Il volume indaga il ruolo cruciale della produzione iconografica nella comunicazione politica in Italia alla fine del XVIII secolo, ponendo al centro dell’analisi un ampio corpus di immagini conservate presso istituzioni italiane ed europee. Attraverso lo studio della circolazione delle rappresentazioni visive e del loro impatto sulla sfera pubblica, l’opera mette in luce le dinamiche dell’iconopolitica come strumento di persuasione e propaganda, capace di orientare la percezione collettiva degli eventi rivoluzionari e controrivoluzionari. L’Italia si delinea come un laboratorio privilegiato di pratiche simboliche e strategie comunicative, inserito in un più vasto circuito transnazionale in cui modelli iconografici circolano, si trasformano e si reinterpretano. L’indagine restituisce così una nuova prospettiva sulla cultura visiva dell’età delle rivoluzioni, evidenziandone il ruolo attivo nella costruzione dell’immaginario politico.
Iconopolitica. La battaglia delle immagini nelle rivoluzioni d'Italia (1789-1800)
Titolo | Iconopolitica. La battaglia delle immagini nelle rivoluzioni d'Italia (1789-1800) |
Autore | Marcello Dinacci |
Argomento | Scienze umane Storia |
Collana | I libri di Viella, 536 |
Editore | Viella |
Formato |
![]() |
Pagine | 280 |
Pubblicazione | 07/2025 |
ISBN | 9791254699379 |