non comprendere davvero l'orizzonte d'esperienza di chi si rivolge alla Pnl. Questo rischio è poi ciò che motiva l'accusa alla Pnl di essere una tecnica poco generativa, manipolativa e superficiale, sebbene confortata da indiscutibili successi. Tuttavia, tra le pieghe del modello si nascondono una precisa epistemologia e una complessità di visione la cui comprensione fa la differenza tra formatori mediocri e quei formatori eccellenti che, cogliendo il senso delle tecniche più che affidarsi ad esse, sanno anche discostarsene e farne un metodo per avvicinarsi a persone e organizzazioni perché evolvano nella direzione da loro più o meno implicitamente indicata. Ebbene, ciò di cui non si parla nei seminari di Pnl, è proprio la trama interna a questo senso: "il segreto della Pnl", il suo cuore forse da alcuni custodito ma mai mostrato. Questo segreto è poi l'oggetto del libro: gli autori invitano il lettore a leggere dentro a presupposti fondamentali della Pnl come "mappa e territorio" un senso non ovvio, a cogliere la rete dei nessi sottesi ai significati, a prestare attenzione ai processi che fanno i contenuti della Pnl più che ai contenuti stessi, per approdare a proporre il percorso seminariale come una via per la scoperta della propria autenticità.
18,00

Anna è viva. Storia di Anna Politkovskaja una giornalista non rieducabile

Anna è viva. Storia di Anna Politkovskaja una giornalista non rieducabile

Andrea Riscassi

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2009

pagine: 133

Anna Politkovskaja è stata la giornalista russa più famosa del mondo in quanto si è opposta platealmente al regime instaurato da Vladimir Putin. Laica e disincantata, nelle sue inchieste non temeva di schierarsi. Scegliendo sempre i più deboli e indifesi, è finita dalla parte dei ceceni, come testimone credibile proprio perché non si limitava a fare da spettatrice. Per questo Anna è stata uccisa a Mosca, in pieno giorno, il 7 ottobre 2006. Finora il suo delitto è rimasto impunito, soprattutto rispetto ai mandanti. Ma Anna Politkovskaja non è stata l'ultima: far tacere il dissenso è la tecnica che tutti i totalitarismi hanno usato. Dopo di lei, un giovane avvocato e una giovanissima cronista sono stati freddati a Mosca perché si occupavano di Cecenia. Nel volume ne è riportato l'elenco tragicamente completo: fino alla pubblicazione, infatti, un'altro giornalista e attivista dei diritti umani è stato ucciso il 29 marzo 2009. Andrea Riscassi, anch'egli giornalista, è uno dei fondatori dell'associazione "AnnaViva" nata per onorare la memoria della Politkoskaja. In questo libro ne ricostruisce la storia personale e, soprattutto, mostra di cosa scriveva e come interpretava il giornalismo. (Introduzione di Ottavia Piccolo)
14,00

Le forme della musica. Evoluzioni e involuzioni nel panorama musicale degli ultimi 25 anni

Le forme della musica. Evoluzioni e involuzioni nel panorama musicale degli ultimi 25 anni

Giulio Castagnoli

Libro

editore: Sonda

anno edizione: 2009

pagine: 128

La musica non è mai stata tanto presente nella vita quotidiana come in questi ultimi anni. La tecnologia si è evoluta a costi ridottissimi e ha consentito la sua presenza in ogni ambiente. Parallelamente, la ricerca filologica sul suono ha portato a nuove interpretazioni dei classici e alla riscoperta di un giusto timbro per la musica antica. Si sta diffondendo, inoltre, l'interesse verso il mondo musicale delle altre culture, mentre Internet sta favorendo un'incredibile semplificazione nello scambio di informazioni e di opere musicali. Tutto bene allora? Non proprio. Incombono sulla musica, prime fra tutte, lo svaporamento e la banalizzazione della cultura musicale, la sua diffusione distorta, assente o, peggio ancora, scontata, i vincoli e le vischiose protezioni nella sua gestione e i suoi tragici fallimenti. In questo volume Castagnoli ha raccolto le sue riflessioni su queste e altre questioni musicali a cui ha dedicato interventi e azioni in venticinque anni: la composizione, l'insegnamento in Conservatorio, la musica con i bambini e i ragazzi, l'organizzazione di concerti, la musica elettroacustica, la diffusione radiofonica, la critica musicale, la collaborazione con poeti, pittori, filosofi.
18,00

Anda, trianda. Una storia vera

Anda, trianda. Una storia vera

Paolo Pini

Libro: Libro in brossura

editore: Sonda

anno edizione: 2008

pagine: 167

Una storia che parte dalle parole magiche di una filastrocca, di un gioco meraviglioso nel contesto contadino toscano di inizio secolo e si sviluppa nell'Italia della trasformazione, delle stagioni difficili di piombo e di speranza. Fermarsi a dare un'occhiata al passato aiuta, a volte, a prendere le giuste distanze dalle cose per proiettarsi meglio verso il futuro. È quello che ha pensato l'autore di queste memorie in cui ha raccontato la sua vita, ma anche la storia di una città, Torino, e di come ha vissuto il dopoguerra, l'avvento del benessere economico fino ai fermenti del '68 e alle lotte sindacali e politiche. Avvocato di successo, nel corso di oltre quarant'anni di attività professionale ha seguito direttamente centinaia di cause di lavoratori, affiancato dai sindacalisti degli uffici vertenze, e ha rivolto il suo impegno professionale e civile anche verso gli esuli politici. Emerge un mondo che sembra ormai lontano, fatto di protagonisti importanti, storie umane e personali, valori, scelte, cambiamenti sociali, errori e idee: un pezzo di Storia che vale la pena non dimenticare.
16,00

VegPyramid. La dieta vegetariana degli italiani

VegPyramid. La dieta vegetariana degli italiani

Luciana Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2008

pagine: 191

Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della scienza della nutrizione, in particolare l'adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni sulla salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute. Essa è in grado di esercitare effetti positivi nella prevenzione e nel trattamento delle principali malattie del mondo occidentale e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva. A partire dall'analisi dell'adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, queste linee guida dietetiche presentano i diversi cibi e gruppi alimentari, corredandoli delle informazioni pratiche e di esempi di menu, utili alla realizzazione di una dieta ottimale a base vegetale. Dieta che a livello internazionale trova proprio la sua più recente rappresentazione nella VegPyramid. Gli ultimi studi sono concordi nell'affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali. Per questo i consigli contenuti in questa guida non si prefiggono solo di aiutare i vegetariani italiani a operare scelte alimentari che siano all'insegna dell'adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute.
18,00

Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale

Psichiatria e culture. Una prospettiva transculturale

Julian Leff

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2008

pagine: 338

La curiosità dell'uomo per i propri simili è sempre stata grande. Osservare popolazioni di terre lontane comportarsi in modo strano, e a volte incomprensibile, presenta un innegabile fascino. Ed è proprio questo osservare che ci induce a riflettere su quegli aspetti del nostro comportamento così radicati nella nostra cultura da essere ritenuti naturali. Nell'ambito della psichiatria transculturale Leff ha esaminato la situazione delle malattie mentali in una molteplicità di culture diverse seguendo quattro piste di analisi: le differenze nella natura dei sintomi e delle malattie e le influenze culturali su di esse, la diversa frequenza, la varietà dei metodi e i diversi decorsi. Un saggio fondamentale per comprendere come intraprendere la conoscenza di culture, popoli e pensieri diversi, e definire cosa si possa considerare mentalmente anormale, e se sia possibile determinare degli standard assoluti di anormalità.
18,00

Fenomenologia della compassione. Etica animale e filosofia del corpo

Fenomenologia della compassione. Etica animale e filosofia del corpo

Ralph R. Acampora

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2008

pagine: 247

Molti approcci all'etica animale fondano lo status morale degli animali facendo appello alla loro capacità di agire in modo autonomo e intelligente o al possesso di una coscienza/ mente. Acampora fa invece ricorso a una filosofia del corpo che, prendendo in considerazione la comunanza fenomenica e somatica degli esseri viventi umani e non umani, tenta di sgomberare il campo da ogni sorta di specismo residuale. L'autore si serve della fenomenologia, dell'ermeneutica, dell'esistenzialismo e del decostruzionismo, per offrirci un approccio inedito alla teoria dei diritti e della liberazione degli animali. La compassione acamporiana, proprio perché non rigetta ma attraversa, lasciandosene perfondere, il pensiero antispecista precedente con tutti i suoi appelli alla giustizia, si declina in maniera al contempo più complessa e più inclusiva, come con-sentire, cioè sentire-assieme e acconsentire. In questo senso, Acampora può a buon diritto essere visto come uno degli apripista di un pensiero antispecista nuovo di cui inizia a fornirci una mappa intelligibile.
18,00

Miracolo a Milano. Un viaggio nella notte tra i potenti della Terra, coloro che non hanno da perdere nulla

Miracolo a Milano. Un viaggio nella notte tra i potenti della Terra, coloro che non hanno da perdere nulla

Nicoletta Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2007

pagine: 100

Il titolo del volume evoca il famoso titolo del film di De Sica, perché descrive come è cambiato il panorama dei senza fissa dimora nelle città italiane, in particolare a Milano. Secondo i dati sociologici forniti dal giornalista, Andrea Riscassi (Corriere della Sera e Rai), sono circa 150mila i barboni in Italia, eppure sono persone "invisibili" se non quando la cronaca riporta la notizia della loro morte, spesso come vittime di atti di teppismo. Ma per cercare di dare un volto a questi invisibili, l'autrice, Nicoletta Molinari, ha tratteggiato 31 brevi ritratti di alcuni di loro, incontrati per le vie di Milano nelle situazioni più disparate. Sono storie di vita che ci dicono molto su come, anche da noi, si può passare da una vita "normale", all'angolo di una strada, dopo aver perso tutto, e su cosa continua a non funzionare nella nostra società. L'autrice ha raccontato in questo libro come opera l'Unità di Strada della Croce Rossa di Milano, un progetto nato sei anni fa, che vede impegnati, ogni notte, tre o quattro volontari per portare tè caldo, brioche, coperte e indumenti puliti a questi bisognosi.
12,00

Domande sulla santità. Don Bosco, Cafasso, Cottoloengo e gli zaddiqìm

Domande sulla santità. Don Bosco, Cafasso, Cottoloengo e gli zaddiqìm

Sergio Quinzio

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2007

pagine: 142

La narrazione della vita dei santi spesso ha dato luogo a una letteratura agiografica e celebrativa, soprattutto laddove - come nel caso di don Bosco, Cafasso e Cottolengo -la santità incarna pienamente la povertà e la carità cristiana lascia dietro di sé imponenti e durature opere assistenziali. Purtroppo la celebrazione della grandezza spesso assolve dall'impegno di comprenderne il significato e pertanto i valori e l'autenticità che quell'esperienza ha incarnati. Con l'acutezza e il rigore che caratterizzano la riflessione di Sergio Quinzio, vengono qui rilette la vita e la spiritualità dei santi piemontesi vissuti sul finire dell'Ottocento, alla luce di alcuni fondamentali nodi problematici: il rapporto ambiguo tra le opere e la fede, tra la tensione progressista a livello di prassi pastorale per e accanto ai diseredati e l'incapacità di superare le aporie create inevitabilmente dall'alleanza tra trono e altare. Il ritratto spirituale dei tre maggiori santi piemontesi consente all'autore di tratteggiare le caratteristiche di un'epoca e di un modello di santità cristiana fortemente situata nella mentalità ottocentesca, ma con cui l'esperienza di fede dei credenti di oggi, meno indomita e più incerta, deve confrontarsi per riscoprire le ragioni della sua identità e il permanere di stili e di modalità di espressione.
12,50

Un mondo sbagliato. Storia della distruzione della natura, degli animali e dell'umanità

Un mondo sbagliato. Storia della distruzione della natura, degli animali e dell'umanità

Jim Mason

Libro: Libro in brossura

editore: Sonda

anno edizione: 2007

pagine: 462

Nel dibattito sul tema dei diritti degli animali, l'opera di Jim Mason analizza, da un punto vista antropologico e socioculturale, le ragioni e le modalità tramite le quali l'umanità si è isolata dal resto del regno animale e dal mondo naturale. Partendo dalla ricostruzione delle radici storiche e culturali della credenza occidentale secondo cui Dio avrebbe conferito all'uomo il dominio assoluto sull'intero creato, l'autore asserisce che la riduzione in schiavitù degli animali a fini bellici o per l'allevamento ha lacerato il senso di fratellanza che l'uomo ha da sempre provato nei loro confronti, permettendo così la nascita di una cultura alienata dalla natura. In particolare ridefinisce la relazione che lega l'uomo agli altri animali, sottolineandone la componente fraterna: "compagni", "stimolatori di empatia e cura", "strumenti per alimentare e plasmare la nostra mente" e "parenti che ci ricordano la nostra vicinanza al resto del mondo vivente".
19,50

Terapia dei nuclei profondi. La comunicazione efficace contro la tirannia delle emozioni

Terapia dei nuclei profondi. La comunicazione efficace contro la tirannia delle emozioni

Stefano Boschi

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2007

pagine: 527

La Terapia dei Nuclei Profondi (TNP) è un metodo di psicoterapia integrata di ultima generazione e derivato dalla Programmazione Neurolinguistica. Unifica e integra almeno 10 diverse teorie e metodologie elaborate nel corso dell'ultimo secolo. Elaborato per rispondere alla crescente richiesta d'efficacia e d'efficienza che i pazienti rivolgono alla psicoterapia, esso si prefigge di combinare criteri che fino a ieri venivano considerati incompatibili, quali la rapidità nel produrre il cambiamento, la ristrutturazione profonda della personalità, la stabilizzazione nel tempo dei risultati ottenuti.
28,00

Il potere è nudo. Come smascherarlo prendendolo in giro

Il potere è nudo. Come smascherarlo prendendolo in giro

The Yes Men

Libro: Copertina morbida

editore: Sonda

anno edizione: 2007

pagine: 173

Tutto inizia per caso. Andy Bichlbaum e Mike Bonanno realizzano un sito che fa la parodia di quello ufficiale del Wto (Organizzazione Mondiale del Commercio). Qualcuno equivoca e cominciano a invitarli come rappresentanti del Wto a meeting e conferenze. Ci provano gusto e, sempre creando nuovi siti, riescono a spacciarsi come rappresentanti di grandi multinazionali come Ibm, MacDonald's, la Dow Chemical Corporation. Loro stessi sono sorpresi all'idea di parlare a nome delle organizzazioni a cui si oppongono. Misteriosamente, gli esperti che li ascoltano non si rendono conto del gioco e sembrano mostrarsi d'accordo con le idee tremende esposte dai due. Da questo libro, firmato dal gruppo di attivisti antiglobalizzazione, promotore di burle "serie" che hanno scosso gran parte dell'opinione pubblica mondiale, è stato tratto il film con Michael Moore "Yes Men".
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.