In un contesto educativo dove la didattica deve necessariamente essere individualizzata, ai docenti sono richieste abilità, conoscenze e competenze in grado di sostenere gli alunni nel raggiungimento della loro eccellenza cognitiva, del benessere e della realizzazione di un metaprogetto che consenta la “fioritura” della personalità. Si approda così alla domanda-guida di questo elaborato: la formazione costante e l’acquisizione progressiva di ulteriori competenze bastano per definire un professionista inclusivo? Empatia e gentilezza, creatività e nuove tecnologie, riflessività e progettualità sono i pilastri del costrutto che secondo l’autrice potrebbe tornare utile a una nuova generazione di docenti, pronti a raccogliere le sfide di una scuola che dovrebbe fare della diversità la cifra della propria ricchezza.
L'intelligenza inclusiva
Titolo | L'intelligenza inclusiva |
Autore | Nancy De Maio |
Argomento | Poesia e studi letterari Poesia |
Collana | Saggi |
Editore | Dialoghi |
Formato |
![]() |
Pagine | 48 |
Pubblicazione | 10/2022 |
ISBN | 9788892792517 |