Il lavoro sulle fonti costituisce una risorsa essenziale per l'apprendimento storico dei ragazzi. Interpretare un documento, osservare una fotografia, sperimentare attività di ricerca diretta, intervistando un testimone o analizzando un paesaggio, diventano contesti significativi per la costruzione delle conoscenze storiche. Le fonti sono, oggi, sempre più spesso visive o sonore, materiali o multimediali. Quali sono, allora, le procedure da adottare per analizzarle? Il libro illustra, attraverso esempi e casi concreti, le principali strategie messe in atto da ragazzi di 9-12 anni che lavorano con diversi tipi di fonti e suggerisce agli insegnanti attività motivanti ed efficaci.
Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti
Titolo | Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti |
Autore | Hilda Girardet |
Collana | Scuolafacendo. Tascabili, 15 |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 141 |
Pubblicazione | 10/2004 |
ISBN | 9788874661268 |