fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Silvana: Fotografia

Tommaso Montenesi Posch. The urgency of life. Ediz. italiana e inglese

Tommaso Montenesi Posch. The urgency of life. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 128

Tommaso Montenesi Posch con questo lavoro sceglie di farci da guida ma senza ricorrere alle analisi puntuali e alle immagini didascaliche o esemplificatrici, preferendo invece ricorrere a cenni, allusioni, indicazioni da lasciare a chi vuole seguirle. Il mondo oggetto di questo lavoro è quello dei giovani, un tema importante, complesso e articolato che ogni epoca è stata chiamata ad affrontare nelle modalità più diverse, per trovarsi ogni volta di fronte a un mondo enigmatico e difficile da interpretare. "The Urgency of Life" è una porta spalancata su un piccolo universo con una sola avvertenza: quella di doverlo indagare con curiosità e rispetto.
30,00

Paolo Simonazzi. Il filo e il fiume. Ediz. italiana e inglese

Paolo Simonazzi. Il filo e il fiume. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 146

"Il filo e il fiume" è un racconto fotografico dedicato al Po e ai territori che il fiume attraversa, composto da una cinquantina di scatti realizzati da Paolo Simonazzi tra il 2013 e il 2021. Protagonista è il lento e pesante scorrere del fiume, che appare anche laddove non fotografato direttamente: la sua presenza emerge nel paesaggio circostante e nelle persone che abitano i luoghi solcati dalle sue acque. Territori uniti come da un filo, parte di un mondo che in realtà non esiste più, e di cui l'autore - nel solco di una tradizione fotografica che inizia nel dopoguerra - ci consegna le ultime tracce, invitandoci all'ascolto di quello che Francesco Zanot chiama "il canto flebile di un territorio sovra-territoriale, all'attacco della geografia politica, aggrappato com'è alla linea traballante dell'acqua per centinaia di chilometri".
39,00

Francesco Jodice. The complete works. Ediz. italiana e inglese

Francesco Jodice. The complete works. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 472

"The Complete Works" raccoglie oltre 350 opere realizzate da Francesco Jodice (Napoli,1967), artista, fotografo e film maker, in 25 anni di carriera. L'intera produzione artistica è accompagnata da testi di 65 critici, curatori e artisti che hanno collaborato con Jodice nell'arco di questi anni. Fotografie, film, mappe e installazioni restituiscono un caleidoscopico affresco del nostro tempo. Il volume accoglie inoltre un testo critico di Marco Scotini, una mappa cronologica dei progetti realizzati, una conversazione con l'artista raccolta da Francesco Zanot e apparati biografici. Contributi di: Francesca Alfano Miglietti, Cecilia Andersson, Gabriele Basilico, Marcella Beccaria, Stefano Boeri, Ilaria Bonacossa, Annelie Bortolotti, Silvia Camporesi, Raúl Cárdenas Osuna, Frida Carazzato, Luca Cerizza, Laura Cherubini, The Cool Couple, Antonella Crippa, Denis Curti, Catherine David, Anna Dethridge, Giacinto Di Pietrantonio, Rafael Doctor Roncero, Sergio Edelsztein, Horacio Fernández, Emiliano Gandolfi, Walter Guadagnini, Anna Maria Guash, Patrick Henry, Mimmo Jodice, Rem Koolhaas, Bruno Latour, Amparo Lozano, Filippo Maggia, Gianfranco Maraniello, Thomas Mayr, Massimo Melotti, Marco Meneguzzo, Juan José Millás, Luca Molinari, Roberto Murgia, Nobuo Nakamura, Franziska Nori, Rosa Olivares, Costanza Paissan, Cristiana Perrella, Saverio Pesapane, Sandro Petraglia, Christopher Phillips, Rafael Pinilla, Andrea Pinketts, Carlo Arturo Quintavalle, Letizia Ragaglia, Cathy Rémy, Eleonora Roaro, Carlo Sala, Francesco Sala, Gabriele Sassone, Gabi Scardi, Thomas Seelig, Marta Sesé, Angela Tecce, Roberta Valtorta, Lea Vergine, Eugenio Viola, Paul Virilio, Arianna Visani, Francesco Zanot, Miguel Zugaza.
55,00

Calogero Cascio. Pictures stories 1956-1971

Calogero Cascio. Pictures stories 1956-1971

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 176

Calogero Cascio (Sciacca, 1927-Roma, 2015), fotoreporter indipendente, svolse la sua attività dalla metà degli anni cinquanta, viaggiando in Italia, Europa, Oriente e Sudamerica. Il suo lavoro, fin dai primi scatti siciliani, è nel segno della fotografia documentaria, ma anche 'umanista', rivelando con lucidità intellettuale la realtà. I suoi servizi fotografici sono stati pubblicati nei più importanti quotidiani e periodici americani ed europei degli anni sessanta e settanta. Il volume, primo lavoro antologico e storico-critico dedicato a Cascio, rappresenta un'importante occasione per conoscere la sua figura professionale e, attraverso il suo sguardo, il racconto visivo di quasi vent'anni di storia.
20,00

Essere umane. Grandi fotografe raccontano mondo. Ediz. italiana e inglese

Essere umane. Grandi fotografe raccontano mondo. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il volume, a cura di Walter Guadagnini e con contributi di Raffaella Perna e Monica Poggi, evidenzia la specificità della presenza femminile nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale a partire dagli anni trenta del Novecento, decennio in cui, con l’affermazione delle riviste illustrate, la pratica fotografica ha avuto una diffusione e un’incidenza sulla conoscenza del mondo mai raggiunte in precedenza. In particolare vengono messe in risalto quelle figure che hanno raccontato e continuano a raccontare il mondo e le sue storie, sia attraverso la classica forma del reportage, sia attraverso i grandi progetti di documentazione, sia attraverso la rilettura in chiave artistica delle tante questioni aperte nella società contemporanea. Con oltre 150 immagini, divise in tre grandi sezioni cronologiche, sono presentate figure ormai leggendarie della fotografia mondiale, che si sono confrontate con i grandi temi della crisi economica, della tragedia della guerra e del momento della ricostruzione, o che hanno affrontato i grandi rivolgimenti sociali e di costume del proprio tempo, dall’affermazione della società dei consumi alla lotta contro le discriminazioni, dalla presa di coscienza femminile alle questioni di genere. Infine, le fotografe del nuovo secolo, rappresentanti di ogni parte del mondo globalizzato, a rimarcare la peculiarità di questo momento storico e come esso si rispecchia nella ricerca fotografica contemporanea.
32,00

Robert Doisneau. Ediz. italiana, francese e inglese

Robert Doisneau. Ediz. italiana, francese e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 176

Robert Doisneau (Gentilly, 1912 – Montrouge, 1994) è considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Con il suo obbiettivo ha saputo cogliere la vita quotidiana degli uomini e delle donne che popolano Parigi e la sua banlieue, raccontando con tocco ironico e leggero ma anche con profonda umanità e partecipazione, la città e i suoi abitanti. Il volume raccoglie 130 stampe ai sali d’argento in bianco e nero, provenienti dall’Atelier Robert Doisneau a Montrouge, che ne custodisce l’archivio fotografico. Che si tratti di fotografie realizzate su commissione o frutto del suo girovagare liberamente per Parigi, si delinea attraverso questi scatti lo stile personale dell’artista, che mescola fascino e fantasia, ma anche una libertà d’espressione non lontana dal surrealismo. Sono immagini che catturano momenti di felicità quotidiana fra la gente comune - come il celebre Le Baiser de l’Hôtel de Ville, ovvero “Il bacio” - e in cui si mescolano tenerezza, talvolta velata da malinconia, ma anche note di umorismo, sempre presente nel suo lavoro.
28,00

Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum da Robert Capa ad Alex Majoli. Ediz. italiana e inglese

Vite di corsa. La bicicletta e i fotografi di Magnum da Robert Capa ad Alex Majoli. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 216

Uno straordinario e insolito racconto in cui lo sguardo dei celebri fotografi dell'agenzia Magnum Photos esplora il ciclismo, uno degli sport più popolari e amati di sempre. Una storia per immagini che non si limita a testimoniare le gesta dei campioni e le grandi manifestazioni internazionali, Tour de France in primis, ma anche la quotidiana e sorprendente umanità di tutti coloro che ne sono in qualche modo coinvolti. A differenza della tradizionale fotografia sportiva, le immagini qui raccolte - selezionate dall'enorme archivio della celebre agenzia americana, fondata a New York nel 1947 – raccontano il ciclismo attraverso la sensibilità e l'ironia di questi autori, in un percorso a tappe che parte dagli scatti di Robert Capa arriva fino ai giorni nostri, attraverso l'obiettivo di Alex Majoli. Un racconto che indaga la dimensione umana di uno degli sport più seguiti dal grande pubblico, che va oltre le gesta sportive e svela le alchimie del ciclismo, l'unico sport, come ripeteva Gianni Mura, dove "chi fugge non è un vigliacco".
34,00

9 racconti tra arte e fotografia

9 racconti tra arte e fotografia

Andrea Tinterri

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 48

Andrea Tinterri raccoglie in questo volume dal taglio personale - quasi un diario - nove racconti dedicati ad alcuni artisti e fotografi che hanno influenzato il suo approccio all'immagine, contribuendo alla sua formazione di critico: Alessandro Sambini, Francesco Jodice, Irma Blank, Alessandra Spranzi, Guido Segni, Gianni Pezzani, Nicolò Cecchella, Uliano Lucas, Stefano Serretta. Nove incontri molto diversi, che offrono una lettura originale di alcuni protagonisti della fotografia contemporanea.
8,00

Carlo Valsecchi. Posterius

Carlo Valsecchi. Posterius

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 140

Il cantiere dello stabilimento Philip Morris Manufacturing & Technology di Crespellano (Bologna), ha offerto durante la sua costruzione lo scenario per un grande progetto fotografico realizzato da Carlo Valsecchi, il cui frutto è presentato nelle pagine di questo volume. Con lo sguardo educato da una solida preparazione artistica, Carlo Valsecchi (Brescia, 1965) che da anni si serve della fotografia per indagare le architetture e più ampiamente il paesaggio, sia naturale sia artificiale, interpreta questi luoghi offrendoci una visione che trascende gli spazi e il momento contingente: le sue immagini invitano alla scoperta di una realtà senza tempo, che forse verrà: posterius. Come sottolinea William Ewing nella lunga postfazione, Valsecchi ci consegna immagini di spazi eterei, astratti, che confinano con il surreale, riuscendo a far emergere il mistero insito in essi.
34,00

Phil Borges. Ediz. italiana e inglese

Phil Borges. Ediz. italiana e inglese

PHIL BORGES

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 56

Phil Borges, fotografo e regista di documentari che si occupa di giustizia sociale e tutela dei diversi patrimoni culturali, ritrae da oltre 25 anni le culture indigene e tribali, nell'intento di permettere al pubblico di comprendere le difficoltà quotidiane che queste popolazioni devono affrontare. In anteprima esclusiva, questo volume offre l'opportunità di ammirare diversi lavori delle serie più famose di Borges, come Tibetan Portrait, Tibet: Culture on the Edge, Enduring Spirit (creata in collaborazione con Amnesty International), Spirit of Place e Women Empowered. Brescia, Paci Contemporary, ottobre 2021 - febbraio 2022.
24,00

Walter Niedermayr. Transformations. Ediz. italiana e inglese

Walter Niedermayr. Transformations. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 152

Il volume raccoglie gli ultimi vent’anni di ricerca artistica di Walter Niedermayr (Bolzano, 1952) uno fra i più importanti fotografi italiani contemporanei. Attraverso i temi ricorrenti della sua opera come i paesaggi alpini, le architetture e il rapporto fra lo spazio pubblico e lo spazio privato, viene evidenziato l’interesse dell’autore per l’indagine dei luoghi non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello sociale. Sebbene in continuità con l’eredità della tradizione fotografica italiana legata al paesaggio, la ricerca visiva di Niedermayr è rilevante per la capacità di rileggere tale argomento e rinnovarlo sia dal punto di vista concettuale che formale: per il fotografo altoatesino, il paesaggio non può essere approcciato con un’esclusiva intenzione documentaria, ma appare come perno di una relazione trasformativa tra ecologia, architettura e società. Con una cinquantina di opere di grande formato, spesso presentate nella formula del dittico e del trittico e caratterizzate da tonalità poco contrastate e neutre, questo progetto ci racconta una simultaneità di attività umane e non, che coesistono e trovano un equilibrio instabile in costate mutamento.
38,00

Max Casacci Head 'n' Groove

Max Casacci Head 'n' Groove

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 144

Rossano Ronci (Rimini, 1970), riesce nell'impresa di raccogliere in queste pagine gli istanti salienti delle tournée di Max Casacci con i Subsonica. Attraverso lo sguardo in bianco e nero del suo obbiettivo, Ronci ci racconta innanzi tutto di Max, qui definito "regista e motore immobile della band", artista a tutto tondo che, per quanto introverso e più defilato rispetto agli altri componenti, è capace di riportare a unità e ordine le diverse anime creative di un gruppo geniale. Il fotografo traspone le tensioni, il sudore, l'ebbrezza e il sangue che una performance musicale può trasmettere, ritagliando un punto d'osservazione più ampio rispetto alle classiche collezioni fotografiche che documentano "on stage" e "backstage": avendo condiviso ogni istante di numerosi tour, il fotografo restituisce molto più di un reportage. Questo è il ritratto di un'esperienza unica, capace di far percepire a chi lo guarda, il sentimento del momento. Testi di: Max Casacci, Denis Curti, Gabriele Ferraris, Michelangelo Pistoletto, Pier Paolo Pitacco.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.